Accessori

Chevrolet ZZ632
Per GM un V8 da record: 1.018 cavalli

Chevrolet ZZ632
Per GM un V8 da record: 1.018 cavalli
Chiudi

La Chevrolet presenterà al Sema di Las Vegas il nuovo Crate Engine ZZ632/1000, ovvero di una unità pronta al montaggio su un'ampia gamma di veicoli stradali e da competizione. È il più potente mai proposto dai tecnici della GM, visto che la potenza dichiarata è di 1018 CV (1004 HP) a fronte di 1.188 Nm di coppia massima.

10 litri aspirato. Per ottenere questo risultato non è stata scelta la comune strada della sovralimentazione. I tecnici hanno infatti creato un V8 aspirato con basamento in Ghisa da ben 10 litri: valore che gli americani esprimono indicando la cilindrata unitaria per cilindri di 632 pollici cubi, e che non ha uguali nel mondo dell'auto. La potenza di questo propulsore viene espressa con la benzina standard a 93 ottani disponibile negli Usa, mentre il regime massimo è pari a 7.000 giri/min. Per mettere alla prova la robustezza del motore sono stati compiuti test rigorosissimi e la Chevy conferma che, al banco, il V8 ha resistito senza problemi a 200 simulazioni del classico quarto di miglio delle gare di accelerazione.

Chevrolet Performance ZZ632 crate engine

Mopar, Chevy e Ford sempre in lotta. Lo ZZ632 è la punta di diamante della gamma dei crate engine della Chevrolet Performance (il prezzo non è stato ancora comunicato) ma è anche una risposta agli storici concorrenti nazionali. Mopar (oggi confluita in Stellantis) deteneva infatti il primato del crate engine più potente con il V8 Hellephant: un V8 7.0 con compressore volumetrico da 1.000 CV e 1.270 Nm di coppia, che metteva in ombra gli Hemi di serie. Per la cronaca, anche la Ford Performance propone la propria linea di motori per le elaborazioni, ma nessuna delle sue unità può vantare una potenza simile. Tuttavia, pare che la Casa dell'Ovale blu stia lavorando a un'evoluzione del suo Godzilla: avrà anche questo una cavalleria a quattro cifre?

COMMENTI

  • non ci trovo molto di eccezionale, alla fine, oggi come oggi, con i turbo e l'ibridizzazione puoi arrivare a questi e ben altri e migliori risultati (4,0l V8 Ferrari), inoltre investire su questi prodotti di nicchia, non mi sembra la mossa più corretta
  • E Cosa se ne Fanno in America di un V( con MILLE Cavalli ... Visto che i Limiti di Velocita' Sono Piu' Restrittivi dei Nostri ... e Loro Li Fanno Sicuramente Rispettare !!!
  • Notevole potenza specifica e giri massimi per una così grande cilindrata unitaria. Sarà probabilmente notevolmente superquadro. Certo non credo saranno molte le auto stradali pronte ad adottarlo, comunque non ditelo a Greta!
  • Big Block rules !