Flotte aziendali La nostra intervista ad Alessandra Santoro (Kia)

Emilio Deleidi Emilio Deleidi
×
 

Nel corso del 2017, la Kia ha immatricolato in Italia 47.935 vetture, con una crescita del 6,16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di mercato pari al 2,43%. Nella top 50 dei modelli più venduti in Italia figura la Sportage, con 16.888 esemplari (tutti i dati sono di fonte Unrae). Ecco la nostra intervista ad Alessandra Santoro, Fleet & remarketing manager della Kia Italia.

Quali novità presenterete nel 2018 di particolare interesse per la clientela aziendale? Nel corso del 2018 vedranno la luce alcune importanti novità in termini di motorizzazioni e di prodotto che avranno un diretto impatto sulla clientela aziendale. Dalla seconda metà dell’anno è, infatti, prevista la commercializzazione della nuova cee’d, la vettura media della Kia, con propulsori e linee completamente rinnovate. La cee’d, che sarà disponibile sia a 5 porte sia station wagon, è la prima auto con cui l’azienda ha avviato la sua produzione nello stabilimento europeo di Zilina e si colloca in una fascia fondamentale per le flotte aziendali, il segmento C. Introdurremo con la cee’d un nuovo motore diesel, che sarà declinato in tre livelli di potenze (low, mid e high) come risposta diretta alle nuove normative europee Euro 6C. Un’altra importante novità per la clientela aziendale riguarda le motorizzazioni ibride ed elettriche.  Sul fronte del full electric, la Niro EV affiancherà le versioni mild hybrid e plug-in attualmente in commercio e la Soul EV long range battery andrà ad affiancare la versione attuale, fornendo un’autonomia aumentata fino a superare i 400 km. Da ultimo, ma non per questo meno importante, il nostro modello top seller, la Sportage, sarà disponibile anche in versione smart hybrid 2.0 CRDi a 48 volt.

Nel 2017 è cresciuta la domanda di sistemi automatici di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas)? Oggi la presenza dei sistemi Adas nel parco circolante è ancora in una fase iniziale di diffusione, ma senza dubbio si può affermare che l’attenzione degli acquirenti di auto aziendali al tema della sicurezza e della prevenzione dei sinistri è molto elevata e ha un impatto diretto sugli investimenti che le aziende sostengono per la sicurezza dei driver. La domanda è destinata a crescere in maniera esponenziale nell’imminente futuro. L’offerta della Kia in tal senso è già molto avanzata e prevede la possibilità di avere i pacchetti di Adas fin dalle utilitarie dei segmenti A e B, come la Picanto e la Rio, a prezzi interessanti.

Small business nelle concessionarie: state registrando segnali di crescita? Lo small business è da sempre il focus delle strategie B2B della Kia. Già da diversi anni la Casa ha implementato politiche commerciali e servizi dedicati alla clientela Pmi che eroga attraverso la rete dei concessionari, con risultati in costante crescita. Non a caso la rete dei Kia Business center, dealer specializzati nella vendita di prodotti e servizi dedicati alla clientela small business, rappresenta oltre il 40% delle nostre vendite nel canale B2B. La formula di noleggio a lungo termine Kia Renting, offerta in esclusiva presso la rete delle nostre concessionarie, è oggi il prodotto che registra il maggior tasso di crescita nei nostri canali. Recentemente abbiamo arricchito l’offerta per la clientela small business con il K-Lease, una formula di full leasing finanziario flessibile e completa che risponde alle esigenze di quei clienti che, per ragioni fiscali o di elevata percorrenza chilometrica, non trovano convenienza nel noleggio a lungo termine.

La ripresa di problematiche legate al cosiddetto dieselgate ha in qualche modo orientato la domanda dei clienti professionali nel 2017?
Non particolarmente. Il diesel resta ancora la motorizzazione più richiesta dalla clientela professionale e non si è registrato in Italia un effetto dieselgate che abbia sensibilmente inficiato la domanda dei modelli o dei brand interessati dalla vicenda.

C’è una crescita della domanda di modelli ibridi ed elettrici da parte della clientela business? C’è evidenza, nel mercato, di una domanda crescente: le motorizzazioni alternative godono sempre di un grande interesse di pubblico, anche se l’effettiva richiesta da parte della clientela business è molto spesso subordinata al reale vantaggio economico che l’azienda riesce a ottenere sul canone di noleggio. In particolare, così come nel mercato privato, si è osservato un rapido incremento della richiesta di motorizzazioni ibride e plug-in da parte di tutta quella clientela business maggiormente operante nelle aree metropolitane, con limitazioni di traffico per ragioni ambientali, e da parte delle aziende con maggiore sensibilità alle tematiche ecologiche.

COMMENTI

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

RIVISTE E ABBONAMENTI

È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di febbraio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE