ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Tecnologie
ViaMichelin aggiunge il costo d'usura nel calcolo dei percorsi

Tecnologie
ViaMichelin aggiunge il costo d'usura nel calcolo dei percorsi
Chiudi

Consumi, pedaggi e, da oggi, anche il costo dell’usura dell’auto per ogni percorso calcolato. Questa è la recente funzionalità lanciata da ViaMichelin, la società che sviluppa e commercializza prodotti e servizi digitali di assistenza al viaggio in Europa, basata sulle mappe di Tom Tom, e controllata del gruppo Michelin. Uno strumento che potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto per i fleet manager e i professionisti che guidano regolarmente, perché dà un'idea abbastanza precisa del budget da anticipare per un viaggio predefinito da confrontare anche con altri mezzi di trasporto o per valutare il ricorso al car pooling, in quanti i costi di viaggio, e quindi anche quelli dell’usura del mezzo, possono essere condivisi in base al numero di passeggeri nell'auto.

Dati dell’auto. Per poter ottenere questa valutazione, basta inserire il modello del veicolo con il suo anno di registrazione, la data e il prezzo di acquisto e il numero di chilometri che si stima di percorrere durante l'anno. Grazie a questi dati il sistema simula il costo di ammortamento dell’auto, senza peraltro prendere in considerazione alcun costo di manutenzione. L'output del costo può sembrare piuttosto alto ai normali automobilisti, ma certamente non a quei professionisti del settore, come i fleet manager, che sanno quanto pesa il valore residuo di un veicolo, che venga preso a noleggio - e che quindi impatta in modo importante sul canone - o che questo venga acquistato.

COMMENTI