Abbonati GRATIS
Un nuovo strumento per i professionisti del fleet management
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Mazda
La nostra intervista ad Alberto Esposito

Mazda
La nostra intervista ad Alberto Esposito
Chiudi

Nei primi undici mesi del 2019, la Mazda ha immatricolato in Italia 11.809 vetture, con una crescita del 16,16% sullo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di mercato dello 0,66% (dati Unrae). Ecco la nostra interista ad Alberto Esposito, fleet manager dell’azienda.

Può tracciare un primo bilancio del 2019 per la Mazda per il settore auto aziendali? E quali previsioni fa per il 2020?
La Mazda si avvia a chiudere il 2019 con poco più di 1.000 vetture immatricolate nel canale Business, pari a circa l’8% del totale. La gamma crossover, fino a oggi composta dalla CX-5 e dalla CX-3, rappresenta oltre il 65% dei volumi totali fleet. Nel primo semestre dell’anno abbiamo lanciato la nuova Mazda3, che ha portato al debutto la nostra prima motorizzazione hybrid, affiancata in ottobre dal rivoluzionario Skyactiv-X, il primo propulsore a benzina di serie al mondo in grado di attivare l’accensione nella camera di scoppio per compressione, come avviene nei diesel. Un motore unico nel suo genere, un 2 litri da 180 CV anch’esso hybrid, che fa segnare valori di eccellenza relativamente a consumi ed emissioni inquinanti (4,5 l/100 km e 103 g/km di CO2 , valori nel ciclo Nedc correlato relativi alla versione hatchback 5 porte, con cambio manuale e 2 WD). Siamo sicuri che incontrerà i favori della nostra clientela business. Inoltre, in settembre abbiamo lanciato quella che sarà la nostra vettura di punta nei prossimi anni, sia nel canale privati che in quello fleet: la nuova CX-30, che si va a inserire nel cuore del segmento C-Suv, il più importante del settore, con i più elevati tassi di crescita anche nel mercato business. La nostra nuova crossover ha un elevatissimo rapporto qualità/contenuti, una completa e sofisticata dotazione di sistemi di ausilio alla guida e una modernissima gamma motori, come il diesel Skyactiv-D e i benzina Mazda Hybrid e Skyactiv-X, per poter soddisfare tutte le richieste del mercato. Infine, lo scorso ottobre abbiamo presentato a Tokyo il nostro primo modello totalmente elettrico, denominato MX-30, che introdurremo in Europa e in Italia nella seconda metà del 2020. Il prossimo anno, pertanto, contiamo di attaccare il mercato fleet in maniera ancor più determinata di quanto fatto finora: ambiamo, infatti, a una crescita del 60% rispetto al 2019.

Grandi flotte, Pmi, liberi professionisti e privati: come sta evolvendo il mix dei vostri clienti tra questi canali?
Il mix di vendita dei nostri modelli tra corporate, Pmi e popolo delle partite Iva è risultato sostanzialmente stabile nei primi nove mesi dell’anno rispetto a quello del 2018. La parte preponderante è comunque composta da Pmi e partite IVA, canali in cui lo share Mazda per le vendite fleet è prossimo al 90%. È una conseguenza quasi naturale dell’approccio Mazda al mercato, incentrato su quella che noi chiamiamo Right price policy, ovvero offrire un prodotto con un elevatissimo rapporto prezzo/dotazioni, superiore a quello della concorrenza, in cui la leva dello sconto riveste un ruolo meno determinante nella scelta finale dell’utente.

Che cosa vi chiedono di nuovo i fleet manager?
Oggi la tendenza delle richieste dei fleet manager è sempre più incentrata su due aspetti peculiari: il tema della eco-sostenibilità, che induce a cercare d’incrementare la presenza nella flotta di modelli e versioni green, spesso anche in ottemperanza delle policy delle Case madri sempre più sensibili al proposito, e quello della sicurezza dei driver, da cui discende l’orientamento verso le versioni meglio equipaggiate sotto l’aspetto dei sistemi di ausilio alla guida.

