Manutenzione

Esame di maturità
Diteci la vostra sulla Smart fortwo

Esame di maturità
Diteci la vostra sulla Smart fortwo
Chiudi

Anche la Renault ha deciso di abbandonare la Twingo: questa notizia ha gettato una pesante ombra sul futuro della Smart fortwo che, con molta probabilità, non sarà sostituita da una nuova generazione. Una brutta notizia per gli "smartisti" che da tempo hanno eletto la piccola citycar a compagna ideale della vita cittadina. La Smart è l'auto che ha aperto nuove potenzialità al concetto di "parcheggio creativo", ha costi fissi ridotti all'osso e spazio sufficiente per il piccolo cabotaggio o per andare semplicemente a fare la spesa. Ed è stato anche il modello che ha stravolto alcuni dogmi dell'auto con la sua carrozzeria dai pannelli esterni di plastica, con il motore che (all'inizio) quando si rompeva non poteva essere revisionato (ma sostituito integralmente) e la scocca a prova di crash test nonostante gli sbalzi inesistenti. La seconda serie, quella con la sigla di progetto W451 prodotta dal 2007 al 2015, è da molti considerata la Smart perfetta, la generazione che ha corretto le carenze della precedente senza snaturarne troppo l'essenza. Non è un caso che sia ricercatissima di seconda mano e che abbia quotazioni medio-alte.

smart-fortwo-028

Pregi e difetti. Nonostante i pregi, c'è però chi non ha gradito l'aumento delle dimensioni (soprattutto la lunghezza) passando da una generazione all'altra e chi, deluso dai guai del suo esemplare, non l'ha più ricomprata. Sull'altro versante, tuttavia, c'è chi non ne può fare più a meno e, anzi, è spaventato all'idea di non poterla più sostituire in futuro con qualcosa di simile. Dopo Fiat 500, Ford Fiesta, Fiat Panda, Volkswagen Golf, BMW Serie 3, Opel Corsa E, Audi A4 (B9), Jeep Renegade, Mini III Serie, Peugeot 208, Nissan Qashqai, Renault Clio e Alfa Romeo Giulietta, è la volta della piccola Smart sottoporsi al giudizio di chi la possiede o l'ha avuta in passato. Voi che ne pensate? È ancora l'arma definitiva nei centri urbani? Quanto è affidabile? Nel ringraziarvi per la sempre massiccia partecipazione che riservate alla nostra periodica consultazione, vi chiediamo solo qualche minuto del vostro tempo per assegnare il vostro giudizio con le stelle, da una a cinque. Buon sondaggio!

COMMENTI

  • Ho utilizzato la vettura più volte in città, in modalità "noleggio orario". Dopo alcuni mesi ho lasciato perdere la prima versione perchè aveva delle sospensioni che non ammortizzavano le sconnessioni del terreno e passando sui binari del tram, la mia schiena ne pativa parecchio. Non parliamo poi del cambio che era piuttosto lento ed inadeguato. Decisi miglioramenti ci sono stati con la serie successiva che perlomeno aveva un cambio all'onor del mondo, così come le sospensioni. La Smart di sicuro ha il pregio di essere agile e facilmente parcheggiabile in città. Vedremo ora la versione esclusivamente elettrica come verrà accolta. Per il momento mi sembra che le vendite ai privati viaggiano piuttosto a rilento.
  • La prima serie era 1 disastro il motore aspirato o turbo spesso dopo 30 mila km ti diceva ciaone auto troppo piccola per essere silenziosa e ben raffreddata per cui lo stress termico del motore era eccessivo,sospensioni troppi rigide cambio automatico lentissimo con sobbalzi,una sola,la seconda serie era ok più lunga più abitale più silenziosa esp e tcs di qualità e sempre di serie e cambi più rapidi e duraturi motori che duravano almeno 80 mila km comunque mai amata da me troppi compromessi e per renderla sicura costava 1 botto a Mercedes la cellula tridion per cui la vendette sottocosto e ci perdeva comunque da ogni auto,facendola elettrica te la fanno pagare di più e a loro costa molto meno,è 1 cinesata comprata da terzi il motore,io L ho vista solo agli operai dell Enel comunque auto super cult come lo Swatch,un mio vicino ha là golf 6 ed è sempre parcheggiata a casa esce sempre con 1 Smart prima serie usata probabilmente risalente al 1999
  • Bella idea, ma qualità e meccanica pessima. Veduta per disperazione.
  • Smart Roadster, Pessimo Consiglio per un' Auto di 20 anni Fa !!!
  • Il Mio Commento NON Contiene NESSUNA PAROLA Non in Linea con la Policy di Quattroruote !!!
  • Non Capisco perche' CONTINUATE a BLOCCARMI Tutti i Miei COMMENTI !!
  • Credo abbiate sbagliato a scrivere: invece di " ricercatissima di seconda mano e che abbia quotazioni medio-alte" volevate dire "invendibile di seconda mano anche regalandola dato che tutti vogliono la nuova versione elettrica"
     Leggi le risposte
  • Questi articoli sono riservati ai possessori del modello in oggetto, io non ce l'ho quindi faccio una rapida "intrusione". La seconda serie Cabrio della Smart ho intenzione anch'io di acquistarla usata, anche in condizioni non perfette e da risistemare, insieme alla Mini Clubman (prima serie made in BMW) sono i modelli che voglio mettermi in garage in vista di questa elettrificazione a cui (a meno di miracoli dell'ultim'ora) ci costringeranno prossimamente e che inevitabilmente segnerà la fine della passione per l'automobile come l'abbiamo coltivata noi....
     Leggi le risposte