Acquisita WinRent, società di noleggio a breve termine
Leasys, la società di noleggio a lungo termine di proprietà di FCA Bank, dopo aver avviato un processo di internalizzazione attraverso l’apertura di filiali nei maggiori Paesi d’Europa (è presente in 17 nazioni, più il Marocco), punta ora a diventare sempre di più un player di mobilità a 360 gradi. Alla tradizionale offerta di long and mid term rental per privati, aziende e pubblica amministrazione, di fleet management, di rivendita dell’usato ex noleggio (attraverso Clickar) e dopo aver creato una piattaforma di corporate car sharing, acquisisce un importante operatore del noleggio a breve termine, WinRent.
Noleggio a breve. WinRent è una società italiana con una flotta di 4.000 veicoli (vetture e mezzi commerciali leggeri), sede operativa a Roma Fiumicino e una rete di 80 punti di noleggio nei principali aeroporti, stazioni e nei centri città. Secondo le elaborazioni statistiche di Dataforce, quest’anno WinRent ha immatricolato da gennaio ad agosto oltre 3.500 veicoli, con una crescita rispetto al 2017 del 10,1% e una quota di mercato in Italia del 2,3%.
Manager di "scuola" long rent. L’operazione di acquisizione di WinRent porterà Leasys a rilevare il 100% delle azioni di Win Rent SpA. A guidare l’azienda di noleggio a breve termine sarà Ubaldo Della Penna, che proviene dalla direzione commerciale di Leasys e che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato. Il presidente di WinRent sarà invece Alberto Grippo, amministratore delegato di Leasys. La presenza di due manager di “scuola” long rent sottolinea l’obiettivo strategico che si cela dietro questa acquisizione: la volontà di integrare i servizi di breve e di lungo termine per creare una proposta di mobilità integrata rivolta a qualsiasi tipologia di clientela. Tra le iniziative che Leasys ha sulla rampa di lancio, infatti, c’è anche il debutto nell’ambito della mobilità a emissioni zero, con il noleggio a breve e a lungo termine di veicoli elettrici o elettrificati.
Rete capillare di franchising. WinRent è stata fondata quasi 20 anni fa da Salvatore Vinti, che fino a oggi ha ricoperto le cariche di presidente e ad: il progetto iniziale era quello di diffondere anche in Italia uno dei brand del rent a car più importanti d’Europa, il tedesco WinRent, attraverso una capillare rete di franchising. Un risultato centrato con successo nell’arco di breve tempo. Nel gennaio 2017 WinRent ha varato un completo restyling della sua brand identity e, contemporaneamente, ha migliorato qualità ed efficienza dei suoi servizi.
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
COMMENTI