FORD Mondeo Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

FORD Mondeo

>

Dalla prima metà degli anni 90, la Ford Mondeo è tra i modelli di punta dell’Ovale Blu, promossa al ruolo di ammiraglia con il nuovo millennio. Con il passare del tempo e delle generazioni, la Mondeo ha saputo evolversi arrivando quasi a poter reggere il confronto con le proposte più lussuose del segmento D. Oggi è un’auto completa sotto ogni punto di vista e ha guadagnato molto in fatto di appeal. La sua gamma è articolata, con diverse sagome di carrozzeria e un buon assortimento di motorizzazioni e allestimenti.

Ford Mondeo: la storia del modello

La prima serie della Ford Mondeo fu presentata al Salone di Ginevra del 1993 e a lei fu affidato il compito di sostituire la Sierra sulla scena internazionale. Proposta con carrozzeria a quattro oppure a cinque porte, oltre che station wagon, segnava una svolta tecnica importante. La Mondeo nasceva infatti su una piattaforma inedita, montava nuovi motori e passava dalla trazione posteriore a quella anteriore. Sin dall’inizio, la Ford la propose con dotazioni molto ricche in rapporto alla fascia di mercato e di prezzo. Fu per esempio la prima auto della sua categoria a montare di serie l’airbag. Questo modello fu ristilizzato nel 1996 e lasciò il campo alla seconda generazione nel 2000, la cui carrozzeria aveva misure più generose e seguiva i canoni del cosiddetto Edge Design, introdotto con la Focus. Anche gli interni facevano un salto di qualità importante, con uno stile più moderno e soprattutto con un ampio ricorso a materiali più pregiati. Sotto il cofano arrivò un nuovo turbodiesel 2.0 Duratorq, che contribuì a fare della Mondeo una best-seller assieme, ancora una volta, a un equipaggiamento completo. Quest’ultimo fu migliorato ulteriormente in occasione degli aggiornamenti avvenuti nel 2003 e nel 2005, quando entrarono in gamma anche i nuovi motori. La terza generazione apparve invece nel 2007, progettata ex novo e caratterizzata dal passaggio al Kinetic Design, che le conferiva un’aria più elegante e filante al tempo stesso. Anche nell’abitacolo si respirava un’aria nuova, con la percezione di una qualità decisamente superiore nonché comandi e dotazioni al passo con i tempi. Per mantenerla competitiva, nel 2010 la Ford presentò un restyling che non ne stravolse il look, ma che portò con sé nuovi motori e un’iniezione di tecnologia al servizio del confort e della sicurezza. La quarta generazione, presentata alla fine del 2014, ha compiuto un balzo verso la fascia premium del mercato, in particolare con il raffinato allestimento Vignale. Con lei sono entrate in catalogo novità di ogni genere, dalla trazione integrale alla propulsione ibrida, passando per uno stuolo di dispositivi elettronici che hanno poi beneficiato di un upgrade in occasione del restyling del 2019.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: da 4 a 5
  • Serbatoio: da 53l a 63l
  • Altezza Altezza: da 148 cm a 150 cm
  • Larghezza Larghezza: 185 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 487 cm

