Lunga 4 metri e 59 cm, larga 1,87 e alta 1,61, l'Audi Q4 e-tron Sportback affianca la sorella Q4 e-tron nel mondo delle Suv a emissioni zero di Ingolstadt. Nel complesso i designer sono stati abili a non spostare nemmeno di un millimetro alcuna quota della Q4 e-tron, che sia l'altezza, la larghezza o lo sbalzo posteriore. Come pure nell'abitacolo, dove la trasformazione in Sportback non ha comportato differenze in termini di spazio per la testa dei passeggeri posteriori e per la sistemazione dei bagagli. Anzi, la Casa dichiara addirittura una manciata di litri in più a favore del baule del nuovo modello, sebbene il nostro Centro prove abbia rilevato il medesimo volume: entrambe le Q4 offrono 436 litri reali sfruttabili fino alla cappelliera. Al lancio è disponibile in due versioni (35 e-tron e 50 e-tron quattro) con due powertrain. Il primo è composto da un propulsore da 170 CV e 310 Nm di coppia montato al posteriore e, grazie alla batteria da 55 kWh, secondo la Casa consente un'autonomia di 347 km. Il secondo, invece, grazie ai due motori (uno per asse), può contare anche su un sistema di trazione integrale. Nell'insieme si parla di 299 CV di potenza e di 460 Nm di coppia. In questo caso ad alimentarli c'è un accumulatore da 82 kWh, che permette, sempre stando ai dati dichiarati, di percorrere fino a 495 km con una singola carica. La versione a trazione posteriore può essere ricaricata fino a 7,2 kW in corrente alternata e fino a 110 kW in corrente continua, mentre la più potente può assorbire fino a 11 kW in AC e fino a 125 kW in DC. Per quanto riguarda le prestazioni, infine, la velocità massima è autolimitata a 160 km/h per la 35 e-tron, che salgono a 180 km/h per la 50 e-tron. Su tutte, a prescindere dall'allestimento, sono inclusi i cerchi di lega da 19" con pneumatici differenziati tra avantreno e retrotreno, i gruppi ottici a Led, la radio MMI Plus con servizi Audi Connect e l'Audi Drive Select e i sensori di parcheggio posteriori.
Come va. La spinta è sempre considerevole e sulle versioni S line Edition, con i cerchi di lega da 20" e assetto ad hoc, la sportività non manca, come testimoniano i numeri (0-100 in 6,2 secondi e 70-120 in 5,2 per la 50 e-tron). In ogni caso, la richiesta d'energia non è mai eccessiva. Così come non viene mai meno il confort, che unisce il silenzio tipico di un'elettrica a un'ottima insonorizzazione. Le sospensioni lavorano bene in tutte le condizioni: in curva il rollio viene limitato al massimo, ma, allo stesso tempo, non ci sono problemi quando si tratta di smorzare tutte le imperfezioni del manto stradale. Per quanto riguarda i consumi, se si escludono le percorrenze autostradali, dove comunque l'Audi copre 3,8 km/kWh per un'autonomia di 313 chilometri, in città e in statale si raggiungono le ragguardevoli quote di 418 e 477 km rispettivamente, frutto di un consumo di 5,1 e 5,8 km per ognuno dei 77 kWh disponibili. Lo sterzo piace perché capace di adattarsi bene a svariate situazioni: in città si apprezzano la leggerezza e il contenuto diametro di volta, mentre fra le curve emergono precisione e progressività. La frenata consente spazi d'arresto contenuti su ogni tipo di superficie e buona resistenza alla fatica. È migliorabile soltanto la modulabilità del pedale alle basse velocità.
Pregi. Accanto al powertrain efficiente, la Q4 e-tron Sportback offre un buon confort in tutte le situazioni.
Difetti. Su strada è davvero piacevole da guidare e proprio per questo meriterebbe un Esp dagli interventi meno bruschi e meglio mirati. Inoltre, molti tasti fisici sono stati rimpiazzati da comandi a sfioramento, sul tunnel e sul volante: bisogna prenderci la mano perché, sulle prime, il feedback non è ottimale.