SKODA Octavia

>

La Skoda Octavia è una tipica vettura di segmento D, declinata nelle versioni berlina e wagon. La serie attuale, la quarta di epoca moderna, è stata presentata nel 2019 e comprende anche versioni ibride plug-in.

Skoda Octavia: la storia del modello

Nel 1959 la Skoda lancia l’Octavia, così chiamata poiché all’epoca era l’ottava vettura del marchio con un telaio tubolare, oltre a essere l’ottavo modello nato dopo la Seconda guerra mondiale, prodotto fino al 1971 in circa 400 mila unità tra berlina e wagon. Per rivedere il nome Octavia su un veicolo della Freccia Alata bisognerà attendere fino al 1996, quando viene lanciata una nuova berlina dalla discreta eleganza, ovvero il primo modello del marchio interamente sviluppato con il supporto del gruppo Volkswagen, nonché disegnato con tecnologia Cad. Successivamente affiancata dalla variante Wagon, viene complessivamente prodotta in 1,44 milioni di unità. La seconda generazione dell’Octavia moderna, presentata al Salone di Ginevra 2004, farà persino meglio, con 2,5 milioni di esemplari prodotti fino al 2012, quando viene introdotta la terza serie, ristilizzata nel 2017 e uscita di scena nel 2019, dopo 2,6 milioni di esemplari prodotti. Il 2019 è anche il 60° anniversario dall’esordio della Octavia d’antan, che la Skoda festeggia presentando la nuova generazione della vettura, con la quale raggiunge nel 2020 il traguardo di 7 milioni di esemplari complessivi prodotti.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020 - 2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 0l a 55l
  • Altezza Altezza: da 146 cm a 148 cm
  • Larghezza Larghezza: 183 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 469 cm a 470 cm

Listino, allestimenti e motori

La Skoda Octavia è uno dei modelli più grandi della Casa ceca, declinato nelle varianti berlina e wagon. Le sue dimensioni sono da tipica segmento D: la vettura è lunga 4,69 metri, larga 1,83 e alta 1,47 m, con un passo, invariato rispetto alla precedente generazione, di 2,68 metri e un bagagliaio di ben 600 litri sulla berlina e 640 sulla giardinetta. Il design della quarta generazione moderna, che riprende gli stilemi già introdotti dalla compatta Scala, conferisce ora velleità premium al modello, grazie a un cofano ricco di nervature, un frontale più ricercato con fari a matrice di Led e a un profilo più slanciato per entrambe le varianti di carrozzeria: la quattro porte, che ora sembra ispirarsi alle berline-coupé, e la Wagon, che mantiene un look dinamico grazie a un’altezza pressoché identica all’altra versione. In ordine di completezza, gli allestimenti sono denominati Ambition, Executive e Style e consentono un buon livello di personalizzazione. Senza dimenticare la variante sportiva RS, con caratterizzazioni estetiche più aggressive. Nell’abitacolo, il volante presenta un design a due razze, mentre gli schermi del virtual cockpit e del sistema di infotainment possono arrivare entrambi a una dimensione di 10,25”. Rispetto alla precedente serie, sono spariti i tasti fisici per il climatizzatore, disponibile anche a tre zone, e il cambio Dsg adotta una leva “shift by wire”, ovvero senza collegamenti meccanici. Non mancano le Usb di tipo C, la possibilità di avere l’hotspot wi-fi e le celebri soluzioni intelligenti Simply Clever del marchio della Freccia Alata. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, troviamo tra i vari il cruise control adattivo, con velocità regolabile fino a 210 km/h, il Lane Assistant e il Front Assistant, che monitora veicoli e pedoni intervenendo, laddove opportuno, con la frenata automatica. La Skoda Octavia vanta una gamma motori piuttosto articolata: sebbene non sia più disponibile il 1.6 TDI della precedente generazione della vettura, è presente il 2.0 a gasolio con potenze da 116, 150 e 200 CV, negli ultimi due step abbinabile anche alla trazione integrale. I propulsori a benzina, invece, comprendono il tricilindrico 1.0 TSI da 110 CV e 200 Nm e il 1.5 TSI da 130 CV, senza dimenticare il due litri da 190 CV disponibile solo con il cambio a doppia frizione e la trazione integrale. Le prime due unità sono abbinate anche a un sistema mild hybrid a 48 Volt, assumendo così la denominazione eTec. Non mancano poi le versioni plug-in hybrid iV, con il 1.4 TSI abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva di sistema di 204 e 245 CV. Il più potente dei due step, di fatto lo stesso powertrain della Cupra Leon, è riservato alla versione sportiva RS. C’è poi la Octavia G-Tec a metano, spinta dal 1.5 TSI da 130 CV e in grado di ospitare 17,7 kg di gas naturale in tre bombole, oltre a nove litri di carburante. L’esigua capacità del serbatoio della benzina permette di considerare questa vettura una monofuel a metano, consentendole così di accedere alle agevolazioni previste per tale tipologia di alimentazione. 

