file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Archivio per 'November 2013'

    Prima o poi doveva succedere. Un uomo, tale Mark Parisi (sull'origine del cognome preferirei glissare), ha dichiarato di voler donare alla scienza una parte del suo corpo, un testicolo per l'esattezza, per la somma di 35 mila dollari. L'ha detto in televisione (dove sennò?), in un programma della CBS che se dio vuole non è ancora arrivato in Italia e che si chiama The Doctors. Motivo della vendita: comprare una Nissan 370Z. Se non ci credete, guardate il video.

    Spero che lo spezzone vi abbia strappato qualche sorriso, anche e soprattutto perché non è certo una situazione da prendere sul serio. Spero. Mi piace però pensare che la passione - anche quella, rispettabilissima, per una 370Z - possa arrivare all'estremo, come nel caso del nostro amico Mark Parisi. Magari ce lo diciamo, tra appassionati, che rinunceremmo a un rene pur di avere questa o quella macchina, ma poi la cosa finisce lì. Finisce lì, vero?

    Eccoci di nuovo qui. Questa volta vi avevo promesso un post un po' più nelle vostre corde, capace magari di scavare nella vostra cultura automobilistica. Il tema è questo: ci sono indubbiamente automobili che sono diventate delle vere e proprie icone. Auto simbolo che hanno universalmente caratterizzato un'epoca, un periodo, un marchio stesso. E che sono diventate dei veri e propri riferimenti del settore per svariati meriti, dal design alla tecnica fino alle imprese sportive.

    Ora, il rischio è di elevare al ruolo di icona modelli che magari sono significativi solo per noi, mentre invece mi piacerebbe mettere insieme un numero - non necessariamente grande - di auto che hanno segnato un prima e un dopo (anche un durante, se ci fosse). Per poi discuterne assieme e valutare se il titolo di "icona della storia dell'auto" è meritato o meno.

    Faccio qualche esempio, giusto per capirci. Per me, il Maggiolino di Ferdinand Porsche è un'icona. Così come lo è il pulmino Volkswagen. La Porsche 911. La Mini di Issigonis. La Jeep. La Corvette. E chissà quante altre ancora... Proviamo a metterle un po' tutte assieme e cerchiamo di capire cos'è che le rende così speciali.