Ide, l'intelligenza artificiale valuta i sinistri
Da tempo, le assicurazioni hanno iniziato a sperimentare nuove soluzioni per automatizzare i processi di gestione dei sinistri con l'obiettivo di semplificare le procedure e ottimizzare i costi. Per questo Quattroruote Professional, insieme ai partner IBM e Gft Italia, ha presentato Ide, un nuovo servizio di valutazione dei sinistri basato sull'intelligenza artificiale.
Preventivi di riparazione in tempo reale. Acronimo di Intelligent Damage Evaluation, il sistema si basa sulla piattaforma IBM Watson, che permette di utilizzare la tecnologia Object Detection per individuare sulle immagini inviate dagli utenti i componenti danneggiati dell'auto. Le foto, scattate da un qualsiasi smartphone, vengono confrontate con gli archivi di Quattroruote Professional e, a seconda dell'entità dell'incidente, consentono di calcolare i costi orari per la riparazione e per l'acquisto dei ricambi. In questo modo, sia il cliente, sia la compagnia assicurativa possono ricevere in tempo reale un preventivo di riparazione.
COMMENTI