file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Archivio per 'April 2014'

    Che le coupé non siano propriamente tra le tipologie di auto più apprezzate è un fatto: sono praticamente scomparse dal paesaggio e, con le solite eccezioni, pure dai listini del nuovo. Ne aveva parlato anche Carlo Cavicchi, in un post di tanto tempo fa. E se invece vi dicessi che c'è forse le cose stanno diversamente? Che in fondo sono proprio le coupé il tema di questo periodo storico? Beh, la mia chiaramente è una provocazione, ma quello che ci sta proponendo l'industria dell'auto merita una riflessione.

    Al Salone di Pechino, in corso in questi giorni, abbiamo visto l'Audi TT offroad concept, la Mercedes-Benz Concept Coupé Suv, la Volkswagen New Midsize Coupé. Tutte auto che con le coupé tradizionali hanno apparentemente davvero poco da spartire, ma con le quali certamente condividono il sapore, la suggestione, la presenza. O quantomeno ci provano. Paradossalmente, tutte assieme, sono quasi più le berline-coupé a quattro porte, le Suv coupé, le coupé-cabriolet e le station wagon-coupé - volendo considerare tali le shooting brake - delle coupé-coupé (e non ho menzionato le monovolume-coupé che pure ci sono state). Insomma, mi sembra qualcosa più di una coincidenza...

    Voi che ne pensate?

    Una ricerca condotta da una nota società di consulenza internazionale ha rivelato che, per circa il 40% degli automobilisti intervistati, la connettività di bordo sia un motivo d'acquisto di un'auto, mentre soltanto il 14% ha dichiarato di prestare più attenzione ai parametri tradizionali, come le prestazioni.

    Continua la lettura »