BMW X1 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

BMW X1

>

La BMW X1 è il modello entry level nella gamma di Suv e crossover della Casa di Monaco, giunto nel 2015 alla seconda serie (F48) e aggiornato nel 2019. Di fatto, si tratta di una delle auto dell’Elica più vendute in Italia, forte di numerosi allestimenti e versioni.

BMW X1: la storia del modello

La prima generazione della BMW X1, nota anche come E84, è stata lanciata sul mercato nel 2009, con una carrozzeria da crossover. Sviluppata sulla stessa piattaforma della coeva Serie 3, e pertanto disponibile a trazione posteriore e integrale, questa vettura è stata disegnata da Adrian Van Hooydonk, che proprio nel 2009 è diventato il responsabile del design del marchio. Dopo il moderato restyling del 2015, la E84 ha lasciato il testimone alla X1 di seconda generazione, la F48, sviluppata sulla piattaforma Ukl destinata ai modelli compatti dei marchi BMW e Mini: ciò si è tradotto nell’addio alla trazione posteriore. Nel 2019, la vettura è stata sottoposta al consueto lifting di metà carriera. 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 51l
  • Altezza Altezza: 160 cm
  • Larghezza Larghezza: 182 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 445 cm

BMW X1 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La BMW X1 della serie F48 ha le dimensioni di una tipica Suv di segmento C, ovvero una lunghezza di 445 cm, una larghezza di 182 e un’altezza di 160 cm. Rispetto alla precedente versione, la vettura ha un look più suvveggiante e aggressivo, esaltato dal grande doppio rene del restyling del 2019. Essendo basata sulla piattaforma Ukl, questa vettura ha abbandonato la trazione posteriore per essere declinata nelle versioni sDrive a trazione anteriore, le preferite dagli acquirenti italiani, e nelle integrali xDrive. Come altre vetture del marchio bavarese, anche la C-Suv è disponibile in numerosi allestimenti, estremamente personalizzabili: oltre alle entry level prive di denominazione, è possibile scegliere tra le varie X1 in versione Advantage, Business Advantage, Sport, xLine e MSport. La strumentazione mista analogico-digitale è di serie su tutti i modelli, mentre l’infotainment di questo veicolo è compatibile con Apple CarPlay e coi servizi ConnectedDrive, oltre che con i comandi vocali. Fin dalla versione base, la X1 è dotata dell’Active Guard, il sistema di avviso antitamponamento, ma la dotazione può essere arricchita con la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, l’avviso di superamento involontario della corsia e altri Adas come il cruise control con funzione stop&go e l'assistente per la guida in colonna. La BMW X1 dispone di motorizzazioni a gasolio e a benzina, in entrambi i casi di 1.5 e 2.0 litri, rispettivamente a 3 e a 4 cilindri. I propulsori a benzina hanno potenze da 140 a 192 CV, mentre i diesel erogano da 116 a 231 CV. Proprio le versioni a gasolio sono le più appetibili per il mercato italiano, come la 18d da 150 CV, la più gettonata, e la 16d a tre cilindri da 116 CV, disponibile solo con la trazione anteriore. C’è poi un’inedita plug-in, la xDrive25e, il cui propulsore sovralimentato a benzina di 1.5 litri, nella specifica versione da 125 CV e 220 Nm di coppia, è abbinato a un cambio automatico a 6 marce e a un motore elettrico da 95 CV e 165 Nm, posizionati sull’asse posteriore: la potenza complessiva dell’ibrida è pari a 220 CV e 385 Nm, mentre l’autonomia in modalità elettrica varia da 55 a 57 km. 

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
X1 sDrive18i
X1 sDrive18i Advantage
X1 sDrive18i Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive18i xLine
X1 sDrive18i Msport
X1 sDrive18i xLine Plus
Esaurimento Scorte X1 sDrive18i
Esaurimento Scorte X1 sDrive18i Advantage
Esaurimento Scorte X1 sDrive18i Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive18i xLine
Esaurimento Scorte X1 sDrive18i Msport
X1 sDrive20i
X1 sDrive20i Advantage
X1 sDrive20i Business Advantage
X1 sDrive20i Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i xLine
X1 sDrive20i Msport
X1 sDrive20i xLine Plus
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i Advantage
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i Business Advantage
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i xLine
Esaurimento Scorte X1 sDrive20i Msport
X1 sDrive16d
X1 sDrive16d Advantage
X1 sDrive16d Business Advantage
X1 sDrive16d Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive16d xLine
X1 sDrive16d Msport
X1 sDrive16d xLine Plus
X1 sDrive18d
X1 sDrive18d Advantage
X1 sDrive18d Business Advantage
X1 sDrive18d Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive18d xLine
X1 sDrive18d Msport
X1 sDrive18d xLine Plus
X1 xDrive18d
X1 xDrive18d Advantage
X1 xDrive18d Business Advantage
X1 xDrive18d Sport
Esaurimento Scorte X1 xDrive18d xLine
X1 xDrive18d Msport
X1 xDrive18d xLine Plus
X1 sDrive20d
X1 sDrive20d Advantage
X1 sDrive20d Business Advantage
X1 sDrive20d Sport
Esaurimento Scorte X1 sDrive20d xLine
X1 sDrive20d Msport
X1 sDrive20d xLine Plus
X1 xDrive20d
X1 xDrive20d Advantage
X1 xDrive20d Business Advantage
X1 xDrive20d Sport
Esaurimento Scorte X1 xDrive20d xLine
X1 xDrive20d Msport
X1 xDrive20d xLine Plus
X1 xDrive25e Advantage
X1 xDrive25e Business Advantage
X1 xDrive25e Sport
X1 xDrive25e xLine
X1 xDrive25e Msport

Proposte dall'usato

Essendo una delle best seller della BMW in Italia, la X1 non è difficile da trovare usata, in rientro da leasing, presso la stessa rete di vendita della Casa o nei multimarca, come potete constatare dagli annunci pubblicati qui sotto.

Prove su strada

News correlate bmw

BMW X1: le opinioni

Grazie alla piattaforma Ukl, i progettisti della BMW X1 della serie F48 hanno potuto spostare il montante 15 cm più avanti rispetto alla precedente E84, facendo guadagnare punti alla vettura in termini di abitabilità e versatilità. Quest’ultima è ulteriormente accentuata dalla presenza del divanetto posteriore scorrevole, che consente di variare lo spazio per gambe e passeggeri. Quanto alla qualità di guida, la tedesca risulta efficace e spigliata in ogni situazione. Tra le versioni più diffuse, la 20d da 190 CV ha un gran bel tiro, spinge bene a tutti i regimi ed è piuttosto parca nei consumi, come tutte le versioni a gasolio della X1. Laddove presente, il cambio automatico a otto rapporti si mostra morbido e confortevole, ma sa anche essere incisivo quando serve. Lo sterzo è pronto e preciso, nonché caratterizzato da una giusta dose di progressività e idonea consistenza in manovra. Attenzione al listino: attingendo dalla lunga lista di optional, i prezzi delle varie versioni rischiano di raddoppiare.