Ford Mondeo nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

L’ultima Ford Mondeo si riconosce a prima vista per l’adozione di fari dalle forme eleganti e sportive al tempo stesso, oltre che di una mascherina che richiama vagamente il taglio utilizzato dall’Aston Martin. Di recente, i designer della Ford hanno modificato leggermente la calandra, il paraurti e i gruppi ottici, con luci diurne a Led e fendinebbia ridisegnati. Grazie alle generose dimensioni esterne, con la lunghezza ormai vicina ai quattro metri e 90, la Mondeo ha un abitacolo molto accogliente sia nella zona anteriore sia in quella posteriore, impreziosito pure da rivestimenti di pregio. La gamma motori offre soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità. Oltre a un due litri turbodiesel EcoBlue, declinato in diversi livelli di potenza e associabile anche alla trazione integrale, in listino spicca anche una variante ibrida che abbina un due litri a benzina a ciclo Atkinson a un modulo elettrico. A fargli da spalla c’è un cambio automatico Cvt, mentre sul resto delle Mondeo il cambio proposto più spesso è un automatico. Quanto agli allestimenti, la Ford utilizza denominazioni classiche, come Titanium, Business e Vignale, con quest’ultima che svetta per l’esclusività delle dotazioni. Il nostro configuratore mostra come in generale la Mondeo nasca già ricca, ma il suo equipaggiamento può essere integrato con diversi optional spesso racchiusi in vantaggiosi pacchetti. A catalogo ci sono molti Adas di ultima generazione, come il cruise control adattivo con funzione stop & go e l'Intelligent Speed Limiter con Traffic Sign Recognition. Nell’elenco rientra chiaramente anche un impianto d’infotainment al passo con i tempi, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Esaurimento Scorte Mondeo 2.0 EcoBl. 150 CV S&S SW Tit.Bus.
Mondeo 2.0 EcoBl. 150 CV S&S SW Tit.Bus.
Esaurimento Scorte Mondeo 2.0 EcoBl. 150 CV S&S 5p.Tit.Bus.
Mondeo 2.0 EcoBl. 150 CV S&S 5p.Tit.Bus.
Esaurimento Scorte Mondeo2.0 EcoBl.150CV S&S aut.SW ST-L.Bu
Esaurimento Scorte Mondeo2.0 EcoBl.150CV S&S aut. SW Tit.B.
Mondeo2.0 EcoBl.150CV S&S aut.SW ST-L.Bu
Mondeo2.0 EcoBl.150CV S&S aut. SW Tit.B.
Esaurimento Scorte Mondeo2.0 EcoBl.150CV S&S aut. 5p.Tit.B.
Mondeo2.0 EcoBl.150CV S&S aut. 5p.Tit.B.
Esaurimento Scorte Mondeo2.0 EcoBl.190CV S&S aut.SW ST-L.Bu
Mondeo2.0 EcoBl.190CV S&S aut.SW ST-L.Bu
Esaurimento Scorte Mondeo2.0 EcoBl.190CV S&S aut. 5p.Tit.B.
Mondeo2.0 EcoBl.190CV S&S aut. 5p.Tit.B.
Mondeo2.0 EcoBl.190S&S aut AWD SW ST-L.B
Esaurimento Scorte Mondeo2.0 EcoBl.190S&S aut AWD SW ST-L.B
Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT 4p.ST-L.Bs.
Esaurimento Scorte Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT 4p. Vignale
Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT 4p. Vignale
Esaurimento Scorte Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT 4p. Tit.Bs.
Esaurimento Scorte Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT 4p.ST-L.Bs.
Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT 4p. Tit.Bs.
Esaurimento Scorte Mondeo Hybrid 2.0 187 CV eCVT SW Vignale
Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT SW ST-L.Bs.
Mondeo Hybrid 2.0 187 CV eCVT SW Vignale
Esaurimento Scorte Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT SW Tit.Bs.
Esaurimento Scorte Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT SW ST-L.Bs.
Mondeo Hybrid 2.0 187CV eCVT SW Tit.Bs.

Proposte dall'usato

Le Ford Mondeo che popolano il mercato dell’usato sono prevalentemente turbodiesel e con carrozzeria familiare. Quelle con sagoma berlina non sono comunque così rare, mentre va segnalato come, tra le inserzioni pubblicate nell’apposita sezione del nostro sito, siano in costante aumento gli esemplari Hybrid.

Prove su strada

News correlate ford

Ford Mondeo: le opinioni

La Ford Mondeo riesce ad abbinare piacere di guida e confort grazie a un efficace lavoro delle sospensioni. Apprezzabili sono anche la silenziosità e la quantità di spazio disponibile nell’abitacolo. Solo in altezza si potrebbe desiderare qualche centimetro in più. Qualche critica può andare piuttosto al sistema di comandi vocali, non sempre pronto a cogliere al volo quanto detto.