"Vedi responsabilmente", la campagna di GrandVision sensibilizza alla prevenzione visiva per la sicurezza stradale

Al via “Vedi responsabilmente”, l’inedita iniziativa firmata GrandVision. Ottobre, il Mese della Vista, è l’occasione ideale per sensibilizzare gli automobilisti sull'importanza della prevenzione visiva come strumento per la sicurezza. Il progetto è una piattaforma completa di responsabilità sociale d’impresa, che, grazie a partner come Quattroruote, Associazione Familiari e Vittime della Strada e Deliveroo, va oltre alla semplice operazione di responsabilizzazione.

ALLA GUIDA LA VISTA NON È UN OPTIONAL

 

Valutare il pericolo, osservare la segnaletica, mantenere la distanza. Azioni imprescindibili per uno stile di guida sicuro, che compiamo principalmente tramite un canale sensoriale: la vista. Il 90% delle informazioni che il nostro cervello processa al volante ci giunge tramite il senso della vista. Gran parte degli incidenti stradali deriva, infatti, da condizioni di visibilità scarsa, alterata o parziale. GrandVision, il retailer internazionale leader nel settore dell'ottica, conosce bene questo scenario e ha voluto mappare, in collaborazione con Quattroruote, la sensibilità al tema della corretta visione alla guida. I dati emersi sono significativi: il 56% dei conducenti non effettua un controllo specialistico da più di un anno, anche in presenza di difetti visivi già diagnosticati. Il 26% degli automobilisti riferisce inoltre di non distinguere con chiarezza gli altri veicoli, i pedoni e la segnaletica orizzontale in condizioni di forte luminosità. Percentuale che aumenta al 34% durante la guida notturna.

L’INIZIATIVA “VEDI RESPONSABILMENTE”

 

Per portare la giusta consapevolezza tra i driver, GrandVision si fa portavoce di una maggiore necessità di prevenzione visiva per la sicurezza stradale. In questo ottobre 2021, in occasione del Mese Della Vista, GrandVision dà vita all’iniziativa “Vedi Responsabilmente”, che si protrarrà fino alla fine di novembre. Durante tutto il corso della campagna sarà possibile prenotare un controllo della vista, presso i punti vendita GrandVision sparsi sul territorio italiano. Investi nella tua sicurezza al volante, verifica la tua idoneità alla guida e tutela la tua incolumità e quella di chi viaggia al tuo fianco.


NON SOLO SENSIBILIZZAZIONE

 

"Vedi Responsabilmente" è un progetto che non si esaurisce nella sua importante missione di sensibilizzazione. L’iniziativa è una piattaforma completa di responsabilità sociale d’impresa, che ambisce a rendere i servizi legati al mondo dell’ottica più accessibili, contribuendo allo sviluppo socioeconomico e all’inclusione sociale. Durante tutto il mese di ottobre, per ogni test della vista effettuato nei propri negozi, GrandVision, effettuerà una donazione ad AFVS (Associazione Familiari e Vittime della Strada), onlus attiva nella diffusione di una nuova cultura della guida nel segno della sicurezza. Inoltre, trai i partner è stato incluso anche Deliveroo, la nota piattaforma di food delivery. I rider sono una categoria di lavoratori estremamente coinvolta poiché passa la maggior parte della giornata alla guida, indipendentemente dall’orario o dalle condizioni atmosferiche. “Vedi Responsabilmente” offrirà loro una visita gratuita e uno sconto esclusivo per l’acquisto di lenti a contatto o occhiali.