Flotte aziendali La nostra intervista ad Alberto Esposito (Mazda)

Emilio Deleidi Emilio Deleidi
Flotte aziendali
La nostra intervista ad Alberto Esposito (Mazda)
Chiudi
 

Nel corso del 2017, la Mazda ha immatricolato in Italia 10.527 vetture, con una flessione del 3,94% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato dello 0,53%. Ecco la nostra intervista ad Alberto Esposito, fleet & remarketing manager della Mazda Italia.

Quali novità presenterete nel 2018 di particolare interesse per la clientela aziendale?

Nel settembre 2017 la Mazda ha lanciato la seconda generazione della CX5, il nostro best seller. Il 2018 costituirà, pertanto, l’anno del consolidamento per il nostro modello di punta, che da sempre copre il 50% dei volumi long term. Inoltre, presenteremo una serie di aggiornamenti che abbracceranno gran parte della gamma attuale, volti a migliorarne il posizionamento e a soddisfare sempre meglio le esigenze della clientela, sia nel mercato privati che in quello business.

Nel 2017 è cresciuta la domanda di sistemi automatici di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas)?

Possiamo affermare che, più che la crescita della domanda di sistemi di ausilio alla guida, sta aumentando in modo esponenziale l’offerta da parte delle case auto, alla quale i clienti si stanno allineando. Sotto questo aspetto, la Mazda è all’avanguardia, perché oggi praticamente tutte le nostre auto business sono dotate di sistemi intelligenti di assistenza alla guida progettati per portare al massimo il livello di sicurezza attiva e realizzati con tecnologie al top (laser, videocamere, ultrasuoni). Chiamiamo questo insieme di sistemi di ausilio alla guida I-Activsense technology. Nella vision della Mazda, tuttavia, per quanto il livello della tecnologia dei vari sistemi stia facendo passi da gigante, questi devono sempre essere, appunto, di supporto alla guida, mai sostituti dell’uomo, che rimane sempre il centro del progetto. Tutto questo senza mai dimenticare il piacere di guida, insito nel Dna del nostro brand.

Small business nelle concessionarie: state registrando segnali di crescita?

La Mazda è molto attenta allo scenario small business. Il nostro cliente viene seguito direttamente dal primo contatto, proponendo l’opportunità di effettuare un lungo test drive direttamente presso la sua azienda in modo che possa verificare personalmente le caratteristiche del nostro prodotto ideali per un uso professionale: i bassi consumi e le emissioni nell’utilizzo reale, l’eccezionale ergonomia e sicurezza attiva, la completa dotazione di accessori. Se aggiungiamo i tre anni di garanzia ufficiale e la tradizionale affidabilità delle nostre auto, siamo in grado di offrire un Tco (Total cost of ownership) decisamente competitivo. Il livello di prestazioni e di piacere di guida delle Mazda costituiscono inoltre, per un utente professionale un plus speciale. Per le aziende small business proponiamo soluzioni personalizzate tramite un programma di noleggio captive, detto Mazda Rent, e abbiamo appena introdotto un nuovo strumento di leasing ancora più competitivo, così da offrire al nostro cliente un ventaglio di proposte a 360°.

La ripresa di problematiche legate al cosiddetto dieselgate ha in qualche modo orientato la domanda dei clienti professionali nel 2017?

Sicuramente la vicenda ha attirato l’attenzione dei fleet manager sul tema delle emissioni, specialmente di quelli che gestiscono le flotte italiane di aziende multinazionali: molti devono rispettare parametri green e codici etici internazionali. Questa vicenda, però, non deve diventare una guerra ai motori diesel, che restano sempre più efficienti di quelli a benzina: i diesel di ultima generazione possono arrivare a un rendimento del 37-38%, mentre i migliori motori a benzina non superano il 26-27%. Per cui, consumano meno ed emettono meno CO2. I nostri motori Skyactiv-D, lavorando sull’ottimizzazione della combustione tramite l’incredibile rapporto di compressione 14:1, hanno spostato ulteriormente in alto l’asticella dei propulsori a gasolio in termini di efficienza ed emissioni inquinanti. La chiave di volta sarà la trasparenza e la certezza dei dati dichiarati dai costruttori e omologati dalle autorità competenti: infatti, con l’introduzione nel 2018 dei nuovi cicli di omologazione Wltp, cambieranno radicalmente i parametri di riferimento di tutti i costruttori e questo darà ulteriore impulso alla ricerca di soluzioni alternative per una mobilità sostenibile. La Mazda, al riguardo ha appena presentato la nuova avanzatissima tecnologia per i motori a benzina denominata Skyactiv-X, che rappresenta un vero e proprio breakthrough nel panorama dei motori a combustione interna.

C’è una crescita della domanda di modelli ibridi ed elettrici da parte della clientela business?

La Mazda ha da poco presentato la sua Vision 2030, nella quale rientrano dettagliati i piani di sviluppo della tecnologia ibrida e dell’elettrico puro (anche tramite range extender), che si affiancheranno progressivamente ai motori a combustione interna. Lo scenario che prevediamo va verso una progressiva domanda di modelli ibridi ed elettrici, soprattutto da parte degli utenti delle aree urbane, dove gli impatti di queste tecnologie in materia di emissioni e inquinamento possono essere assolutamente determinanti. Tuttavia, per gli utenti soliti alle lunghe percorrenze, con utilizzo extra urbano e autostradale, le motorizzazioni tradizionali e soprattutto diesel avranno ancora per molto tempo un ruolo cruciale. Inoltre, anche per rispettare le stringenti normative in materia di emissioni che entreranno in vigore nel 2021, pari a 95 g\km, la presenza di motorizzazioni diesel all’interno della gamma sarà un fattore determinante. L’alternativa può essere lo sviluppo di un motore benzina che, in termini di efficienza e di emissioni, si comporti come un diesel… E la Mazda con lo Skyactiv-X percorre proprio questa strada.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20713/poster_005.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-3-bellati-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20711/poster_54fb8b61-9302-416f-8a93-f15aaf464d34.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-mazda-mx5-yamamoto-day-2-valenti-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20709/poster_006.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20267/202_2018008-3423-D.jpg_PREVIEW-iloveimg-cropped.jpg Viaggi: alla scoperta della Mazda, tra genio e follia http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/un-viaggio-alla-scoperta-della-mazda-tra-genio-e-follia Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20159/poster_003.jpg Nuova Mazda6 Wagon: evoluzione, non rivoluzione al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mazda6-wagon-evoluzione-non-rivoluzione-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19977/poster_0041.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 2: i segreti del design http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-2-i-segreti-del-design Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19976/WhatsApp Image 2018-01-17 at 17.38.23-iloveimg-resized-iloveimg-cropped1.jpeg Diario di bordo Mazda2 - Day 3: le dotazioni di assistenza alla guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-3-tutta-questa-tecnologia-serve-davvero- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19975/poster_48c52bd4-b47c-412b-9ffa-8f833a5d63fc.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 4: quanto consuma? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-4-quanto-consuma- Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca