file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Articoli per Sportive

    Il nostro NascarMan ha voglia di parlare di sportive. In particolare delle sei vetture protagoniste di un insolito confronto pubblicato sullo scorso numero di aprile (è già in edicola quello di maggio, per questo lo considero "scorso"): sport utility, station wagon, citycar, berline. E coupé. Tutte accomunate da un bel caratterino.

    Se l'avete letta, la prova - basata su rilevazioni strumentali specifiche, come il giro pista e lo scatto e staccata 0-160-0 km/h, ha premiato la Ford Focus ST... Wagon. Una giardinetta a trazione anteriore (e turbo), insomma, più rapida di oltre mezzo secondo sul giro nei confronti della Subaru BRZ, una coupé a trazione posteriore (ma aspirata). A seguire le altre, più staccate.

    Di materiale sul quale discutere ce n'è parecchio: turbo vs aspirato, posteriore vs anteriore, suv vs coupé... NascarMan, ora tocca a te! ;-) Volete sapere come la penso? A me non piacciono un granché le auto sportive derivate dalle auto normali: la storia è costellata da gradevolissime eccezioni, ma in linea generale non mi lascio sedurre da qualche cavallo in più o da una caratterizzazione estetica più spinta. Ma questa è solo la mia opinione e spero tanto che non coincida con la vostra.