ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Dacia
Il marchio non conosce crisi

Dacia
Il marchio non conosce crisi
Chiudi

Fenomeno senza freni. Niente crisi per Dacia. Il marchio di proprietà della Renault continua a crescere e a sorprendere: in Italia nei primi quattro mesi del 2014 ha registrato un +45,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. In Europa l’incremento è del 39,3%, con un totale di 125.681 unità vendute da inizio anno.

Non chiamatele low cost. “Meglio best-value, auto con un rapporto qualità prezzo senza rivali sul mercato”, ha precisato, Stefan Mueller, a capo del marchio Renault in Europa. Un successo trainato dal suv Duster, arrivato a superare quota un milione di unità vendute dal lancio, e dalla berlina Sandero, disponibile nelle due versioni, classica oppure nell’aspetto più simile a un crossover urbano, Stepway.

Dacia a partita Iva. Oggi la quota delle vetture del marchio acquistate da clienti aziendali è ridotta al 5,5%, cresce però la quota di clienti small business con partita Iva che vale il 37% del totale delle vendite aziendali. L’attenzione sembra concentrarsi, Duster a parte, sulla Sandero con un peso nelle vendite business per il 22,5%, in particolare nella versione Stepway (assetto rialzato di 4 centimetri rispetto al modello tradizionale) e nell’allestimento più ricco, Prestige che comprende, oltre al limitatore e regolatore di velocità, il navigatore con schermo touch da 7 pollici, il climatizzatore, i sensori di parcheggio e il sistema Bluetooth.

Niente Gpl. La Sandero Stepway è disponibile con due motorizzazioni: 900 TCe e 1.5 dCi. La prima sfrutta il piccolo motore turbo benzina di 898 cm3 da 90 cavalli a 5.250 giri con una coppia di 135 Nm a 1.650 giri: velocità massima di 168 km/h, accelerazione da 0 a 100 in 11,1 secondi, consumi dichiarati di 18,5 km/litro ed emissioni di CO2 di 124 grammi/km. La versione diesel può contare sul collaudato 1.5 dCi da 90 cavalli e coppia di 220 Nm a 1.750 giri: velocità massima di 167 km/h, accelerazione da 0 a 100 in 12,1 secondi, consumi dichiarati di 25 km/litro ed emissioni di CO2 di 105 grammi/km. Nella gamma Stepway è assente il 1.2 75 cavalli con doppia alimentazione, benzina-Gpl presente invece sulla Sandero tradizionale.

I prezzi. La Dacia Sandero Stepway, nell’allestimento Prestige più scelto dalle aziende, parte dai 11.800 euro della 900 Tce per arrivare ai 13.300 euro della 1.5 dCi. Per chi punta all’essenziale, la Sandero “base”, in configurazione tradizionale, con il 1.2 benzina da 75 cavalli può essere acquistata già da 7.900 euro.

Alessandro Marchetti Tricamo

COMMENTI

  • Ottima auto!! Qualità e prezzo veramente molto soddisfacente.
  • ho preso la sandero da quasi un mese e non mi trovo affatto male,venendo da una focus del 2001,la differenza si vede e si sente,ma per ora sono soddisfatto,vedremo piu' avanti.....
  • Parlando di qualità... Recentemente sono passato da un concessionario Renault è ho potuto confrontare gli interni di una Sandero e di una Clio... Posso dire che le plastiche della Sandero sono come aspetto non bellissime ma come spessore e gofrratura del materiale migliori della Clio inoltre la plastica risulta visivamente più omogenea sulla Sandera che sulla Clio. Inoltre la clio ha una brutta sbavatura nella parte inferiore della cornice strumenti e la plastica del rivestimento interno delle portiere si flette premendola con un pollice .....incredibile !
  • Associare il successo alla qualità del prodotto e' forse un po' esagerato; in un diverso momento storico questo marchio avrebbe raccolto pochi consensi.. Sono auto oneste, fa sorridere chi spende 30.000€ e rotti per una classe A o B con lo stesso motore.. Bravi, ma fortunati!
  • la Dacia è come la Seat a metà anni '80: molti ne comparno una, ma non una seconda...
     Leggi le risposte
  • Lo credo bene sia un fenomeno senza freni. Il costo del Suv versione Laureate con il motore 1.6 a gpl costa chiavi in mano 14.500€. La Panda Lounge a metano costa di listino 16.400€. Ci vuol poco a capire perché vende.
     Leggi le risposte