KIA Ceed

>

La Kia Ceed è un’auto che svolge un ruolo molto importante nella gamma della Casa coreana. Tiene infatti alta la sua bandiera nel cuore del segmento C, quello delle compatte, che muove volumi enormi. Proposta in due varianti di carrozzeria, berlina a due volumi e cinque porte oppure station wagon, ha un listino piuttosto articolato, con un’ampia scelta di motorizzazioni e alimentazioni.

Kia Ceed: la storia del modello

La Kia Ceed nacque curiosamente con un’identità diversa da quella che ha oggigiorno. Quando fu lanciata nel 2006, come sostituta della Cerato, questa vettura di chiamava infatti cee’d, con l’iniziale minuscola e la d separata con un apostrofo dal resto del nome. Grafia a parte, l’origine dell’appellativo fu individuata nell’unione di “ce”, simbolo della Comunità Europea, e di “ed”, da interpretare come European Design. Alla Kia non dispiaceva nemmeno il fatto che il nome suonasse come la parola inglese seed (seme) e desse l’idea di un punto di partenza per la sua crescita nel Vecchio Continente. Disegnata in Germania e prodotta in Slovacchia, questa prima generazione fu proposta con motori a benzina, a gasolio e bifuel a benzina e Gpl. A livello di carrozzeria, accanto alla cinque porte, la cee’d era venduta anche in versione familiare Sporty Wagon e sulla sua base era derivata anche una tre porte, che faceva un po’ modello a sé, la Pro cee’d. Questa possibilità di scelta è rimasta anche con l’avvento della seconda generazione, lanciata nel 2012 e rimasta in produzione fino al 2018, quando è stata rimpiazzata da quella che è diventa la Ceed.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 0l a 50l
  • Altezza Altezza: da 144 cm a 147 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 431 cm a 461 cm

Kia Ceed nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La terza generazione della Kia Ceed volta pagina con il passato e si presenta nuova di zecca, a partire dalla piattaforma K2, più leggera e rigida di quella che sostituisce. Lunga 431 cm con carrozzeria a due volumi, e 460 cm nella variante familiare Sportswagon, si ispira dal punto di vista stilistico all’ammiraglia Stinger. Il family feeling è creato dalla mascherina, chiamata tiger nose, e da una serie di dettagli che danno un’aria grintosa all’insieme. L’abitacolo ha un aspetto più classico e, più che per le forme stravaganti, sorprende per la pregevole fattura di componenti e materiali. La plancia trasmette una gradevole sensazione di solidità e si presenta molto ordinata. Ogni comando è situato proprio laddove ci si aspetta di trovarlo, mentre si sta comodamente seduti su un sedile ampio e ben conformato. A bordo lo spazio non manca neppure per i passeggeri: in generale si viaggia bene in quattro, mentre in cinque va messo in preventivo qualche sacrificio in più. Quanto al bagagliaio, la capacità è buona per la Ceed a cinque porte ed eccellente per la familiare. In entrambi i casi, inoltre, la guida risulta piacevole: la sportività non è una priorità del progetto, ma il dinamismo è comunque apprezzabile. Nella dotazione di serie della Kia Ceed sono presenti diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, mentre altri si possono ordinare per completare l’equipaggiamento. In generale, comunque, l’allestimento è abbastanza ricco. Per scoprire quanto offrono le varie versioni è possibile consultare il nostro configuratore, che permette di farsi anche un’idea di cosa offra la Kia per personalizzare l’auto. Quanto alla gamma motori, la Casa coreana dispone di soluzioni in grado di venire incontro alle esigenze di diverse tipologie di automobilisti. Per chi ha percorrenze annue elevate ci sono proposte a gasolio abbinabili anche al cambio robotizzato a doppia frizione Dct. Per chi utilizza invece l’auto in ambito prevalentemente cittadino ci sono le versioni a benzina e una interessante ibrida plug-in sviluppata sulla base della carrozzeria station wagon. Non mancano poi le Ceed a Gpl, che meritano di essere valutate da chi è particolarmente attento ai costi di gestione.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità Ceed 1.0 T-GDi 100 CV 5p. Urban
Novità Ceed 1.0 T-GDi 100 CV SW Urban
Novità Ceed 1.0 T-GDi 100 CV 5p. Business Class
Novità Ceed 1.0 T-GDi 100 CV SW Business Class
Novità Ceed 1.0 T-GDi 120 CV 5p. GT Line
Novità Ceed 1.4 T-GDi 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi SW Evolution
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi 5p. Business Class
Novità Ceed 1.4 T-GDi 5p. Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi SW Business Class
Novità Ceed 1.4 T-GDi SW Business Class
Novità Ceed 1.4 T-GDi DCT 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi DCT 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi DCT 5p. Business Class
Novità Ceed 1.4 T-GDi DCT 5p. Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Business Class
Novità Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi 5p. Pure
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi SW Pure
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi 5p. Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi SW Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi SW Evolution
Novità Ceed 1.6 T-GDi 204 CV 5p. GT
Novità Ceed 1.6 T-GDi 204 CV DCT 5p. GT
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi GPL 5p. Pure
Novità Ceed 1.4 MPi GPL 5p. Urban
Novità Ceed 1.4 MPi GPL SW Urban
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi GPL SW Pure
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi GPL 5p. Business Class
Novità Ceed 1.4 MPi GPL 5p. Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.4 MPi GPL SW Business Class
Novità Ceed 1.4 MPi GPL SW Business Class
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV 5p. Urban
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 115 CV 5p. Pure
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 115 CV SW Pure
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV SW Urban
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 115 CV 5p. Business Class
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV 5p. Business Class
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 115 CV SW Business Class
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV SW Business Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 115 CV DCT 5p. Busin.Class
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV DCT 5p. Busin.Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 115 CV DCT SW Busin.Class
Novità Ceed 1.6 CRDi 115 CV DCT SW Busin.Class
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 136 CV 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 136 CV SW Evolution
Novità Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. GT Line
Novità Esaurimento Scorte Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT SW Evolution
Novità Ceed 1.6 GDi 141CV PHEV DCT SW High Tech

Proposte dall'usato

Le Kia Ceed a due volumi hanno una buona diffusione sia a benzina sia a gasolio, mentre quest’ultimo tipo di alimentazione è di gran lunga quello più comune sugli esemplari station wagon. Consultando le inserzioni presenti sul nostro sito capita anche di imbattersi in vetture bifuel, mentre appaiono ancora rare le varianti elettrificate. Un’ultima annotazione riguarda la garanzia offerta dalla Kia, che copre l’auto per sette anni o per 150.000 km e che può quindi dare una certa tranquillità a chi acquista un esemplare di seconda mano recente e sottoposto a manutenzione regolare.

Prove su strada

News correlate kia

Kia Ceed: le opinioni

Agile e facile da guidare, la Kia Ceed si rivela una vettura spigliata e gradevole negli spostamenti quotidiani, complice uno sterzo che ha buone doti di prontezza, progressione e precisione. Anche il molleggio è soddisfacente, con le sospensioni che digeriscono bene tutte le sollecitazioni. Se il giudizio sul confort non è del tutto positivo è solo a causa di un'insonorizzazione dell'abitacolo non sempre ottimale, soprattutto quando si viaggia a velocità autostradali.