6. Nicholas Latifi

20° posto - 0 punti (2020)

Canada
LATIFI N.

Nazione: Canada
Data di nascita: 25/06/95
Luogo di nascita: TORONTO (CAN)
Altezza/Peso: - cm/- kg
Team: Williams

Esordio in f1: 05/07/20 GP Austria 2020

  • Nicholas Latifi è un pilota canadese che corre in Formula 1 con il team Williams Racing. Per la sua avventura nel Circus, ha scelto il 6 come numero di gara, poiché è un numero molto legato alla città dove è cresciuto (Toronto) che è spesso definita “The 6”. Nicholas è figlio di Michael, imprenditore a capo della compagnia d’investimenti Nidala e terzo azionista del Gruppo McLaren. La mamma è Marilena Russo, figlia di Isidoro, a capo del colosso alimentare Sofina Foods.

    Per Nicholas, ottenere un volante in Formula 1 è un chiodo fisso a cui pensa da quasi metà della sua vita. La sua carriera nelle corse, però, comincia un po’ più tardi rispetto agli altri piloti della sua generazione: nei kart debutta a 13 anni. Inizia a correre con le monoposto nel 2012, debuttando nel campionato italiano di Formula 3 con il team BVM, con il quale vince una gara e si piazza settimo alla fine della stagione. L’anno seguente resta in Formula 3, ma compete nel campionato inglese, dove ottiene un podio, un giro veloce e una pole. Tra le sue esperienze, anche l’Eurocup di Formula 3, la Formula Renault 3.5 e la GP2.

    Nel 2016 inizia la collaborazione con la Dams, squadra con cui Latifi corre fino alla fine del 2019. Disputa il campionato di Formula 2, ma fatica a conquistare risultati degni di nota. Il 2017 gli regala qualche soddisfazione, inclusa una vittoria, e l’ingaggio alla Force India come collaudatore per il 2018. Questo gli dà modo di prendere parte a cinque sessioni di prove libere: in Canada (nella sua Montréal, città in cui è nato nel 1995, prima di trasferirsi a Toronto), in Germania, Russia, Messico e iBrasile.  La sua migliore stagione in Formula 2 è quella del 2019: conquista 4 vittorie e 8 piazzamenti sul podio, chiudendo il campionato in seconda posizione. Durante l'anno, ha l'occasione di avvicinarsi alla Williams e con il team inglese prende parte a tre sessioni di prove libere, in Canada, Francia e Belgio. La sua progressione di risultati gli consente di compiere il passo più grande della sua carriera e nel 2020 è in pista con la Williams Racing nel campionato mondiale di Formula 1, al fianco di George Russell.

Espandi

Storia

Stagione Mondiali Team Vittorie GP GP disputati Pole Punti Media punti
2020   Williams 0 12 0 0.00 0.00