file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Articoli per Sport utility

    Non credo che vi sia sfuggita la notizia pubblicata sul nostro sito un paio di giorni fa sul centomillesimo esemplare di Porsche Cayenne sfornato dalla fabbrica di Lipsia. Centomila nuove Cayenne dal 2009 a oggi, che si sommano alle 360 mila della generazione precedente. Questo significa che in giro per il mondo ci sono quasi mezzo milione di Cayenne, una cifra che mi fa un certo effetto, non ve lo nascondo. Ricordo ancora quando andai a Lipsia, all'inaugurazione della fabbrica, poco meno di dieci anni fa: all'epoca gli scettici erano molti più di coloro che, dimostrando più entusiasmo che lungimiranza, prospettavano un futuro roseo per questa inattesa Porsche a cinque porte, che tradiva (solo apparentemente) oltre cinquant'anni di tradizione.

    Beh, oggi sappiamo tutti com'è andata... Nel prossimo futuro arriveranno le sport utility di piccole dimensioni (sul numero di febbraio di Quattroruote ve ne anticipiamo addirittura dieci tra quelle che usciranno nei prossimi due anni), non necessariamente a trazione integrale, ma pur sempre più alte e pratiche delle compatte tradizionali, dalle quali erediteranno piattaforme e organi meccanici.

    Insomma, qui (tra chi frequenta il blog, intendo) magari le Suv non raccoglieranno troppi consensi (come mai?), ma è indubbio che nel mondo reale siano piuttosto gettonate. Sono cambiati i gusti degli automobilisti, è giusto che cambino anche le automobili.