MAZDA Mazda2 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

MAZDA Mazda2

>

La Mazda2 è il modello di accesso alla gamma della Casa di Hiroshima. Nel rispetto della tradizione del marchio, questa utilitaria è da sempre poco incline a seguire le mode e svolge il tema della compatta di segmento B in modo originale. La sua personalità si esprime attraverso forme atletiche, dotazioni più ricche della media e soluzioni tecniche inconsuete. Il listino presenta motori e allestimenti che possono soddisfare diverse tipologie di utenti.

Mazda2: la storia del modello

La Mazda2 è un’auto che ha profondamente cambiato fisionomia nel corso della sua storia. La prima generazione apparve sul mercato italiano nel 2003, con il compito di rimpiazzare in catalogo la Mazda Demio. Da quest’ultima ereditava il taglio squadrato della carrozzeria, con un tetto alto che ammiccava quasi al mondo delle multispazio e regalava a questo modello un taglio prettamente utilitaristico. Questa sagoma con ampie superfici vetrate fu invece abbandonata dalla seconda generazione, che si avvicinò ai canoni delle altre utilitarie a due volumi, mantenendo però uno stile particolare. Le lamiere alternavano linee tese e altre curve, mentre le dimensioni si mantenevano al di sotto della media del segmento, con una lunghezza di 389 cm. La linea snella trovava conferme sulla bilancia, dove la Mazda2 faceva registrare circa un quintale in meno rispetto alla progenitrice. Ristilizzata alla fine del 2010, la seconda serie della piccola giapponese ha quindi lasciato il campo alla terza nel corso del 2015. Quest’ultima ha fatto suoi i dettami del Kodo Design, sfoggiando forme flessuose e beneficiando di un restyling alla fine del 2019.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 44l
  • Altezza Altezza: 150 cm
  • Larghezza Larghezza: 170 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 407 cm

Offerte e Promozioni

La Mazda2 è proposta a volte a prezzi particolarmente vantaggiosi. Alcuni concessionari Mazda applicano sconti interessanti, ma tra loro non mancano neppure quelli che propongono esemplari a Km0. Controllando periodicamente ciò che viene pubblicato nell’apposita sezione del nostro sito, c’è la possibilità di trovare buoni affari.

Mazda2 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La Mazda2 che popola ora il listino della Casa di Hiroshima ha messo su una taglia rispetto alle antenate ed è lunga 406 cm. Il cambiamento che ha introdotto si coglie tuttavia anche a occhio nudo, senza bisogno del metro, con un muso molto più pronunciato e un passo aumentato di ben otto centimetri. A non crescere è invece il peso, grazie all’ampio ricorso ad acciai ad alta resistenza e a una ricerca quasi ossessiva del contenimento della massa. Questo approccio non ha impedito tuttavia alla Mazda di scegliere una via diversa rispetto a quella del downsizing imboccata da altri costruttori. In mezzo a tante rivali spinte da piccoli motori turbo, la Mazda2 monta invece un quattro cilindri 1.5 aspirato Skyactiv-G. Proposto in due livelli di potenza, questo propulsore è sempre abbinato a un modulo ibrido mild hybrid e ha come partner abituale un cambio manuale a sei marce. La Mazda2 adotta tecnologie raffinate anche in ottica sicurezza e assistenza alla guida, oltre che dal punto di vista del sistema multimediale. Come mostra bene anche il nostro configuratore, l’allestimento top ha poco da invidiare alle auto di categoria superiore, ma anche le versioni più popolari vantano comunque un ricco equipaggiamento che può essere eventualmente integrato con pacchetti di optional o con tanti accessori. Pure le finiture soddisfano appieno: i rivestimenti sono piacevoli al tatto, tutti i comandi sono gradevoli da azionare e restituiscono sempre un buon feedback. Quanto poi all’abitabilità, la Mazda2 capitalizza solo in parte l’aumento delle dimensioni esterne. La scelta di un taglio sportiveggiante per il tetto si paga un po’ in termini di sviluppo in altezza dell’abitacolo, con il padiglione che incombe sulla testa dei passeggeri posteriori. Qualche limite si riscontra inoltre a livello del bagagliaio. La capacità dichiarata va da 280 a 950 dmc ed è inferiore a ciò che promettono svariate rivali, anche se a rendere meglio sfruttabile il volume c’è il fondo regolabile su due altezze. 

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Mazda2 1.5 Skyactiv-G M-Hybrid Evolve
Mazda2 1.5 90CV Skyactiv-G M-Hybr. Evo.
Mazda2 1.5 90CV Skyactiv-G M-Hybr. Exce.
Mazda2 1.5 90CV Skyactiv-G M-Hybr. Excl.

Proposte dall'usato

La Mazda2 è un’auto diffusa sul mercato dell’usato soprattutto con le motorizzazioni a benzina. Consultando le inserzioni presenti sul nostro sito, può tuttavia capitare d’imbattersi anche in esemplari a gasolio un po’ datati. Le inserzioni relative alle vetture M Hybrid sono in costante aumento.

Prove su strada

News correlate mazda

Mazda2: le opinioni

La Mazda2 è dinamica e divertente. Il peso ridotto si traduce in una grande maneggevolezza e in risposte rapide ai comandi di uno sterzo pronto e preciso. Il coricamento laterale è ben controllato dall’assetto e la Mazda2 esce a testa alta anche dai severi test in pista, dimostrando di sapersi adattare bene alla guida sportiva. Il motore completa degnamente il quadro con un temperamento vivace, mentre lo stesso non si può dire dei freni, che accusano spazi d’arresto un po’ lunghi. Il confort generale è buono, almeno fino alle andature intermedie: con il crescere della velocità aumenta purtroppo la rumorosità, che alla lunga diventa fastidiosa.