Flotte La nostra intervista a Massimiliano Giotti (Mazda)

×
 

Il 2016 è stato un anno molto positivo per la Mazda in Italia: la Casa giapponese ha infatti immatricolato 10.959 vetture, con una crescita del 47,6% sull’anno precedente. Dei vari modelli, 1.720 erano Mazda2, 1.096 Mazda3, 545 MX-5, 4.075 CX-3, 2.653 CX-5.Ecco la nostra intervista a Massimiliano Giotti, fleet & remarketing manager della Mazda Italia.

Quali modelli prevedete di lanciare nel 2017 di particolare interesse per la clientela business?
Già oggi disponiamo di una gamma di modelli con delle rispettive versioni che rispondono appieno alle esigenze della clientela business in termini di confort, tecnologia e sicurezza. La nostra filosofia è comunque quella di migliorare costantemente i nostri modelli sotto tutti gli aspetti, assicurando sempre un elevato piacere di guida. Per questo, in occasione dei prossimi aggiornamenti di prodotto, introdurremo su tutta la gamma il G-Vectoring Control, un innovativo sistema che fa parte della Skyactiv Vehicle Dynamics, la gamma di tecnologie Mazda per il controllo dinamico del veicolo. In particolare, il G-Vectoring Control sarà il primo sistema al mondo a poter variare la coppia del motore in base all’input che il guidatore dà allo sterzo; in tal modo, si otterranno notevoli benefici nella trazione, nel controllo della vettura, quindi nella sicurezza e, non di meno, nel piacere di guida e nel confort. 

Quanto contano nelle scelte della vostra clientela la disponibilità dei sistemi Adas (assistenza automatica alla guida)?
I driver e i fleet manager sono sempre più sensibili alla presenza dei sistemi Adas, specialmente a quelli legati alla sicurezza attiva e passiva sia dei guidatori (ad esempio, i rilevatori di stanchezza), sia dei pedoni (al riguardo, Euro NCAP assegnerà le cinque stelle solo ai costruttori che montano sistemi predittivi di protezione dei pedoni), all’assistenza al parcheggio e al riconoscimento dei segnali stradali tramite videocamera. Al riguardo, la Mazda offre numerose tecnologie avanzate: negli ambienti urbani, i nostri driver possono beneficiare del sistema intelligente di frenata in città anteriore e posteriore, del sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e di rilevazione pericolo in uscita dal parcheggio, oltre che del sistema di assistenza alla partenza in salita, molto comodo in caso di rampe di garage o di parcheggi sotterranei. Per i lunghi viaggi in autostrada, invece, abbiamo il cruise control adattivo con sistema intelligente di frenata in autostrada, il sistema di controllo del mantenimento della carreggiata e quello di rilevazione della stanchezza del guidatore, un vero angelo custode. 

Sta crescendo la richiesta di sistemi di infotainment? 
Sì, assolutamente, e alla Mazda crediamo che la tecnologia debba migliorare l'esperienza di guida e non distoglierla da essa. Il nuovo sistema di connettività denominato Mazda Connect (o MZD Connect) è l'evoluzione di questo presupposto. MZD Connect mette tutto a portata di mano ed è in grado di gestire una gran varietà di informazioni attraverso l'ampio display da 7 pollici touch e di far accedere tramite smartphone a numerosi contenuti e applicazioni online come Facebook, Twitter, Podcast e tanto altro, per permettere di restare sempre connessi anche in movimento. Le informazioni di navigazione, comunicazione e intrattenimento vengono visualizzate direttamente sul nuovo display da 7 pollici, controllato mediante touch o comando vocale. Si trova sul cruscotto, sopra la console centrale, e ha un angolo di visione di 16°. Questo lo rende meno invasivo e più facile da vedere e da usare, collegando guidatore e passeggero alla strada, all'ambiente e al mondo circostante. Inoltre, le nostre vetture hanno anche l’HMI Commande, una manopola posizionata sulla console centrale che migliora la gestione delle funzioni d’infotainment. Posizionata in modo che il conducente possa afferrarla con un movimento naturale e senza alcuno sforzo, è concepita per essere accessibile con confort e praticità, con la minima distrazione. Essere connessi significa essere sufficientemente flessibili per adattarsi a qualsiasi situazione. Il nuovo sistema di connettività MZD Connect della Mazda funziona come uno smartphone: può essere aggiornato per far posto a nuove caratteristiche e funzioni, man mano che queste si rendono disponibili. Ciò significa che il sistema dell’auto non è mai datato ed è sempre in sintonia con guidatore e strada. 

“Dieselgate” oltre un anno dopo: in qualche misura ha cambiato le richieste dei clienti business nei vostri confronti? 
Sicuramente la vicenda ha risvegliato l’attenzione dei fleet manager sul tema delle emissioni, specialmente di quelli che gestiscono le flotte italiane di aziende multinazionali: molti devono rispettare parametri green e codici etici internazionali che potrebbero essere a rischio. Questa vicenda, però, non ha provocato un’avversione ai motori diesel per la Mazda; anzi, nel 2016 abbiamo registrato una crescita dell’8%-9%. Tra l’altro, i motori diesel restano sempre più efficienti di quelli a benzina: i turbodiesel di ultima generazione possono arrivare a un rendimento fino al 37-38%, mentre i migliori motori a benzina non superano il 26-27%. Per cui, consumano meno ed emettono meno CO2 dei motori benzina. Dal punto di vista della Mazda, i nostri motori diesel Skyactiv-D rispettano già dal 2012 le severe normative antinquinamento Euro 6 grazie alla loro architettura che permette di ottenere un bassissimo rapporto di compressione (14:1 per il 2.2 L e 14,8:1 per l’1.5 L); questo permette la riduzione a monte della quantità dei gas NOx prodotti, senza la necessità d’installare gli appositi sistemi di post-trattamento allo scarico Scr che sono comunque costosi e necessitano di una manutenzione periodica. La chiave di volta, per le scelte future, sarà la trasparenza e la certezza dei dati dichiarati dai vari costruttori e omologati dalle autorità competenti: infatti, l’Unione Europea ha dichiarato che cambierà i cicli di omologazione con test diversi dagli attuali, per superarne i limiti. 

Elettriche e ibride, eterna promessa: si sta veramente muovendo qualcosa? 
Nonostante i tentativi di molte case auto, il mercato e il sistema Paese non sono ancora veramente pronti all’introduzione di queste tecnologie. La Mazda, al momento, grazie alla sua tecnologia Skyactiv ha rivoluzionato i motori a combustione interna tradizionali, innalzando l’efficienza di oltre il 30% e sviluppando in proprio telai, trasmissioni e componentistica con lo scopo di contribuire alla riduzione di emissioni e consumi.  Mazda è un marchio che ama le sfide tecniche e da sempre percorre strade differenti e sviluppa tecnologie diverse da quelle seguite da altri, per raggiungere risultati che siano migliori di quelli ottenibili con soluzioni convenzionali. Per contenere al massimo emissioni e consumi, per esempio, il nostro motore diesel ha il rapporto di compressione più basso al mondo e ciò gli permette di essere Euro 6 senza complessi sistemi di post trattamento allo scarico degli NOx. I nostri telai sono costruiti con acciai speciali, che riducono i peso del 10% senza compromettere la sicurezza. Un altro esempio è il sistema I-Eloop: siamo gli unici al mondo ad offrire di serie sulla Mazda6 un supercapacitore per il recupero dell’energia. Inoltre, la Mazda - in un mondo in cui tutti puntano al downsizing - crede invece nel “rightsizing”, cioè nello sviluppo di motori con la giusta cilindrata per ottenere risultati e prestazioni green, iraggiungibili da altri, senza compromettere il piacere della guida e la durata nel tempo del motore. E.D.