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Octavia 1.0 TSI Wagon Ambition
Octavia 1.0 TSI Wagon Executive
Octavia 1.0 TSI Ambition
Octavia 1.0 TSI Executive
Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Ambition
Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Executive
Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Sportline
Octavia 1.5 TSI ACT Ambition
Octavia 1.5 TSI ACT Executive
Octavia 1.5 TSI ACT Style
Octavia 1.5 TSI ACT Sportline
Octavia 2.0 TSI Wagon RS
Octavia 2.0 TSI RS
Octavia 2.0 TSI DSG Wagon RS
Octavia 2.0 TSI DSG RS
Octavia 1.5 G-TEC DSG Wagon Ambition
Octavia 1.5 G-TEC DSG Wagon Executive
Octavia 1.5 G-TEC DSG Wagon Style
Octavia 1.5 G-TEC DSG Wagon Sportline
Octavia 1.5 G-TEC DSG Ambition
Octavia 1.5 G-TEC DSG Executive
Octavia 1.5 G-TEC DSG Style
Octavia 1.5 G-TEC DSG Sportline
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Wagon Ambition
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Wagon Executive
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Wagon Style
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Wagon Sportline
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Ambition
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Executive
Octavia 2.0 TDI EVO SCR Sportline
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Wagon Ambit.
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Wagon Exec.
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Wagon Style
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Wagon Sport.
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Ambition
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Executive
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Style
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG Sportline
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV Wagon Exec
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV Wag. Style
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV Wag Sport.
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV Executive
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV Style
Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Exec.
Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Sport
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV DSG Exec.
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV DSG Style
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 150CV DSG Sport.
Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG 4x4 W.Exe.
Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG 4x4 W.Sty.
Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG 4x4 W.Sprt
Esaurimento Scorte Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG 4x4 W.Sc.
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 200 DSG Wag.RS
Octavia 2.0 TDI EVO SCR 200 CV DSG RS
Esaurimento Scorte Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG 4x4 W. Scout
Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG 4x4 Wag.RS
Octavia 1.0 e-TEC DSG Wagon Ambition
Octavia 1.0 e-TEC DSG Wagon Executive
Octavia 1.0 e-TEC DSG Wagon Style
Octavia 1.0 e-TEC DSG Ambition
Octavia 1.0 e-TEC DSG Executive
Octavia 1.0 e-TEC DSG Style
Esaurimento Scorte Octavia 1.5 e-TEC DSG Wagon Scout
Octavia 1.5 e-TEC DSG Wagon Ambition
Octavia 1.5 e-TEC DSG Wagon Executive
Octavia 1.5 e-TEC DSG Wagon Style
Octavia 1.5 e-TEC DSG Wagon Sportline
Octavia 1.5 e-TEC DSG Ambition
Octavia 1.5 e-TEC DSG Executive
Octavia 1.5 e-TEC DSG Style
Octavia 1.5 e-TEC DSG Sportline
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Wagon RS
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG RS
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Wag. Exec.
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Wag. Style
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Wag. Sport
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Executive
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Style
Esaurimento Scorte Octavia 1.4 TSI PI Hybrid DSG Sportline

Proposte dall'usato

La Skoda Octavia è una vettura che ha finora riscosso un buon successo di vendite nel nostro paese. Non è pertanto difficile trovare esemplari usati di quest’auto, come dimostrano gli annunci dell’usato pubblicati sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate skoda

Skoda Octavia: le opinioni

La Skoda Octavia è un’auto spaziosa, con una notevole capacità di carico, e che, in questa generazione, mostra di essere cresciuta notevolmente in termini di raffinatezza dell’insieme, dando prova di velleità premium. Gli interni hanno ora un design elegante e ricercato: tra i vari dettagli, la leva del cambio “shift by wire” richiama quella della Porsche 911. Raffinate le sospensioni delle versioni più potenti, che adottano uno schema Multilink al retrotreno. Quanto ai motori, i propulsori a benzina TSI sono ben noti per la loro efficienza, con consumi piuttosto bassi in rapporto alla potenza, che scendono ulteriormente con l’ausilio del sistema mild hybrid delle versioni eTec. Un aspetto che rende le alternative a gasolio meno appetibili rispetto al passato, soprattutto nel nostro paese, dove subiscono la concorrenza “interna” delle Octavia G-Tec a metano. Chi vuole il massimo in termini di elettrificazione e prestazioni può scegliere invece le versioni plug-in iV, con potenze fino a 245 CV.