ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Flotte elettriche
ABB e Amazon AWS si alleano per una soluzione in cloud

Flotte elettriche
ABB e Amazon AWS si alleano per una soluzione in cloud
Chiudi

Una soluzione digitale basata sul cloud per la gestione in tempo reale della flotta di veicoli elettrici grazie alla collaborazione tra ABB e Amazon Web Services (AWS). Una partnership che cerca di sfruttare l'esperienza di ABB nella gestione dell'energia, nella tecnologia di ricarica e nelle soluzioni di e-mobility con quella del colosso tecnologica di Seattle, in una piattaforma che integra i dati delle flotte aziendali con le informazioni sui punti di ricarica elettrica. L'implementazione della soluzione, prevista per la seconda metà del 2021, darà l’ennesima spinta all'uso efficiente dei veicoli aziendali elettrificati. "Questa nuova soluzione rivoluzionerà il mondo della mobilità elettrica, integrando hardware e software EV in un unico ecosistema per fornire un'esperienza utente senza soluzione di continuità. Siamo fiduciosi che lavorando insieme possiamo spingere l'uso dei veicoli elettrici delle flotte dando agli operatori la fiducia per fare il passaggio” commenta Il Presidente della divisione eMobility di ABB Frank Muehlon.

Berlino. ABB ha scelto Berlino per lanciare una start up per lo sviluppo di tecnologie per la gestione delle flotte per operatori a Case costruttrici, realtà che lavora anche con AWS, con un focus particolare sulle infrastrutture di ricarica. La piattaforma sviluppata con AWS si basa sull’intelligenza artificiale e sui big data e includerà una serie di funzioni che partono dalla pianificazione della carica al monitoraggio in tempo reale dalla manutenzione predittiva all'ottimizzazione del percorso in base all'ora del giorno, al tempo e ai modelli di utilizzo.  "Mentre le industrie vanno avanti con l'elettrificazione delle loro flotte di veicoli, i clienti hanno bisogno di servizi affidabili e intuitivi che li aiutino ad adattarsi al nuovo modello operativo e a ottimizzare il modo in cui utilizzano le loro flotte. Questa collaborazione tra AWS e ABB combinerà le profonde competenze delle nostre aziende nel settore auto, nella logistica e nell'elettrificazione per offrire una soluzione di gestione intelligente delle flotte elettriche. Il tutto in cloud", afferma Jon Allen, direttore dei servizi btob automotive di AWS.

COMMENTI