ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Skoda Octavia
Per Jato Dynamics è la familiare più venduta in Europa

Skoda Octavia
Per Jato Dynamics è la familiare più venduta in Europa
Chiudi

Secondo i dati riportati da Jato Dynamics, la Skoda Octavia Wagon è la familiare più venduta in Europa. I volumi nel 2014 sono cresciuti del 32% arrivando a superare le 150 mila unità. Buon successo anche in Italia con 5.784 unità vendute e un +99,8% rispetto al 2013, grazie in particolare ai clienti business e flotte che costituiscono il 61% delle vendite nel nostro Paese.

Pianale condiviso. Sviluppata sul pianale Mqb, adottato in maniera trasversale dai diversi marchi del Gruppo Volkswagen, la Octavia Wagon può contare su cinque versioni, anche a trazione integrale e sportiva RS da 220 cavalli, delle quali l’ultima arrivata (e indicata anche per un uso business e aziendale) è la G-TEC a metano: motore 1.4 TSI turbo da 110 cavalli (81 chilowatt) a doppia alimentazione benzina-metano, autonomia di 1.330 km (410 km a metano, 920 km a benzina), consumi dichiarati di 5,4 m3 di metano per 100 km ed emissioni di CO2 di 97 g/km. Viaggiando a gas, la familiare Skoda percorre in media 100 km con circa 3,50 euro. Le altre motorizzazioni sono i due benzina, il 1.2 TSI da 105 cavalli e il 2.0 TSI RS da 220 cavalli e i due diesel, il 1.6 TDI da 90 e 105 cavalli e il 2.0 TDI da 150 e 184 cavalli.

La forza delle stelle. L’Octavia Wagon ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP, distinguendosi in particolare sulla dotazione di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida come, per esempio: la frenata di emergenza tradizionale e con il dispositivo anti collisione multipla in caso di incidente, il lane assistant (mantenimento della corsia), il crew protect assistant per la protezione attiva degli occupanti e il driver activity assistant per il riconoscimento della stanchezza del conducente. La familiare della Casa ceca offre anche l’Automatic parking assistant per facilitare l’entrata e l’uscita da un parcheggio.

Spazio per tutti. Il bagagliaio ha una capacità di 610 litri, che salgono a 1.740 con sedili posteriori abbattuti. Inoltre, ribaltando lo schienale del sedile del passeggero anteriore, è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 2,92 m. Prezzi a partire dai 19.900 della Octavia Wagon G-TEC a metano in allestimento Ambition con climatizzatore manuale, volante multifunzione cerchi di lega, cruise control e sette airbag.

Redazione online

COMMENTI

  • Ottima auto come rapporto buone dimensioni, buona qualità, scelta di motori, prezzo, risultato meritato. Mi sarebbe però piaciuto vedere oltre alla ormai quotidiana velina per IL gruppo, anche i dati di vendita della altre sw europa.
     Leggi le risposte