31. Esteban Ocon

12° posto - 40 punti (2020)

Francia
OCON E.

Nazione: Francia
Data di nascita: 17/09/96
Luogo di nascita: EVREUX (FRA)
Altezza/Peso: 186 cm/- kg
Team: Renault

Esordio in f1: 28/08/16 GP Belgio 2016

  • Esteban Ocon è uno dei piloti  della Renault nel campionato Mondiale di Formula 1. Ha scelto il 31 come numero di gara, lo stesso che portava con sé nell’anno del successo nel campionato francese di kart, vinto per la prima volta nel 2007.

    Mentre molti piloti fanno strada potendo contare sulle agiate condizioni economiche dei genitori, la storia di Ocon è decisamente diversa. Per supportare la carriera di Esteban, infatti, la sua famiglia decise di fare una follia: lasciare il lavoro, vendere casa e iniziare una nuova vita in caravan, spostandosi da un circuito all’altro per seguire le gare del figlio. Il giovane francese cresce dunque con uno spirito di sacrificio senza pari e ripaga la fiducia dei genitori con tanti risultati positivi. Oltre a quelli ottenuti nel kart, Esteban si dimostra un pilota di successo anche nel passaggio alle monoposto. Dopo aver accumulato esperienza nella Formula Renault 2.0 – prima nell’Eurocup e poi nella Alps – nel 2013 inizia a raccogliere i frutti di quanto seminato.

    Insieme al team ART vince due gare e sale cinque volte a podio, conquistando il terzo posto nella Formula Renault 2.0 Eurocup. Nel 2014 passa alla Formula 3 e con il team Prema domina la stagione, ottenendo 9 vittorie, 15 pole position,  21 piazzamenti a podio e 7 giri veloci. Un successo tale de catalizzare su di sé l’attenzione dei talent scout della Mercedes-AMG. Esteban Ocon entra così quell’anno a far parte del programma giovani piloti della Stella e – proprio con il supporto del marchio tedesco – partecipa e vince il campionato di GP3. Nel frattempo, arricchisce la sua esperienza come pilota di riserva della Mercedes-AMG nel campionato DTM e prende parte ai test di Formula 1 con la Force India nel maggio del 2016, in occasione delle prove riservate ai giovani piloti. Nel corso dell’anno, scende in pista anche con la Renault durante le prove libere dei GP di Spagna, Gran Bretagna, Germania e Ungheria. Ad agosto, si libera un sedile nel team Manor, motorizzato dalla Mercedes: per Esteban Ocon è l’occasione di debuttare in gara e prendere parte alle rimanenti nove corse in calendario. Non ottiene punti, ma fa esperienza che gli torna utile per l’anno successivo, quando scende in pista come pilota titolare della Force India.

    Il 2017 di Esteban Ocon è molto positivo: a bordo della VJM10, Ocon conquista punti in 18 gare su 20, chiudendo una sola volta fuori dalla top ten e ritirandosi in una sola occasione: conquista così l’ottava posizione nel Mondiale. A complicare le cose, però, è il rapporto con il proprio compagno di squadra, Sergio Perez: i due non vanno d’accordo e in diverse occasioni arrivano al contatto, danneggiandosi a vicenda. Nonostante il clima teso, la coppia viene riconfermata anche nel 2018. Questa volta, però, la vettura non è allo stesso livello della precedente. Ocon conquista punti, ma chiude solo dodicesimo nella classifica piloti. Nel frattempo, il team viene venduto e diventa Racing Point: tra i proprietari della nuova squadra c’è il padre di Lance Stroll, a cui viene assegnato il secondo sedile, accanto a Perez. Così, Ocon resta senza un volante nel 2019. Gli viene riservato il ruolo di terzo pilota alla Mercedes, ma dopo i tanti sacrifici fatti, Esteban Ocon non vuole il ruolo di una comparsa in Formula 1. Scalpita per tornare protagonista e, nell’estate 2019, viene coinvolto in una trattativa per la possibile sostituzione di Bottas alla Mercedes. La cosa però non si concretizza, così il giovane pilota francese, liberato dalla Mercedes, firma un contratto biennale con la Renault, con la quale prende parte al Mondiale 2020 di Formula 1, in coppia con Daniel Ricciardo.

Espandi

Storia

Stagione Mondiali Team Vittorie GP GP disputati Pole Punti Media punti
2020   Renault 0 12 0 40.00 3.33
2018   Racing Point Force India 0 21 0 49.00 2.33
2017   Force India 0 20 0 87.00 4.35
2016   Manor 0 8 0 0.00 0.00
2016   Renault 0 1 0 0.00 0.00