Flotte aziendali La nostra intervista a Diego Lovisetto (Porsche)

Emilio Deleidi Emilio Deleidi
Flotte aziendali
La nostra intervista a Diego Lovisetto (Porsche)
Chiudi
 

Nel 2017, la Porsche ha immatricolato in Italia (dati Unrae) 5.488 vetture, con una crescita del 7,17% sull’anno precedente e una quota di mercato pari allo 0,28% (dati Unrae). Ecco la nostra intervista a Diego Lovisetto, direttore vendite della Porsche Italia.

Quali novità presenterete nel 2018 di particolare interesse per la clientela aziendale?

Alla fine del 2017 abbiamo lanciato due modelli di grande interesse per i clienti aziendali della Porsche, come la Panamera Sport Turismo e la terza generazione della Cayenne, entrambe vetture in grado di coniugare la sportività del marchio con una elevata versatilità. Nel 2018 assisteremo a una espansione della gamma della Cayenne con l'aggiunta di nuove motorizzazioni particolarmente interessanti per la clientela business, ma soprattutto prevediamo un ulteriore aumento della quota di vetture plug-in hybrid che già oggi è arrivata quasi al 40% degli ordini della Panamera.


Nel 2017 è cresciuta la domanda di sistemi automatici di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas)?

I sistemi di assistenza alla guida della Porsche, tra i più avanzati del mercato, sono sempre più richiesti dai nostri clienti che cercano auto ad alte prestazioni, ma anche massima sicurezza e comodità in tutte le condizioni di utilizzo. Il Connect Plus, coi servizi online di Porsche, è ormai considerato imprescindibile dai nostri clienti ed è considerato la base per godere di tutti i servizi di assistenza più avanzati. Ormai quasi il 100% delle Porsche di nuova immatricolazione è totalmente connesso e la nuova generazione della Cayenne fa un forte salto in avanti in questo senso.


Small business nelle concessionarie: state registrando segnali di crescita?
I volumi di vendita potenziali di solito non sono un nostro parametro di riferimento. La Porsche soddisfa l’esigenza di avere un'auto che rappresenti bene l'esclusività e le alte prestazioni tipiche del business delle nostre aziende clienti, indipendentemente dalle dimensioni del parco auto o dell'azienda in generale. Pertanto, puntiamo a far vivere anche a ogni utilizzatore aziendale, indipendentemente dalle sue dimensioni, l'esperienza Porsche ai massimi livelli.  

La ripresa di problematiche legate al cosiddetto dieselgate ha in qualche modo orientato la domanda dei clienti professionali nel 2017?
Per il momento non abbiamo particolari segni di calo di interesse sul diesel: nel 2017, la motorizzazione diesel ha rappresentato comunque circa il 60% delle nostre vendite in Italia. Ci aspettiamo una richiesta stabile del diesel soprattutto da parte dei grande utenti dell’auto, quindi prevediamo che continuerà a svolgere un ruolo importante nella nostra gamma.


C’è una crescita della domanda di modelli ibridi ed elettrici da parte della clientela business?

Le nuove tecnologie ibride ed elettriche, nelle quali la Porsche da anni sta investendo, ci consentono di essere pronti nei confronti di una domanda che proviene non solo dalla clientela business, ma che naturalmente trova riscontro in chi affronta la decisione d'acquisto con una particolare attenzione agli aspetti della mobilità e del mantenimento del valore negli anni. Se un tempo questi temi erano appannaggio esclusivo di una motorizzazione efficiente come quella diesel, oggi l'attenzione agli aspetti ambientali e una maggiore consapevolezza del pubblico stanno dando particolare enfasi alle trazioni ibride nelle quali la Porsche, oltre alla straordinaria tecnologia della 918 Spyder, propone sia la Cayenne sia la Panamera in versione plug-in (per quest'ultima la lunga esperienza è giunta già alla terza generazione). Oggi la Panamera viene proposta come ibrida in ben sei versioni con tre varianti di carrozzeria (Sedan, Executive e Sport Turismo) e due livelli di performance (E-Hybrid da 462 CV complessivi e Turbo S E-Hybrid da 680 CV complessivi). E la domanda cresce rapidamente, fino a sfiorare il 40% del portafoglio ordini. Abbiamo pianificato anche un modello di serie tutto elettrico, chiamato oggi Mission E, che arriverà prima del 2020. È una scommessa per il marchio, supportata da un investimento che supera il miliardo di euro con la creazione di 1.200 posti di lavoro dedicati in modo specifico a questo modello. Rappresenta una strategia molto chiara in termini di gamma prodotto: rispondiamo alla sfida dell’elettrificazione con un’auto che rappresenterà il nuovo punto di riferimento sia per la sostenibilità sia per le prestazioni. 

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20699/GT2 RS_014.jpg Teaser - Le prime immagini della sei ore di Vairano con la Porsche 911 GT2 RS http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-sei-ore-di-vairano-con-la-porsche-911-gt2-rs Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20625/poster_001.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT2 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt2-rs-al-vairanoring Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20607/Gt3 Rs bis_68.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT3 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt3-rs-al-vairanoring Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20420/poster_008.jpg Porsche 911 GT3 RS, l'abbiamo guidata al Nürburgring! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-gt3-rs-l-abbiamo-guidata-al-n-rburgring- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20156/poster_001.jpg Porsche Mission E Cross Turismo: Tesla ha i minuti contati? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-mission-e-cross-turismo-tesla-ha-i-minuti-contati- Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20152/poster_001.jpg Porsche 911 GT3 RS: il canto dell’aspirato a 9000 giri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-911-gt3-rs-il-canto-dell-aspirato-a-9000-giri Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20094/poster_001.jpg Porsche Cayenne S: la prova completa di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-cayenne-s-la-prova-completa-di-paolo-massai Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca