Flotte aziendali La nostra intervista ad Andrea Calcagni (Volkswagen)

Flotte aziendali
La nostra intervista ad Andrea Calcagni (Volkswagen)
Chiudi
 

Nei corso del 2017, la Volkswagen ha immatricolato in Italia 144.825 vetture, che ne fanno il secondo marchio sul mercato alle spalle solo della Fiat, con una crescita del 4,06% sull’anno precedente e una quota pari al 7,35%. Nella top 50 dei modelli più venduti nel nostro Paese, la Golf figura al nono posto, con 41.820 esemplari, e la Polo all’undicesimo, con 39.498. Nella classifica compaiono anche la Tiguan (29.161 unità) e la up! (16.205; tutti i dati sono di fonte Unrae). Ecco la nostra intervista ad Andrea Calcagni, direttore vendite della Volkswagen Italia.

Quali novità presenterete nel 2018 di particolare interesse per la clientela aziendale? Nel quarto trimestre del 2017 abbiamo lanciato tre modelli di particolare interesse per i clienti business: in settembre, la Tiguan Allspace, originale variante a passo lungo della nostra Suv di maggior successo, che offre più spazio per i bagagli e fino a sette posti; in ottobre, la nuova Polo, la cui sesta generazione riafferma il suo primato nel segmento con più spazio a bordo e tecnologie da vettura di segmento superiore; in novembre, la T-Roc, prima crossover compatta della marca dal design innovativo e con un carattere che rivela le migliori qualità di una Volkswagen. Queste vetture si sono aggiunte all’Arteon, lanciata in maggio, che, nel suo ruolo di ammiraglia, rappresenta l’apice del design, delle tecnologie di guida assistita e della connettività. La Volkswagen si presenta quindi nel 2018 con una gamma che copre tutti i segmenti e offre ampia disponibilità anche in termini di alimentazioni: sulla nuova Golf l’offerta spazia infatti dai motori diesel a quelli a benzina, a metano (da ottobre, disponibile anche sulla nuova Polo), ibridi plug-in ed elettrici.

Nel 2017 è cresciuta la domanda di sistemi automatici di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas)? I sistemi di assistenza alla guida sono ormai uno standard imprescindibile per la nostra clientela aziendale: pensiamo al Front Assist, di serie su tutte le Volkswagen, o all’Adaptive cruise control, che regola autonomamente la velocità per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di serie su tutte le versioni Business. Nel 2017 abbiamo iniziato una serie d’incontri formativi con le società di noleggio a lungo termine per approfondire dal punto di vista tecnico e commerciale i contenuti specifici di questi dispositivi; incontri che continueremo nel 2018 ed estenderemo anche ai nostri principali clienti, perché crediamo che i sistemi di assistenza alla guida e le tecnologie innovative di bordo siano uno dei nostri principali punti di forza.

Small business nelle concessionarie: state registrando segnali di crescita? Assolutamente sì, sia per quanto riguarda le aziende che acquistano o prendono in leasing le vetture, sia per quelle che le noleggiano. Su entrambi i canali, nel 2017 abbiamo registrato importanti incrementi della quota di mercato e un numero d’immatricolazioni crescente, grazie all’ottimo lavoro svolto dai concessionari della nostra rete specializzata Local fleet (il 60% della rete Volkswagen, presente in tutta Italia).

La ripresa di problematiche legate al cosiddetto dieselgate ha in qualche modo orientato la domanda dei clienti professionali nel 2017? In questo senso le aziende hanno mantenuto un approccio molto razionale, considerando nella lista delle possibili opzioni tutte le motorizzazioni in grado di soddisfare i principali requisiti di selezione e facendosi guidare nella scelta finale dal Tco (Total cost of ownership) e dalla capillarità della rete di assistenza.

C’è una crescita della domanda di modelli ibridi ed elettrici da parte della clientela business? La nostra gamma attuale propone vetture ibride plug-in come la Golf GTE e la Passat GTE, che uniscono prestazioni brillanti e bassi consumi, oltre alla possibilità della marcia in modalità esclusivamente elettrica per 45-50 km. Poi ci sono i modelli al 100% elettrici come l’e-up! e la e-Golf, capaci rispettivamente di 160 e 300 km di autonomia. Nel 2017 è cresciuta la domanda di sistemi automatici di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas) da parte di aziende medio-grandi per arricchire di auto ibride ed elettriche il parco delle vetture dirigenziali e quelle che vengono chiamate vetture in pool, con un numero di quotazioni crescenti giorno dopo giorno. Questo evidenzia l’interesse da parte dei clienti business per l’offerta di modelli ibridi ed elettrici, sui quali cui la Volkswagen sta puntando e che costituiscono uno dei pilastri strategici del futuro del brand. Noi siamo pronti, ma è evidente che l’espansione di quest’area del mercato non può prescindere da un’attività di sviluppo delle infrastrutture e da agevolazioni, anche di carattere fiscale, per chi sceglie di passare a queste tipologie di trazione.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca