TomTom OptiDrive 360 - Guida responsabile, un sistema in tempo reale per le flotte - Quattroruote.it

ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

TomTom OptiDrive 360
Guida responsabile, un sistema in tempo reale per le flotte

2015-tomtom

Continua il beta test di OptiDrive 360, il nuovo sistema di TomTom Telematics destinato ai fleet manager che vogliono monitorare in tempo reale lo stile di guida dei conducenti: da oggi, le verifiche alla funzionalità high-tech saranno condotte in collaborazione con la divisione di Guida Sicura di ACI Vallelunga, la quale proverà in anteprima i nuovi consigli che permetteranno ai driver di avere un comportamento al volante più ecologico, rilassato e sicuro.

Otto indicatori diversi. OptiDrive 360, componente della piattaforma TomTom WEBFLEET, fornisce feedback in tempo reale sia ai conducenti (attraverso il Driver Terminal) che ai responsabili del parco veicoli, con informazioni e suggerimenti relativi a otto diversi indicatori: velocità corrente e suggerita (in base ai consumi e ai limiti), cambio marce, eventi di guida come sterzate brusche o frenate improvvise, attività del motore, consumo medio di carburante e marcia per inerzia. La partnership con il Centro Guida Sicura ACI-Sara permetterà di metterà alla prova il sistema, affinandone le funzioni. TomTom Telematics, la Business Unit dell'azienda olandese dedicata alla gestione delle flotte aziendali e la telematica per i veicoli, conta oggi 464 mila sottoscrizioni in 60 Paesi, affiancando quotidianamente circa 34 mila clienti.

Redazione online

COMMENTI

  • Molto bello, non so se i sistemi simili che montano su certe auto sono così sofisticati. Probabilmente lo sono a vari livelli. Se tiene conto anche di inclinazione della strada, curve e intersezioni, come farebbe un bravo guidatore, beh è perfetto!