Opel
Punta sul Rally con la Adam e la Corsa
Alla fine del 2020 sarà disponibile la nuova R2. La Casa tedesca potrà contare anche sull'esperienza di PSA Motorsport
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiECOTASSA
Contributo da versare al momento dell’acquisto di auto nuove con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 g/km.
L’imposta sarà applicata per tutti gli acquisti compresi tra il 1 marzo 2019 e il 31 dicembre 2021 e sarà progressiva in base al seguente schema:
La nuova tassa si aggiungerà a tutte le altre (Iva, imposta provinciale di trascrizione e tassa automobilistica) e si dovrà pagare una tantum all’atto dell’immatricolazione.
ECOBONUS
Incentivo all’acquisto di auto nuove a basso impatto ambientale rivolto ai veicoli con emissioni di anidride carbonica fino a 70 g/km e prezzo di listino inferiore a 50 mila euro Iva esclusa (61.000 euro Iva compresa).
Diverse le formule previste:
Acquisto senza rottamazione – 4.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e 1.500 euro per emissioni comprese tra 21 e 70 g/km.
Acquisto con rottamazione – 6.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e 2.500 euro per emissioni comprese tra 21 e 70 g/km.
Altre informazioni utili:
La piccola Opel nata nel 2015, chiamata Karl in omaggio al figlio di quell'Adam che ha fondato l'azienda (e prestato il suo nome alla più trendy delle Opel recenti) è un'auto che punta alla praticità: cinque porte, cinque posti, un bagagliaio non enorme ma adeguato. Il tutto accompagnato da una gradevolezza di guida che ha davvero poco in comune con le due generazioni di Agila che l'hanno preceduta.
La Karl si guida in modo facile, regala confidenza in un attimo e basta un minimo di traffico cittadino per farle mettere in campo una grande agilità. Merito anche del tre cilindri di un litro, realizzato interamente di alluminio, che rinuncia a quella sovralimentazione che sembra oggi imprescindibile. Alla Opel hanno puntato più che altro sulla semplicità costruttiva e questo non toglie che, comunque, dentro il cofano ci siano 75 cavalli. Ben assecondati da un cambio dagli innesti precisi e ben definiti, sono la quantità adeguata per avere la spigliatezza che serve nel traffico o anche nei viaggi a media distanza. Nonostante il cambio abbia solo cinque marce, la voce del motore non si fa mai sentire con veemenza e l'assetto risulta abbastanza morbido per assorbire le sconnessioni stradali.
All’interno si nota lo sforzo per offrire un insieme gradevole dal punto di vista del design e realizzato con una cura apprezzabile. I sedili sono ben fatti, la strumentazione è chiara e ben leggibile e, più in generale, non si ha mai la sensazione che alla Opel siano andati al risparmio. Senza considerare un piccolo colpo di teatro: al centro della plancia, sulla console, campeggia un sistema multimediale di livello, riservato ovviamente alle versioni più costose. Si tratta di un IntelliLink di ultima generazione, che prevede anche la presenza dei sistemi CarPlay (Apple) e Android Auto. Come dire la perfetta integrazione con il mondo degli smartphone.
Alla fine del 2020 sarà disponibile la nuova R2. La Casa tedesca potrà contare anche sull'esperienza di PSA Motorsport
Il sistema di illuminazione equipaggerà la compatta, il cui debutto è previsto a settembre
La redazione si è alternata al volante della piccola sportiva da 150 CV
Celebra i 120 anni della Casa tedesca e la fine dell'attuale generazione del modello
Prime indiscrezioni sul decreto del ministero dello Sviluppo economico che disciplinerà l’incentivo
Secondo il giudice di pace di Milano, se l’apparecchio non è omologato non può essere usato per contestare la violazione. Anche se è approvato
Secondo la suprema corte, dell’eventuale danno derivante dal mancato utilizzo è responsabile anche chi guida l’auto
Si potrà installare sul lato sinistro in spazi ridotti. I 250 km di nuove barriere hanno già ridotto gli incidenti mortali del 18%