Abbonati GRATIS
Un nuovo strumento per i professionisti del fleet management
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Leasys
La nostra intervista ad Alberto Grippo

Leasys
La nostra intervista ad Alberto Grippo
Chiudi

Leasys, nata nel settembre del 2001, è oggi interamente controllata dalla FCA Bank, gruppo bancario internazionale specializzato nell’offerta di servizi finanziari e assicurativi nel settore dell’automotive. Joint-venture paritetica tra la FCA Italy Spa (società del gruppo FCA) e CA Consumer Finance S.A. (società del gruppo Crédit Agricole), la FCA Bank è presente in 18 mercati con la propria offerta di servizi finanziari, assicurativi, di noleggio veicoli e di mobilità in generale. Ecco la nostra intervosta ad Alberto Grippo, ceo di Leasys Spa.

Che bilancio del 2018 potete tracciare per la vostra azienda?

Il 2018 è stato un anno importante. A una performance commerciale positiva, con una crescita superiore a quella complessiva del settore, si aggiunge il raggiungimento di importanti traguardi strategici per la definizione di Leasys quale provider internazionale di mobilità. A seguito dell’apertura di nuove aree, infatti, il gruppo Leasys è oggi presente in sette mercati europei, a servizio della propria clientela nazionale e internazionale. Nel mese di ottobre, poi, Leasys ha completato l’acquisizione di WinRent, primaria società italiana di rent a car con una flotta di oltre 4.000 veicoli e una rete di 80 punti di noleggio nei principali aeroporti, stazioni e nel cuore delle più importanti città della Penisola. Questo importante passaggio è un ulteriore tassello nella strategia della Leasys, che punta a essere un fornitore di mobilità a 360° per piccole e grandi aziende, pubblica amministrazione, professionisti e privati, anche attraverso la progressiva promozione di veicoli elettrici o elettrificati. Ancora più recente è il lancio di U-GO, una innovativa piattaforma di mobilità condivisa che integra soluzioni di car sharing tra privati con offerte esclusive di operatori del noleggio a breve termine. L’offerta di prodotti della Leasys continua a distinguersi per il suo contenuto altamente innovativo. Dopo il successo di Be Free, prodotto teso a massimizzare l’accessibilità al noleggio, l’ultima innovazione è arrivata con Noleggio chiaro, un prodotto disegnato per il cliente privato che apre le porte del noleggio alla possibilità di acquisto del veicolo a condizioni predefinite attraverso una prelazione concessa al cliente. Un anno, il 2018, quindi pieno di novità per Leasys. Novità che completano la tradizionale offerta di servizi di noleggio a lungo e medio termine, fleet management, corporate car sharing per le aziende, così come di noleggio dell’usato e vendita di veicoli attraverso la piattaforma Clickar. Un quadro estremamente positivo che giustifica le ambizioni di Leasys di entrare nella top five degli operatori di noleggio in Europa.

Registrate una crescita della domanda da parte dei privati?

La crescita della domanda dei privati è ormai una costante di questi ultimi anni. Leasys vanta di averla sostenuta esprimendo soluzioni di mobilità innovative, accattivanti per l’utenza privata alla ricerca di opportunità chiare, flessibili e convenienti. Soluzioni, insomma, che diano risposta alla crescente richiesta di “peace of mind” della clientela. Basti pensare che il maggior numero di noleggi Be Free che abbiamo stipulato a partire dal lancio dello scorso anno è proprio della versione arricchita Plus, che include maggiori tutele come la copertura di danni, furto e incendio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, un pacchetto all inclusive che libera il cliente da ogni tipo d’incombenza. Il successo della Leasys presso la clientela privata, che è arrivata a rappresentare il 30% dei nostri clienti, si basa quindi su un’offerta di prodotto chiara e conveniente, differenziata per accudire alle esigenze delle diverse tipologie di consumatori, nonché sulla capacità di innovare.

Quali sono i servizi più richiesti? E quali, invece, sembrano in calo?

In termini generali, la richiesta di servizi è in aumento tanto da parte della clientela privata, quanto da parte di quella aziendale. Il trend sottostante è quello già citato di una crescente richiesta di “peace of mind” da parte del cliente che intende godere della mobilità, senza le incombenze della proprietà. Per dare risposta a questa crescente richiesta, Leasys offre prodotti di noleggio all inclusive così come prodotti quali Shake it, con livelli di servizio modulabili sulle necessità del cliente. Se dovessimo comunque tracciare un bilancio, direi che aumentano sempre più le richieste di servizi di infomobilità e telediagnosi: il cliente è ormai, possiamo dire, digitalizzato, avvezzo a gestire da smartphone i servizi legati all’auto. Inoltre, la nostra app Driver è particolamente smart, facile da usare fin dall’inizio del contratto di noleggio. Infomobilità significa anche poter contare su dati di analisi predittiva per una manutenzione ottimale, nel caso dei fleet manager visibili sul portale I-Fleet grazie alle funzioni evolute di monitoraggio e dashboard. Risulta invece un calo di richieste per il servizio di vettura sostitutiva, anche perché il cliente in ogni caso sa che, qualora avesse necessità di un’auto, può facilmente integrare il contratto con le più idonee soluzioni di mobilità.

È cresciuta la richiesta di sistemi automatici di ausilio alla guida?

I sistemi automatici di ausilio alla guida stanno progressivamente entrando a far parte delle aspettative dei consumatori, soprattutto per i segmenti premium. In questo senso continuiamo a ricevere molte richieste di noleggio di vetture appartenenti a questa fascia equipaggiate di sistemi Adas, come per esempio le Alfa Romeo Stelvio e Giulia che montano dispositivi di assistenza alla guida di serie sull’intera gamma. In particolare, le aziende e gli operatori di flotte sono da sempre attenti alle novità proposte dalle case costruttrici, in particolare a tutti i sistemi che aumentano la sicurezza di guida delle vetture, spesso al primo posto nella definizione della car policy.

La richiesta del diesel è ancora alta? E quella di auto ad alimentazione alternativa (ibride, elettriche) è in crescita? Se sì, in quale misura?

Ancorché in leggera flessione rispetto al 2017, la richiesta di alimentazione diesel rimane molto sostenuta e rappresenta circa il 55% dell’attività totale di Leasys relativa alle autovetture. Relativamente alla richiesta di vetture ibride o elettriche, nel 2018 Leasys ha osservato una leggera crescita, ma, come in anni passati, principalmente limitata a flotte di alcune aziende di grandi dimensioni che richiedono mix di veicoli a basso impatto ambientale, ivi compresi quelli a metano o elettrici.

Quanto incide la maggiore o minore rivendibilità di un modello (insieme alla sua diffusione o la scelta di versioni o allestimenti particolari) sui canoni di noleggio?

La rivendibilità di un modello, e quindi il suo valore atteso futuro, è un fattore sicuramente importante nella definizione del canone di noleggio. I fattori che contribuiscono alla determinazione di questo fattore sono sostanzialmente di tre tipi: considerazioni di contesto quali il quadro macroeconomico e regolamentare all’interno del quale si opera, considerazioni sul prodotto, la sua qualità, le tecnologie applicate, l’appeal commerciale e, da ultimo ma non in termini di importanza, considerazioni afferenti la capacità di rivendita del noleggiatore. Leasys vanta, sui tre fronti, un know-how specialistico di assoluto valore, che ci ha consentito negli anni di competere con successo sui mercati internazionali continuando a espanderci e migliorarci. Particolare motivo di vanto sono i processi e i sistemi che supportano le attività di rivendita delle vetture a fine noleggio. Sotto il brand Clickar, Leasys si è affermata da anni sul mercato come leader del settore nella rivendita B2B attraverso un efficace sistema di aste online. Proprio Clickar è un’altra delle importanti novità del 2018 di Leasys. Abbiamo infatti lanciato il portale clickcar.it dedicato ai privati, con offerte esclusive delle migliori auto usate con manutenzione e chilometraggi verificati e con la possibilità di usufruire di finanziamenti del gruppo FCA Bank. L’efficiente gestione del remarketing è, insomma, un’area sulla quale Leasys ha sempre investito, sviluppandolo, nel tempo, un un chiaro vantaggio competitivo

Proponete ai vostri clienti anche il noleggio di usato, soprattutto se proveniente dalla fine di vostri noleggi precedenti?

Al noleggio dell’usato Leasys ha sempre dedicato spazio e attenzione, come opportunità di business, ma anche, e soprattutto, come risposta alle esigenze di quei clienti che ci chiedevano identica qualità a un minor costo e con maggiore flessibilità. Il primo ri-noleggio low cost Leasys è di quasi dieci anni fa. Oggi, il rent dell’usato Leasys si chiama Come Nuovo: lo abbiamo lanciato a inizio 2018 e prevede il noleggio a lungo termine di vetture con meno di 24 mesi, bassi chilometraggi, zero danni e piano di manutenzione in regola. Il canone, scontato almeno del 20% rispetto a quello del nuovo, include servizi come la tassa di possesso, l’assistenza stradale, le coperture RC, furto e incendio, quella danni, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la Leasys App. Nei primissimi mesi dal lancio, Come Nuovo ha destato interesse tra Pmi e professionisti che vogliono risparmiare, ma sono interessati a un veicolo efficiente e ai servizi inclusi, ovvero tra coloro che sono già convinti dei vantaggi dell’opzione noleggio a lungo termine. Interesse mostrato anche da parte di alcuni clienti che stanno valutando Come Nuovo per sostituire, anche parzialmente, le vetture di proprietà.

Dieci anni dopo la grande crisi del 2008, si è invertita la tendenza al downsizing e downgrading dei modelli scelti dalle aziende clienti?

Direi di sì. Dopo gli anni di acuta incertezza in cui, oltre al downsizing e downgrading, si è assistito a un marcato rallentamento del ciclo di sostituzione delle flotte aziendali, oggi il mercato è tornato su cicli più fisiologici. Direi che gli ultimi anni hanno lasciato in eredità una rinnovata consapevolezza dei costi aziendali in generale e, quindi, anche di quelli relativi alla mobilità aziendale. Supportando i propri clienti nell’esigenza di esprimere il massimo grado di efficienza dalla propria flotta, Leasys mette a disposizione dei propri clienti soluzioni specifiche tecnologicamente avanzate. I-Fleet è una piattaforma dedicata ai fleet manager per facilitarne la gestione efficiente della flotta attraverso l’integrazione tra tecnologia di diagnosi a bordo e strumenti di controllo in ufficio. I-Share è una soluzione di corporate car sharing che permette un migliore controllo dei veicoli aziendali in pool, non assegnati, e l’ottimizzazione dei costi di gestione della flotta, sviluppando la condivisione delle auto tra dipendenti e collaboratori e attribuendo quindi più driver alla stessa vettura.

Proponete ai clienti anche formule di noleggio a medio termine?

La nostra expertise è precisamente radicata nel noleggio a medio e lungo termine. Con la recente acquisizione di WinRent, l’offerta della Leasys si estende a tutte le esigenze di mobilità, da quelle giornaliere o infra-giornaliere a quelle pluriannuali, con una ricca disponibilità di servizi associati all’utilizzo della vettura, modulabili secondo le esigenze del cliente e fruibili digitalmente. Un’offerta di mobilità integrata, insomma.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca