HYUNDAI i30 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

HYUNDAI i30

>

La Hyundai i30 è una vettura compatta, disponibile nelle varianti a cinque porte, Fastback e station wagon. Giunta alla terza generazione, è stata ristilizzata nel 2020.

La storia del modello

Anticipata dalla concept Arnejis del 2006, da cui riprende gran parte degli stilemi, la Hyundai i30 è entrata in produzione l'anno seguente. All’epoca, è stata la prima vettura della gamma europea del marchio coreano ad adottare la nuova nomenclatura, caratterizzata da una i, da un’eventuale “x”, e da una doppia cifra, nonché la prima progettata nel nuovo Centro ricerche e sviluppo di Ruesselsheim. Disponibile nelle varianti hatchback e wagon, viene ristilizzata nel 2010, per poi essere rimpiazzata dalla seconda generazione, presentata al Salone di Francoforte del 2011. Oltre alle varianti wagon e cinque porte, nel listino della i30 arriva anche la carrozzeria a tre porte. Una versione che non si ritroverà sulla terza generazione dell’auto, svelata in versione hatchback al Salone di Parigi nel 2016 e poi con carrozzeria Wagon a quello di Ginevra del 2017 e, infine, nella variante Fastback con cinque porte e lunotto spiovente. Il restyling della terza generazione viene svelato nel primo trimestre del 2020.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50l
  • Altezza Altezza: da 143 cm a 148 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 434 cm a 459 cm

Hyundai i30 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La Hyundai i30 è una vettura di segmento C, disponibile in tre varianti di carrozzeria: berlina a due volumi, Fastback e Wagon. Le prima è lunga 4,34 metri e alta 1,46, mentre sulla seconda gli ingombri sono di 4,46 e 1,43 metri, che diventano sulla terza di 4,59 e 1,48 metri; uguali su tutte le versioni sono la larghezza, di 1,80 metri, e il passo di 2,66. Il design della i30 ha inaugurato il nuovo linguaggio stilistico del marchio, portando al debutto la “Cascading grille” del frontale, ovvero la moderna calandra single frame. Con il restyling del 2020, il modello è stato  aggiornato con modifiche a paraurti,  mascherina e gruppi ottici, ora proposti in versione Full Led.  Nuovi anche i cerchi di lega, con dimensioni da 15 a 18 pollici in base agli allestimenti che, in attesa, dell’ingresso a listino della i30 aggiornata, portano i nomi Business, Advanced e N-Line, quest’ultimo ispirato alle versioni N e certamente confermato sulla nuova gamma, poiché annunciato anche sulla Wagon. All’interno, la vettura è stata aggiornata con bocchette di aerazione ridisegnate e nuovi display di bordo: uno da 7”, per la strumentazione, e l'altro da 10,25”, dedicato al sistema di infotainment, compatibile con Apple Carplay e Android Auto senza necessità di collegamento con il cavetto. Peraltro, la console centrale comprende ora uno spazio per la ricarica wireless dello smartphone, mentre tra le dotazioni della i30 figura un pacchetto di servizi connessi Bluelink, che consente anche di gestire da remoto alcune funzioni del veicolo. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, la i30 prevede il rilevamento della stanchezza del conducente, i fari abbaglianti a gestione automatica, il riconoscimento dei limiti di velocità e il mantenimento attivo della corsia. A questi si aggiungono il rilevamento degli angoli bui, ora implementato dalla possibilità che il veicolo intervenga agendo sul freno, e la stessa frenata automatica d’emergenza, in grado, sulla nuova gamma, di rilevare anche pedoni e ciclisti e di attivarsi anche in retromarcia.

La Hyundai i30 è disponibile con diverse motorizzazioni. Tra quelle a benzina, l'1.4 MPI da 100 CV lascia il testimone alla nuova versione entry level della vettura, equipaggiata con l'1.5 aspirato da 110 CV. A questo si affianca in gamma il già noto turbobenzina 1.0 T-GDi da 120 CV, disponibile ora anche con sistema mild hybrid da 48 Volt, lo stesso che si trova abbinato al nuovo 1.5 T-GDi da 160 CV e alla versione a gasolio 1.6 CRDi da 136 CV. Una motorizzazione, quest’ultima, già disponibile prima dell’aggiornamento, ma senza tecnologia ibrida, del resto assente anche sulla meno potente versione da 115 CV, confermata nella nuova gamma.  Non mancano, infine, le versioni sportive N e N Performance, il cui 2.0 TGDi eroga rispettivamente 250 e 275 CV. Tutte le versioni sono disponibili con cambio manuale a sei marce iMT, ma quelle ibride offrono in alternativa la trasmissione automatica a sette rapporti, che sulla vecchia gamma era prevista solo per la 1.6 CRDi da 136 CV.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità Esaurimento Scorte i30 1.0 T-GDI 12V 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte i30 Wagon 1.0 T-GDI 12V Business
Novità Esaurimento Scorte i30 1.0 T-GDI 12V 5p. N-Line
Novità Esaurimento Scorte i30 Fastback 1.4 T-GDI Business
Novità Esaurimento Scorte i30 1.4 MPI 5p. Advanced
Novità Esaurimento Scorte i30 Wagon 1.4 MPI Advanced
Novità Esaurimento Scorte i30 2.0 T-GDI 5p. N
Novità Esaurimento Scorte i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
Novità Esaurimento Scorte i30 Fastback 2.0 T-GDI 275 CV N
Novità Esaurimento Scorte i30 1.6 CRDi 115 CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte i30 Wagon 1.6 CRDi 115 CV Business
Novità i30 1.6 CRDi 115 CV 5p. Prime
Novità i30 Wagon 1.6 CRDi 115 CV Prime
Novità Esaurimento Scorte i30 1.6 CRDi 115 CV DCT 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte i30 Wagon 1.6 CRDi 115 CV DCT Business
Novità Esaurimento Scorte i30 1.6 CRDi 136 CV 5p. N-Line
Novità Esaurimento Scorte i30 Fastback 1.6 CRDi 136CV DCT Business
Novità Esaurimento Scorte i30 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. N-Line
Novità i30 1.0 T-GDI 48V 5p. Prime
Novità i30 Fastback 1.0 T-GDI 48V Prime
Novità i30 Wagon 1.0 T-GDI 48V Prime
Novità i30 1.0 T-GDI 48V 5p. N-Line
Novità i30 Wagon 1.0 T-GDI 48V N-Line
Novità i30 Fastback 1.0 T-GDI 48V N-Line
Novità i30 1.5 T-GDI 48V 5p. N-Line
Novità i30 Fastback 1.5 T-GDI 48V N-Line
Novità i30 Wagon 1.5 T-GDI 48V N-Line
Novità i30 1.6 CRDi 136 CV 48V 5p. Prime
Novità i30 Fastback 1.6 CRDi 136 CV 48V Prime
Novità i30 Wagon 1.6 CRDi 136 CV 48V Prime
Novità i30 1.6 CRDi 136 CV 48V 5p. N-Line
Novità i30 Fastback 1.6 CRDi 136 CV 48V N-Line
Novità i30 Wagon 1.6 CRDi 136 CV 48V N-Line
Novità i30 1.6 CRDi 136 CV 48V DCT 5p. Prime
Novità i30 Wagon 1.6 CRDi 136 CV 48V DCT Prime

Proposte dall'usato

La Hyundai i30 ha riscosso un discreto successo nella nostra penisola e, pertanto, non è difficile individuarne esemplari di seconda mano, che potete trovare tra i nostri annunci dell’usato. Non mancano, tra le inserzioni, unità a km 0.

Prove su strada

News correlate hyundai

Hyundai i30 le opinioni

La Hyundai i30 è una compatta dal look dinamico, che si pone sullo stesso piano dell’agguerrita concorrenza europea, senza  complessi d’inferiorità. Del resto, il progetto di questo modello nasce nel Vecchio continente, nel  centro ricerche di Ruesselsheim, pensando proprio ai gusti degli europei e puntando sulla buona qualità costruttiva. Il guidatore trova una seduta bassa, con una posizione ben distesa, e ha ampie possibilità di regolazione di sedili e sterzo, il cui piantone ha una buona escursione. La plancia, ordinata, è dominata dal display del sistema di infotainment, che si segnala per la semplicità d’utilizzo.  Quattro persone viaggiano piuttosto comodamente e trovano un bagagliaio capiente anche sulla versione a due volumi, che ha il baule più piccolo del trittico di varianti del modello. Su strada, la i30 mostra una notevole facilità di guida e una buona dinamicità anche nelle situazioni al limite. Tra le motorizzazioni più diffuse, i turbodiesel 1.6 si fanno apprezzare in ripresa e accelerazione,  rendendo la guida della i30 sempre appagante, ma mostrano qualche vibrazione di troppo in avvio. In sesta marcia, invece, il 1.0 T-GDi a benzina fatica un po’ a riacquistare velocità, rendendo necessario scalare di uno o due rapporti. In ogni caso, il cambio manuale ha innesti precisi e poco contrastati, mentre il doppia frizione a sette rapporti sa  assecondare al meglio il guidatore.