Bridgestone Nuovo Turanza T005, più grip sul bagnato

Massimo Mambretti da Aprilia, Massimo Mambretti
×
 

Ispirata dall’obiettivo di premiare una delle esigenze più importanti nella guida, ovvero la sicurezza sui fondi bagnati e scivolosi, la nuova serie T005 del Bridgestone Turanza è destinata anche a mandare progressivamente in pensione la 001 Evo e, nel contempo, a razionalizzare l’offerta di pneumatici touring del produttore giapponese. Infatti, entro breve tempo alle centodieci misure oggi disponibili per cerchi che vanno da 15” a 19” se ne affiancheranno altre trenta, rivolte a quelli da 14”, 20” e 21”. Insomma, sarà una line up che coprirà una vasta platea di auto: utilitarie, berline di taglia robusta, anche di stampo premium, e Suv.

Sviluppato ex novo. A livello strutturale il nuovo Turanza si distacca totalmente dal precedente. Infatti, per raggiungere l’obiettivo di conciliare l’incremento della durata del 10% e della scorrevolezza rispetto a quelle del progenitore con quello di avvicinare il rendimento sul bagnato a quello sull’asciutto, sono state impiegate soluzioni e tecnologie inedite. Punto di partenza è stata la mescola realizzata con nanotecnologie (NanoProTech) con una percentuale di silice del 90% per massimizzare la stabilità sul bagnato, oltre che miscelata con un innovativo procedimento. Poi è stata ideata una struttura con una quantità di gomma inferiore a quella della serie 001, per avvantaggiare la scorrevolezza e l’impatto sulle masse non sospese, quindi sulla costanza del comportamento. Infine, è stato disegnato un battistrada con una distribuzione vuoti/pieni nella parte centrale definita per ottimizzare il drenaggio dell’acqua, molti intagli e spalla smussata ai lati, a sua volta con intagli, per ridurre l’ampiezza delle deformazioni nelle zone del fianco e del tallone.

Alti voti nelle prove. Il risultato finale ha permesso al pneumatico Turanza T005, dopo i test effettuati dall’ente autonomo tedesco Tüv Sud, di ottenere una certificazione A per la frenata sul bagnato e B per la bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, di risultare più efficiente dei diretti concorrenti sia nei rallentamenti improvvisi sia in termini di direzionalità nelle fasi d’emergenza e di costanza nel mantenimento della traiettoria in curva.

Più controllo su fondi viscidi. Un breve test con una Volkswagen Golf e una Mercede-Benz Classe C, quindi un'auto a trazione anteriore e una posteriore, su percorsi bagnati con veli d’acqua da 1,5 a 4 mm ci ha permesso di fare conoscenza con il nuovo Turanza. Nella prova -assimilabile a livello di tipologia d’esercizio nonché velocità e di disegno delle curve a quello del Tüv Sud - dal posto guida di entrambe le vetture sono affiorate la prontezza negli improvvisi e rapidi cambi di direzione e la costanza delle traiettorie nelle curve affrontate sia a velocità stabilizzata sia in leggera progressione. Rassicurante, nonché premiante per l’istintività della guida, il mordente e la compostezza delle auto nelle frenate d’emergenza, anche in curva, per evitare improvvisi ostacoli.

COMMENTI

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

RIVISTE E ABBONAMENTI

È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di febbraio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE