AUDI Q7 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

AUDI Q7

>

L’Audi Q7 è il modello che più di qualsiasi altro simboleggia la presenza nel mondo delle Suv della Casa dei Quattro Anelli. Caratterizzata da dimensioni molto generose, per dotazioni, raffinatezza e prestazioni può essere considerata a tutti gli effetti una sorta di ammiraglia con assetto rialzato. 

Audi Q7: la storia del modello

La prima Audi Q7 apparve sulla passerella del Salone di Francoforte del 2005, ispirandosi alle forme della concept Pikes Peak mostrata un paio di anni prima. Più che dal punto di vista stilistico, la Q7 catturava l’attenzione per le notevoli dimensioni della carrozzeria, lunga 509 cm, larga 198 cm e con un passo superiore ai tre metri. Una taglia XXL, insomma, perfetta per affrontare anche il mercato americano. Nel frontale spiccava la nota mascherina Single Frame, mentre in coda era protagonista il portellone, con un disegno avvolgente che si spingeva verso le ruote posteriori. L’abitacolo e il bagagliaio sfruttavano a loro vantaggio queste misure così generose: la prima Q7 che poteva ospitare fino a sette passeggeri su tre file di sedili oppure accogliere cinque persone e lasciare la bellezza di 775 litri di volume per le borse. Costruita attorno a una base meccanica condivisa con la Volkswagen Touareg, adottava la trazione integrale quattro, a lungo utilizzata dall’Audi su altri modelli e nel motorsport, specie nei rally. Ristilizzata in modo leggero nel corso del 2009, questa Q7 ha passato il testimone alla seconda serie all’inizio del 2015. 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2021
  • Posti: da 5 a 7
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 75l a 85l
  • Altezza Altezza: 174 cm
  • Larghezza Larghezza: 197 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 505 cm a 507 cm

Audi Q7 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

Rispetto alla generazione precedente, l’attuale Audi Q7 è cambiata da cima a fondo. Più che da un punto di vista delle dimensioni, con la carrozzeria che si è accorciata giusto di quattro centimetri, le differenze si notano soprattutto sul piano stilistico, con linee più tese e geometriche, rese ancor più moderne dal restyling di metà carriera introdotto nel 2019. A dare una misura molto particolare dell’evoluzione avvenuta in casa Audi è anche la bilancia: la struttura inedita della Q7, che alterna gli acciai ad alta resistenza all’alluminio, ha permesso infatti di ridurre la massa anche di oltre tre quintali. Il salto generazionale risulta poi evidente anche dentro l’abitacolo, caratterizzato da una plancia che fa ampio ricorso alle linee orizzontali: l’interno si rivela molto accogliente, con una grande quantità di spazio a disposizione di tutti i passeggeri, anche nella zona posteriore. La seconda fila sfrutta poltrone regolabili singolarmente e in grado di scorrere avanti e indietro, mentre l’eventuale terza fila è a scomparsa nel piano di carico. A proposito del bagagliaio, il suo volume va dai 295 litri misurati quando a bordo si è in sette ai 2.075 litri quando si utilizzano solo i sedili anteriori. La plancia non sfugge a una digitalizzazione imperante e crea un’atmosfera hi-tech grazie alle nuove interfacce costituite dai display aptici. Il sistema multimediale, tra i più avanzati in circolazione, apre nuovi scenari alle possibilità di connessione con i device personali e con le infrastrutture. Il nostro configuratore dà la possibilità di esplorare un listino di optional e personalizzazioni che ha pochi eguali per assortimento di proposte e che si estende fuori dai normali schemi per comprendere anche i servizi online. Parlando di equipaggiamenti, va sottolineato come oggi l’intera gamma monti di serie le sospensioni adattive pneumatiche di serie, che migliorano il comportamento della vettura in tutte le condizioni e possono trovare una spalla perfetta nella stabilizzazione antirollio attiva e nelle quattro ruote sterzanti. L’Audi Q7 ha una gamma che ha come principali protagoniste le motorizzazioni ibride, sia mild sia plug-in. Le più appetibili per il grande pubblico sono le diverse configurazioni di potenza di un unico V6 turbodiesel di tre litri. Tutti gli esemplari dispongono del cambio automatico Tiptronic e della trazione integrale quattro.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
SQ7 4.0 V8 TFSI quattro tiptronic
SQ7 4.0 V8 TFSI qu.tip. sport attitude
SQ7 4.0 V8 TDI quattro tiptronic
SQ7 4.0 V8 TDI qu.tip. sport attitude
Esaurimento Scorte Q7 55 TFSI quattro tiptronic Sport
Esaurimento Scorte Q7 55 TFSI quattro tiptronic
Esaurimento Scorte Q7 55 TFSI quattro tiptronic Business
Esaurimento Scorte Q7 55 TFSI e quattro tiptronic
Esaurimento Scorte Q7 55 TFSI e quattro tiptronic Business
Esaurimento Scorte Q7 55 TFSI e quattro tiptronic Sport
Esaurimento Scorte Q7 60 TFSI e quattro tipt. S line plus
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic Business
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic Business
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic Sport
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic Bus. Plus
Esaurimento Scorte Q7 45 TDI quattro tiptronic Sport Plus
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic Business
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic Business
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic Bus. Plus
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic Sport Plus
Esaurimento Scorte Q7 50 TDI quattro tiptronic Sport
Q7 55 TFSI quattro tiptronic
Q7 55 TFSI quattro tiptronic Business
Q7 55 TFSI e quattro tiptronic
Q7 55 TFSI e quattro tiptronic Business
Q7 55 TFSI e quattro tiptronic Sport
Q7 60 TFSI e quattro tipt. S line plus
Q7 55 TFSI quattro tiptronic Sport
Q7 45 TDI quattro tiptronic
Q7 45 TDI quattro tiptronic Business
Q7 45 TDI quattro tiptronic Sport
Q7 50 TDI quattro tiptronic
Q7 50 TDI quattro tiptronic Business
Q7 50 TDI quattro tiptronic Sport

Proposte dall'usato

La quasi totalità delle Audi Q7 di seconda mano inserzionate sul nostro sito e in generale presenti sul mercato dell’usato è equipaggiata con i motori turbodiesel. Sono infatti loro i più indicati per portare in giro un’auto della stazza di questa Suv, grazie alla loro disponibilità di coppia. Piuttosto rare, ma comunque non introvabili, sono le versioni sportive S7 e RS7.

Prove su strada

foto

Audi

Q7 50 TDI, lusso a sette posti

Un restyling di un certo peso, per la Suv dei Quattro anelli, che ha guadagnato punti nella multimedialità e nella guida. L’estetica, al contempo, propone una vena dinamica ben più marcata rispetto al passato recente

News correlate audi

Audi Q7: le opinioni

Veloce e confortevole, l’Audi Q7 si muove con un'agilità insospettabile, restando sempre ben piantata sulla strada. La tenuta è elevata e la qualità della vita a bordo è di alto livello, complice anche un’eccellente insonorizzazione dell’abitacolo. Il resto lo fanno finiture molto curate e sistemi di assistenza alla guida tra i più evoluti. Tuttavia, è necessario preventivare un conto salato, specie se ci si lascia tentare dalla lista delle dotazioni a richiesta.