file
VairanoRing | il blog di Carlo di Giusto

Archivio per 'August 2015'

    In queste ultime settimane m'è capitato abbastanza di frequente di parlare di piccole roadster con amici, colleghi e conoscenti. In particolare di quelle che imperversavano tra la fine degli anni 90 e i primissimi Duemila. A pensarci bene, sono ancora tutte macchine godibilissime: così, chiacchierando, abbiamo rievocato l'Audi TT Roadster prima serie, le BMW Z3 e Z4, la Mercedes SLK, la Porsche Boxster e, ovviamente, la regina delle roadster, la Mazda MX-5. Tutte spider che si trovano a due lire e in discreto numero, tanto da poter scegliere persino il colore.

    Se non avessi già una vecchia Boxster, andrei dritto sulla TT Roadster, anche e soprattutto quella da 180 CV a trazione anteriore. Tanto non mi servono prestazioni monstre, m'interessa piuttosto che siano facili da gestire e mediamente affidabili. Viaggiare con la capote abbassata è già un privilegio e un piacere tale che tutto il resto diventa superfluo.

    Sono dell'idea che siano queste, oggi, le vere auto da appassionato (italiano, aggiungo, ché magari all'estero ci si può permettere ben altro), macchine che possono essere comprese solo da chi ha davvero gli ottani nel sangue. Se siete tra questi, forse è arrivato il momento di fare un pensierino...