14. Alonso Fernando

9° posto - 59 punti (2022)

SPAGNA
Alonso F.

Nazione: SPAGNA
Data di nascita: 29-07-1981
Luogo di nascita:Oviedo (ESP)
Altezza/Peso: 68 kg /171 cm
Team: Alpine

Esordio in f1: 4 marzo 2001

  • Fernando Alonso, classe 1981, è il pilota spagnolo del team Alpine. La carriera di Alonso inizia in tenera età con i kart. La famiglia di Fernando non è ricca: la mamma Ana Maria Dìaz lavorava in un grande magazzino e il papà José Luis in una fabbrica di esplosivi. La passione per le corse Fernando la eredita proprio dal papà: è lui a costruire il kart con cui Fernando inizia a fare i primi chilometri in pista, anche se il mezzo è inizialmente destinato alla sorella maggiore di Alonso, Lorena. Tra Fernando e il motorsport è amore a prima vista. Nonostante le scarse disponibilità economiche, il giovane spagnolo si impone in varie categorie nel kart, alzando l’asticella delle prestazioni a ogni passaggio. Dopo aver conquistato il terzo posto ai Mondiali di Braga nel 1995, ottiene il titolo iridato in quelli di Gand del 1996. La sua carriera prende un'altra piega quando incontra Adrian Campos, ex pilota e team manager della Campos Racing, prematuramente scomparso nel gennaio 2021. È proprio Adrian che gli consente di fare il grande salto dal kart alle monoposto: Fernando debutta e vince nella World Series by Nissan, guadagnandosi - appena diciottenne - un posto da collaudatore in Formula 1 con il team Minardi per il 2000. È proprio con la squadra di Faenza che Fernando Alonso debutta in Formula 1, durante la stagione 2001. Non riesce a conquistare punti, ma mostra tutto il suo talento, nonostante la PS01 non sia competitiva. Entra così nell'orbita della Renault grazie a Flavio Briatore e, dopo un anno di apprendistato come pilota di riserva, Fernando torna a indossare i panni da titolare nel 2003 con il team di Enstone, guadagnandosi la prima vittoria nel GP d'Ungheria di quell'anno. È l'inizio di una lunga serie di successi: nel 2004 conquista quattro podi, inseguendo il sogno di battere Michael Schumacher e la sua Ferrari. Sogno che diventa realtà nel 2005, anno in cui Fernando si laurea campione del mondo, per poi fare il bis l'anno successivo. Nel 2007 passa alla McLaren e si gioca il titolo contro il suo compagno di squadra, il debuttante Lewis Hamilton, e il ferrarista Kimi Raikkonen, alla fine vittorioso. Il 2007 è un anno difficile, in cui emergono gli spigoli del carattere dello spagnolo in una squadra travolta dalla spy story ai danni della Ferrari. Così, nel 2008, Alonso torna alla Renault, con la quale ottiene altre due vittorie: quella contornata dal giallo dell’incidente del suo compagno di squadra Piquet, a Singapore, e un’altra, due settimane dopo, in Giappone. Ma dopo un 2009 avaro di soddisfazioni, Fernando accetta l’offerta della Scuderia Ferrari. Il rapporto con il Cavallino Rampante parte con i migliori auspici e Alonso si gioca subito tutte le possibilità per diventare di nuovo campione a fine anno. Il titolo del 2010 sfuma proprio all’ultima gara ad AbudDhabi, quando sembra cosa fatta, per un errore del muretto Ferrari: il campionato finisce nelle mani di Vettel e della Red Bull. Fernando corre per la Rossa per cinque stagioni, dal 2010 al 2014, arrivando per tre volte secondo nel Mondiale, sempre dietro a Vettel. Durante il suo ultimo anno, i rapporti con il team sono ormai logori e l'addio tra le parti è inevitabile e non privo di veleni, anche a causa della scarsa competitività della Ferrari del 2014. Nel 2015 Alonso decide di tornare alla McLaren, ma la collaborazione tra il team di Woking e la Honda è disastrosa e Fernando è relegato a un ruolo da comparsa, finendo sempre nelle ultime posizioni e ritirandosi spesso. Anche in queste occasioni, Alonso non lesina critiche alla Honda, determinando una rottura che porterà le parti a separarsi alla fine del 2018. È proprio nei due anni lontani dalla Formula 1 che “Magic” Alonso ha voluto ricordare ai suoi tifosi il perché di questo suo soprannome. Con i Prototipi, Alonso vince la 24 Ore di Daytona del 2019 guidando una Cadillac e trionfa, come driver della Toyota Gazoo Racing, alla 24 di Le Mans del 2018 e del 2019, aggiudicandosi anche il titolo mondiale Piloti Endurance. Lasciato momentaneamente il WEC, si mette al volante della Toyota Hilux per prendere parte all’edizione 2020 della Dakar, suscitando un grande interesse mediatico: vedere un pilota di Formula 1 in un rally raid è cosa assai rara. Fernando dimostra di essere un pilota completo e molto veloce, in grado d’imparare molto rapidamente: chiude la Dakar in tredicesima posizione assoluta, riuscendo anche a ottenere un secondo posto di tappa. Con l’intento di cingersi della Triple Crown, partecipa anche alla 500 Miglia d’Indianapolis del 2017, lottando nelle prime posizioni finché non viene fermato da un guasto. Dal 2021 Alonso è tornato in Formula 1 con il team Alpine. A oggi, Fernando Alonso in Formula 1 ha ottenuto molto meno di quanto realmente meriterebbe. In 312 Gran Premi disputati, ha conquistato 32 vittorie, 22 pole position ed è salito sul podio 8 volte, l’ultima in occasione del GP del Qatar del 2021, alla guida della Alpine. Ad accompagnarlo in questa sorta di seconda parte della sua carriera in Formula 1 c’è sempre l’inconfondibile numero 14. Nel 2022 si presenta sulla griglia di partenza alla soglia dei 41 anni, ma con lo spirito di un ragazzino. Al suo fianco c’è il francese Esteban Ocon.

Espandi

Storia

Stagione Mondiali Team Vittorie GP GP disputati Pole Punti Media punti
2021   Alpine 1 22 0 81 0
2018   McLaren 0 21 0 50.00 2.38
2017   McLaren 0 18 0 17.00 0.94
2016   McLaren 0 20 0 54.00 2.70
2015   McLaren 0 18 0 11.00 0.61
2014   Ferrari 0 19 0 161.00 8.47
2013   Ferrari 2 19 0 242.00 12.74
2012   Ferrari 3 20 2 278.00 13.90
2011   Ferrari 1 19 0 257.00 13.53
2010   Ferrari 5 19 2 252.00 13.26
2009   Renault 0 17 1 26.00 1.53
2008   Renault 2 18 0 61.00 3.39
2007   McLaren 4 17 2 109.00 6.41
2006 Renault 7 18 6 134.00 7.44
2005 Renault 7 18 6 133.00 7.39
2004   Renault 0 18 1 59.00 3.28
2003   Renault 1 16 2 55.00 3.44
2001   Minardi 0 17 0 0.00 0.00