Manutenzione

Esame di maturità
Diteci la vostra sulla Fiat 500X

Esame di maturità
Diteci la vostra sulla Fiat 500X
Chiudi

Non è vero che condividere la stessa base meccanica sia una tagliola per gli stilisti, costretti poi dai vincoli a fare auto-fotocopia. Prendete per esempio la Fiat 500X: condivide con la Jeep Renegade la stessa piattaforma, viene prodotta nello stesso stabilimento (quello di Melfi, in provincia di Potenza) eppure non potrebbe essere più diversa dall’americana. A guardarle, non troverete una sola persona disposta a giurare che sotto la pelle ci sia la medesima vettura. Ed è un bene perché la torinese e l’americana, se così vogliamo chiamarle, si rivolgono a pubblici diversi. La 500X, l’auto di cui ci occupiamo in questa sede, è un veicolo di dimensioni compatte (4,2 metri) che ripropone gli stilemi della 500 adattandoli al concetto di Suv. L’operazione ha dato i suoi frutti e la vettura ha incontrato i gusti del pubblico sin dal lancio, avvenuto nel 2014. Nel corso della sua carriera commerciale è stata costantemente aggiornata e nel 2018 è stata sottoposta a un restyling nel 2018 che ha rinfrescato l’immagine e innalzato il contenuto tecnico anche grazie all’introduzione dei nuovi motori della famiglia Firefly.

Fiat 500X

Il vostro giudizio è importante. La comune matrice con la Renegade ha portato a una serie di novità anche sul piano dell’affidabilità, della cura costruttiva e della qualità percepita, aspetto, quest’ultimo, subito notato dalla clientela quando la 500X è stata immessa sul mercato. A parte qualche difetto di gioventù corretto durante la produzione, la Suv torinese si è sempre dimostrata all’altezza delle aspettative e chi l’ha acquistata è generalmente soddisfatto. È spaziosa, ma non troppo grande, assolve i suoi compiti di auto di famiglia senza essere un ingombro eccessivo nelle congestionate città offrendo, al tempo stesso, un buon confort di marcia anche sulle lunghe percorrenze. Ma adesso la palla passa a voi automobilisti che l'avete acquistata, anche di seconda mano e la usate ogni giorno. A voi utenti che ormai avete stabilito un rapporto stretto con la 500X e ne conoscete ogni minimo segreto, ci rivolgiamo per chiedervi un minuto del vostro tempo per partecipare al nostro sondaggio cliccando sul bottone rosso in basso. Le regole sono sempre le solite: sentitevi liberi di esprimere il vostro giudizio sui vari aspetti della vettura e fateci sapere, lasciando un commento più dettagliato, che cosa ne pensate della 500X. Grazie della vostra collaborazione e... buon sondaggio!

COMMENTI

  • Posseggo una 500X 1.3 mulijet con cui ho percorso circa 70.000km senza un problema meccanico solo un problema con la radio e la vernice che si sfogliata dopo un lavaggio. L'auto ha sei anni e cinque mesi e ceedo che la terrò ancora qualche anno. La ricomprerei