4. Lando Norris

7° posto - 65 punti (2020)

Gran Bretagna
NORRIS L.

Nazione: Gran Bretagna
Data di nascita: 13/11/99
Luogo di nascita: BRISTOL (GBR)
Altezza/Peso: 170 cm/- kg
Team: McLaren

Esordio in f1: 17/03/19 GP Australia 2019

  • Lando Norris è il giovanissimo pilota inglese della McLaren, considerato uno dei talenti di nuova generazione da poco approdati nel Circus della Formula 1. Lando è figlio di Adam Norris, imprenditore inglese celebre per aver deciso di lasciare ogni impegno lavorativo a 36 anni (oggi ne ha 47), dopo aver venduto la sua società di consulenza. Dal papà, Lando ha sicuramente ereditato la caparbietà che – unitamente al suo talento – gli consente di ottenere grandi risultati nelle imprese che affronta.

    Il karting è il primo vero amore di Lando Norris: inizia a correre nel 2008 e dà subito sfoggio delle sue potenzialità. L’anno seguente partecipa alla prima gara nazionale e conquista la pole position al debutto. Durante la stagione inizia a battere piloti ben più esperti rispetto a lui: incomincia così la scalata nelle varie categorie, che prosegue fino al 2014, anno in cui vince il campionato del mondo Cik-Fia, nella classe KF. La prima volta su una monoposto arriva nel 2015, con l’eccellente debutto nella Formula 4 inglese: con 8 spettacolari vittorie, Lando si porta a casa il titolo e catalizza su di sé le attenzioni della McLaren. Nel 2016 fa ancora incetta di successi, conquistando la prima posizione nelle Toyota Racing Series e nei due campionati di Formula Renault NEC ed Eurocup. Alla fine della stagione, viene premiato come pilota inglese dell’anno ai prestigiosi Autosport Awards. La sua scalata verso la categoria regina del motorsport passa poi attraverso la Formula 3, categoria in cui corre nel 2017, diventandone il più giovane campione europeo.

    La McLaren, intanto, lo promuove test driver e pilota di riserva, facendogli respirare l’aria del team di F.1. Nel 2018 Lando corre in F2 e si gioca il titolo fino alla fine, chiudendo in seconda posizione, forse perché un po’ distratto dalle prime esperienze in Formula 1: infatti, nella seconda metà del 2018, prende parte a sei sessioni di prove libere a bordo della MCL33, prologo della collaborazione con la McLaren che si estende al 2019, anno in cui Norris debutta ufficialmente nel Circus, prendendo il posto di Vandoorne.

    La stagione da debuttante per il pilota inglese è ottima: vince il testa a testa in qualifica con il suo compagno di squadra Sainz, conquista undici piazzamenti nella top ten (miglior risultato, il sesto posto in Bahrain e Austria) e chiude la stagione con 49 punti, in undicesima posizione nella classifica piloti. Il baby prodigio inglese conferma di essere la scelta giusta per una McLaren in crescita, che intravede la luce in fondo al tunnel dopo anni bui. Il buon rapporto tra Norris e il compagno di squadra, la sua allegria e positività, sono un vantaggio in un ambiente come quello della F.1. La sua genuinità lo ha reso un esempio da seguire per i più giovani colleghi che, non di rado, possono anche incontrarlo sulle piste virtuali online, perché, non appena ha del tempo libero, Lando si lancia nelle più disparate competizioni di sim racing, un hobby a cui non sa rinunciare. 

    Lando Norris ha subito conquistato i cuori di tanti appassionati e ha un grande seguito sui social. Su Instagram lo segue oltre un milione di persone: merito del suo modo di essere stravagante e simpatico che fa bene all'ambiente della Formula 1. Tifoso sfegatato di Valentino Rossi - a cui ha anche dedicato un casco celebrativo a Monza - ha rinunciato a scegliere il numero 46 per la sua carriera in F.1 per non ledere la maestà del suo idolo. Così, si è accontentato del 4, che usa sui social con l'hashtag #L4ndo. Nel Mondiale di Formula 1 2020, Lando continua a correre con la McLaren, al fianco di Carlos Sainz.

Espandi

Storia

Stagione Mondiali Team Vittorie GP GP disputati Pole Punti Media punti
2020   McLaren 0 12 0 65.00 5.42
2019   McLaren 0 21 0 49.00 2.33