file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Articoli per Benzina

    In Svizzera è tornata alla ribalta in questi giorni la "considerazione" sull'opportunità di aumentare il prezzo della benzina fino a cinque franchi al litro, oltre quattro euro. Pare che Rudolf Wehrli - presidente di Economiesuisse, l'equivalente della nostra Confindustria - sia convinto che spostarsi in auto "costi troppo poco" e che pertanto gli automobilisti non siano indotti a prestare la corretta attenzione ai temi ambientali.

    Della cosiddetta "ecotassa" di 2,70 franchi al litro in Svizzera se ne parla da tempo e il fatto stesso che la proposta - lanciata la scorsa estate - non sia stata abbandonata, nonostante le inevitabili polemiche, la dice lunga sulla determinazione di voler attuare il provvedimento. Del resto, non è la prima volta che gli automobilisti vengono presi di mira (sì, anche lì): recentemente il prezzo della vignetta, cioè della tariffa per viaggiare in autostrada, per dire, è stato quasi triplicato.

    Insomma, ci sono buone probabilità che la proposta diventi realtà, augurandosi che chi ci governerà non ne tragga ispirazione. La notizia, però, un piccolo sorriso me l'ha strappato: ve l'immaginate le file di macchinoni svizzeri in coda nelle stazioni di servizio di Como?