Come sta cambiando il vostro rapporto da un lato con i concessionari, dall’altro con i noleggiatori?
Oggi il mondo private si affaccia sempre più spesso al settore del noleggio e il concetto della mobilità come alternativa all’acquisto dell’auto sta crescendo nella coscienza dei consumatori. Per intercettare queste tendenze di mercato diventa necessario dotare la nostra rete di concessionari di strumenti atti a cogliere le nuove opportunità. Da tempo questi utilizzano Mazda Rent, il nostro prodotto captive offerto in collaborazione con ALD per vendere servizi di noleggio a lungo termine. Oggi integriamo la proposta con un nuovo prodotto sviluppato internamente, chiamato Mazda Mobility. Si tratta di un full lease completo di servizi (assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria), con opzione di riscatto finale a valore futuro garantito, che sta dando ottimi risultati e che stiamo progressivamente allargando a tutta la gamma. Quanto ai noleggiatori, l’approccio della Casa è sempre quello di cercare collaborazioni che puntino a valorizzare la qualità dei nostri prodotti verso le aziende, soprattutto le Pmi, che abbiano affinità con il nostro approccio e verso le quali l’attivazione di una partnership o di un piano di supporto dedicato costituisca anche lo spunto per allargare la collaborazione in ulteriori attività di co-marketing e co-branding.

Sta crescendo la domanda di vetture elettriche e modelli dotati di Adas?
Stiamo riscontrando un aumento graduale della domanda di modelli ad alimentazioni alternative, soprattutto ibridi, più che di quelli totalmente elettrici. È una migrazione progressiva verso l’elettrificazione, anche se il 96% del mix della Mazda nel mondo flotte nel 2019 è ancora costituito da vetture diesel. I nostri clienti, evidentemente, riconoscono e premiano l’efficienza delle moderne motorizzazioni Skyactiv-D, particolarmente adatte per i driver abituati a lunghe percorrenze annuali e alla ricerca del compromesso ottimale fra prestazioni appaganti, efficienza nei consumi e coscienza ambientale. La domanda di Adas è invece crescente: oggi sistemi come il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza o il mantenimento in carreggiata sono tra le principali richieste dei fleet manager nel valutare i nostri modelli da inserire nella car list. Per rispondere a questa domanda, con il lancio dei prodotti di ultima generazione come la Mazda3 e la nuova Mazda CX-30, fedeli alla strategia della Right price policy, offriamo il pacchetto completo di sistemi Adas già a partire dalle versioni Executive, praticamente le nostre entry level della gamma. È quello che chiamiamo i-Activsense Technology pack, particolarmente apprezzato dalla clientela.

Da un punto di vista organizzativo, avete creato strutture ad hoc per gestire la transizione verso flotte più green e dotate di Adas?
Per la Mazda, l’elettrico è una tecnologia che si aggiunge a quelle già esistenti per affrontare in modo razionale ed efficace il problema del riscaldamento terrestre e dell’inquinamento dell’aria. Tale problema è molto complesso e può essere risolto solo tramite lo sviluppo di una serie di tecnologie che siano giuste per la vettura giusta e la destinazione d’uso giusta. Di fatto, la tecnologia elettrica richiede la formazione di una cultura aziendale elettrica. Quindi non ravvisiamo la necessità di creare strutture ad hoc per gestire una sorta di technology transition, bensì quella di strutturare reparti interfunzionali con competenze trasversali, atti a cogliere tutte le opportunità potenziali (elettrificazione, guida autonoma, nuova mobilità) che si potranno generare dai cambiamenti epocali in atto nel mondo automotive. Ci guida il concetto di leadership orizzontale, dove il contributo e le competenze di ogni elemento della catena diventano determinati nel successo di squadra.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg Mazda3 con Skyactiv-X: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda3-con-skyactiv-x-la-prova-di-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png Mazda3 Skyactiv-X: quanto consuma il benzina che lavora come un diesel? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-3-1-0-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg Mazda CX-30, l'armonia per battere T-Roc e C-HR. La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-cx-30-davvero-la-suv-pi-bella-da-guidare-la-prova-strumentale Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21492/P1100782.JPG Nuova Mazda3: l'ibrido pareggia il diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mazda-3-ibrido-vs-diesel-2-a-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21395/WhatsApp Image 2019-03-05 at 15.56.19 -1-.jpeg Mazda CX-30, se non vuoi la CX-3, ma nemmeno la CX-5 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mazda-cx-30-se-non-vuoi-la-cx-3-ma-nemmeno-la-cx-5 Eventi

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca