PORSCHE Panamera Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

PORSCHE Panamera

Porsche Panamera
>

La Porsche Panamera è l’ammiraglia della Casa di Zuffenhausen, la vettura che mette l’immagine e il sapore della 911 a disposizione anche di chi ha bisogno di una vettura a quattro posti. Declinata in due varianti di carrozzeria, coupé a quattro porte e shooting brake Sport Turismo, è proposta con un discreto assortimento di motori.

Porsche Panamera: la storia del modello

Il progetto della Porsche Panamera nacque dalla volontà della Casa tedesca di sfruttare tutte le opportunità di business offerte dal mercato globale. Ecco dunque spiegata la scelta di esplorare nuovi segmenti, come quello delle coupé a quattro porte, capaci di muovere grandi volumi per esempio nei mercati asiatici, a partire dalla Cina. Non è un caso che, nel 2009, a tenere a battesimo la Panamera sia stato proprio il Salone di Shanghai. La prima generazione di questa Porsche era lunga 497 cm e mostrava un chiaro legame con la 911, con tanti richiami però anche ad altre Porsche. La parentela con la 911 era, comunque, più che altro estetica, perché la Panamera adottava una piattaforma completamente diversa e un motore anteriore, piazzato sotto un cofano lungo e completato da fari con il tipico sguardo, un po’ stralunato, di famiglia. L’accoglienza da parte della clientela Porsche più tradizionalista fu tiepida ma il successo fu comunque enorme. Ciò per merito anche di una gamma ben sviluppata, che comprendeva versioni dal taglio più o meno sportivo, dotate di motorizzazioni a benzina aspirate e turbo, in aggiunta alle turbodiesel e all’ibrida plug-in. La seconda generazione della Panamera è stata invece presentata a metà del 2016 ed è tuttora a listino. Proposta anche in variante shooting brake Sport Turismo a partire dal 2017, ha beneficiato nel corso del 2020 di un aggiornamento che le ha consentito di fare passi avanti su tutti i fronti, dal confort alle prestazioni, passando per l’efficienza.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2021
  • Posti: da 4 a 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 75l a 90l
  • Altezza Altezza: da 142 cm a 143 cm
  • Larghezza Larghezza: 194 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 505 cm a 520 cm

Listino, allestimenti e motori

L’attuale Porsche Panamera mantiene la sagoma della sua progenitrice e, a livello di stile, si evolve per assomigliare sempre più alla 911. Il progetto si sviluppa attorno alla piattaforma modulare Msb, con dimensioni cresciute rispetto al passato, sia a livello di lunghezza che di passo. Ciò assicura qualche vantaggio nell’abitabilità, ma la Panamera continua a non voler vestire i panni della vettura di rappresentanza e nella zona posteriore qualche centimetro in più sarebbe gradito. Il quadro migliora un po’ con la shooting brake Sport Turismo, che ha un abitacolo più spazioso e luminoso di quello della normale Panamera. La sua coda ospita un bagagliaio da 520 litri ma non diventa goffa, sfoggiando anzi una spiccata personalità. Ad accomunare tutte le Panamera è una plancia futuristica, dominata da grandi schermi. Quale che sia la versione scelta, alla Porsche sembra che abbiano avuto ancora una volta un occhio di riguardo per il pilota. Il posto di guida è infatti una perfetta sintesi tra sportività e confort, con un sedile ben conformato, un volante multifunzione verticale e tante regolazioni. Meglio così, perché, a dispetto della mole, la Panamera resta soprattutto un’auto da guidare, sicura e molto efficace su strada. Lo sterzo è ben calibrato, pronto e preciso, e ha un feedback adeguato alle qualità dinamiche di questa Porsche. Anche la Panamera ST dimostra agilità, tenuta di strada e stabilità sorprendenti, specie quando le ruote posteriori sterzanti, nel suo caso di serie, sono associate alle raffinate sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

Come mostra bene anche il nostro configuratore, la Porsche propone numerosi optional. A seconda di ciò che si sceglie è possibile personalizzare la Panamera, esaltando le sue doti di macinatrice di chilometri oppure sfruttando meglio l’enorme potenziale dei motori più performanti. Proprio a livello di propulsori il ventaglio delle soluzioni a disposizione è piuttosto ampio, anche se da qualche tempo i vertici della Casa hanno deciso di togliere dal listino le versioni turbodiesel. Sul fronte a benzina ci sono unità dal temperamento (relativamente) più tranquillo e altre più esuberanti, mentre l’offerta è completata da esemplari ibridi plug-in. Tutta la gamma adotta la trazione integrale e il cambio robotizzato PDK.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Panamera
Panamera 4 Sport Turismo
Panamera 4
Esaurimento Scorte Panamera 4
Esaurimento Scorte Panamera 4 Executive
Esaurimento Scorte Panamera 4 10 years Edition
Esaurimento Scorte Panamera 4 Sport Turismo
Esaurimento Scorte Panamera 4 Sport Turismo 10 years Ed.
Esaurimento Scorte Panamera 4S Executive
Panamera 4S Executive
Esaurimento Scorte Panamera 4S
Panamera 4S
Esaurimento Scorte Panamera 4S Sport Turismo
Panamera 4S Sport Turismo
Panamera GTS Sport Turismo
Esaurimento Scorte Panamera GTS Sport Turismo
Esaurimento Scorte Panamera GTS
Panamera GTS
Esaurimento Scorte Panamera Turbo Executive
Esaurimento Scorte Panamera Turbo
Esaurimento Scorte Panamera Turbo Sport Turismo
Panamera Turbo S Sport Turismo
Panamera Turbo S
Panamera 4 Executive
Panamera Turbo S Executive
Esaurimento Scorte Panamera 4 E-Hybrid Executive
Panamera 4 E-Hybrid Executive
Esaurimento Scorte Panamera 4 E-Hybrid
Panamera 4 E-Hybrid
Esaurimento Scorte Panamera 4 E-Hybrid 10 years Edition
Esaurimento Scorte Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
Esaurimento Scorte Panamera 4 E-Hybrid Sp. Tur. 10y. Ed.
Panamera 4S E-Hybrid
Panamera 4S E-Hybrid Sport Turismo
Panamera 4S E-Hybrid Executive
Esaurimento Scorte Panamera Turbo S E-Hybrid
Panamera Turbo S E-Hybrid
Esaurimento Scorte Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
Esaurimento Scorte Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo
Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo

Proposte dall'usato

Le Porsche Panamera vantano una discreta diffusione sul mercato dell’usato. Tra gli esemplari d’occasione, i più numerosi sono quelli alimentati a benzina. Per lungo tempo l’auto è stata però venduta anche con motori a gasolio e molte Panamera berlina hanno un turbodiesel sotto il cofano. Tra le inserzioni pubblicate sul nostro sito non mancano, però, neppure le ibride plug-in, che consentono di spostarsi anche in modalità elettrica.

Prove su strada

News correlate porsche

Porsche Panamera: le opinioni

La Porsche Panamera sa mescolare in modo unico confort e sportività. Il merito va anche a tante tecnologie raffinate, che garantiscono qualità dinamiche fuori dall’ordinario. Il risultato è una grande piacevolezza nell’uso quotidiano, abbinata a una sicurezza di marcia notevole. In un quadro di questo tipo si perdonano volentieri un certo impaccio in manovra e una capacità di carico solo discreta.