Subaru Impreza

La presenza della Subaru Impreza in Italia ha due volti. Da una parte ci sono infatti le versioni più sportive con le sigle WRX e STi, dalla carrozzeria a due e - più spesso - a tre volumi, capaci di evocare i trionfi nei rally e di far sognare gli appassionati, regalando grandi emozioni nella guida. Dall’altra, ci sono invece le versioni più utilitaristiche, convertitesi negli anni a una forma a due volumi che le rende sobrie, con una buona abitabilità e un discreto bagagliaio. Se dal punto di vista estetico la Subaru Impreza non esce tanto dagli schemi, da quello tecnico intona invece una voce fuori dal coro, con motori a quattro cilindri contrapposti e trazione integrale permanente. Gli esemplari più recenti, che appartengono alla quinta generazione, sono stati del sistema di assistenza alla guida EyeSight, che è l’elemento di spicco di una dotazione sempre completa, non solo sotto il profilo della sicurezza.

I MOTORI
Lo schema boxer e la trazione integrale accomunano tutti gli esemplari, a prescindere dalla destinazione d’uso e dal tipo di alimentazione. In passato l’assortimento in gamma era ampio, con unità 1.5 e 2.0 aspirate da 107 e 150 CV proposte sia a benzina sia bifuel, benzina-Gpl, caratterizzate un’erogazione progressiva ma senza grande grinta. A queste si è aggiunta nel 2009 anche una variante 2.0 diesel più ricca di coppia. Dopo un breve periodo di latitanza dal listino, l’Impreza è tornata sul mercato nel 2017 con un motore 1.6 a benzina da 114 CV abbinato a un cambio automatico Lineartronic a variazione continua, dolce ma poco adatto alla guida sportiva.
Discorso diverso, invece, per Impreza WRX STi, spinte da un poderoso 2.5 turbo con una potenza nell’ordine dei 300 CV.

PRO E CONTRO
Un grande punto di forza di tutte le Impreza è l’efficacia della trazione integrale, che garantisce un’ottima motricità anche sui fondi a bassa aderenza. Buona è anche la qualità costruttiva. Salvo che per le parche versioni diesel, i consumi risentono molto dello stile di guida adottato. Sugli esemplari più tranquilli lo sterzo difetta un po’ di precisione e non dà un gran feeling.

Leggi Tutto
×

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.


Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>

×

Cerca