file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Archivio per 'May 2015'

    Se vi chiedessi di dirmi tre modelli di auto ispirate a modelli del passato come mi rispondereste? Facilmente, al di là delle personali esibizioni di cultura automobilistica, la maggior parte delle persone direbbero Fiat 500, Mini e Volkswagen Maggiolino. Ovvio: nessuna di queste "nuove" auto fa mistero di riprendere e reinterpretare gli stilemi dei modelli storici.


    Bene. In realtà, ci sono tanti modelli che in un modo o nell'altro si rifanno alle automobili del passato. Senza dichiararlo, per svariate ragioni. Mi vengono in mente la Porsche 911 (troppo facile), ma anche e soprattutto la Boxster, la cui prima serie - e in particolare la concept - ricordava la 550 Spyder del '53. La stessa Range Rover, senza scomodare la pressoché immutata Defender, porta ancora addosso il Dna della prima serie del 1970. Per non dire della Jeep Wrangler...

    Alla Mercedes-AMG hanno dichiarato che la loro GT non è un'auto rétro, ma i volumi - abitacolo arretrato, cofano lungo, linea del padiglione - ricordano molto quelli delle 300 SLR Coupé (anche senza "ali di gabbiano", "citazione" presente invece sulla SL AMG). Tra le sportive, in effetti, il recupero - più o meno forzato - del passato sembra essere un passaggio ineluttabile, spesso sottolineato anche dalla scelta del nome. Anche Oltreoceano: Mustang, Camaro, Corvette vi dicono niente?

    Sono sicuro di aver "dimenticato" tanti modelli e di non aver nominato neppure una concept (bellissima, per esempio, la BMW 328 Homage del 2011): proviamo assieme a ricordarle tutte, magari commentandole? Dai!