milenkovic dolores

Buongiorno le amiche (contattano: milenkovicdolores@hotmail.com) info molto importante! Siete respinti dalla banca e desiderate avere un prestito per soddisfare i vostri bisogni qualunque? Non un problema. Indipendentemente dalla vostra situazione finanziaria. Vi offro i mutui ipotecari, prestiti commerciali, i prestiti internazionali, i prestiti personali e di prestiti esclusiva prestiti educativi. Offro prestiti a disposizione delle società di persone, di altri pubblici e privati, e di numeroso. Sono disponibile ad assegnarvi qualsiasi prestito, settore immobiliare, finanziamento, e più. Offro allo stesso tempo prestiti di lunghezza e breve termine il tasso d'interesse è pari al 2%. Contatta fin da oggi e beneficiate di una prima classe di servizi finanziari. Grazie di inviare la vostra domanda per ottenere un prestito con (milenkovicdolores@hotmail.com) Siamo là per voi aiutate

COMMENTI

  • Buongiorno le amiche (contattano: milenkovicdolores@hotmail.com) info molto importante! Siete respinti dalla banca e desiderate avere un prestito per soddisfare i vostri bisogni qualunque? Non un problema. Indipendentemente dalla vostra situazione finanziaria. Vi offro i mutui ipotecari, prestiti commerciali, i prestiti internazionali, i prestiti personali e di prestiti esclusiva prestiti educativi. Offro prestiti a disposizione delle società di persone, di altri pubblici e privati, e di numeroso. Sono disponibile ad assegnarvi qualsiasi prestito, settore immobiliare, finanziamento, e più. Offro allo stesso tempo prestiti di lunghezza e breve termine il tasso d'interesse è pari al 2%. Contatta fin da oggi e beneficiate di una prima classe di servizi finanziari. Grazie di inviare la vostra domanda per ottenere un prestito con (milenkovicdolores@hotmail.com) Siamo là per voi aiutate
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19603/poster_006.jpg Salone di Tokyo: la concept Mazda Vision Coupé, c'è da restare abbagliati! - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/salone-di-tokyo-la-concept-mazda-vision-coup-c-da-restare-abbagliati-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19599/poster_018.jpg Salone di Tokyo: la concept Mazda Kai, pioniera dello stile Kodo... con lo Skyactive-X! - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/salone-di-tokyo-la-concept-mazda-kai-pioniera-dello-stile-kodo Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19227/poster_001.jpg Mazda3 con motore Skyactiv-X: l'abbiamo provata in esclusiva video a Oberursel (Germania) http://tv.quattroruote.it/premiere/video/mazda3-con-motore-skyactiv-x-l-abbiamo-provata-in-esclusiva-video-a-oberursel-germania- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18966/poster_0201.jpg Nuova Mazda CX-5: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/nuova-mazda-cx-5-la-prova-di-paolo-massai Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18950/poster_5477c879-3e26-46dc-adab-01612f7bcb1f.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mazda CX-5 http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-mazda-cx5 Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18933/poster_014.jpg Mazda MX-5 RF: ora il tetto è rigido http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/mazda-mx-5-rf-ora-il-tetto-rigido Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18853/poster_011.jpg Il giro di pista della Mazda MX-5 2.0L Skyactiv-G RF Sport http://tv.quattroruote.it/centro-prove1/video/il-giro-di-pista-della-mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-rf-sport Centro prove
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18589/poster_002.jpg Mazda CX-5: nuova e più confortevole http://tv.quattroruote.it/premiere/video/mazda-cx-5-nuova-e-pi-confortevole Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/17555/poster_05439e6e-edfd-4c26-bf0b-502561d0c686.jpg Con la Mazda3 in Alto Adige: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/con-la-mazda3-in-alto-adige-la-nostra-prova Prove su strada

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona