ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Industria e finanza
Sarà fusione tra ALD e LeasePLan?

Industria e finanza
Sarà fusione tra ALD e LeasePLan?
Chiudi

Lo avevamo scritto di recente (LeasePlan nel mirino), ed ora sembra che quell’anticipazione sia più che sensata. Da ambienti finanziari, infatti, escono continuativamente rumors sul fatto che ALD Automotive, la società di noleggio a lungo termine di Société Générale, sia in colloquio con gli azionisti di LeasePlan per una prossima possibile fusione. L'azienda francese ha condotto una due diligence sul business del noleggiatore olandese, ad oggi controllata da un gruppo di investitori guidato da TDR Capital.

Un colosso del noleggio. Come scritto anche su queste colonne, LeasePlan era un obiettivo anche di Santander - la banca spagnola già molto attiva nel mondo del finanziamento auto per diverse Case - ma sembra proprio che ALD oggi sia in pole position per una completa fusione tra le due società. Prima dell’estate si parlava anche di un’acquisizione parziale, ma un merge totale tra i due gruppi porterebbe alla creazione di un colosso del noleggio da 1,8 milioni di veicoli gestiti in 43 paesi. Le azioni di ALD sul mercato di Parigi dopo che è uscita la notizia su Bloomberg sono cresciute di oltre il 10% (per una capitalizzazione di circa 5,2 miliardi di euro), anche se il consorzio capitanato da TDR fa trapelare contatti anche con altre realtà del settore. Un settore che, non dimentichiamoci, fa gola a molti. Anche alle Case che, oggi, sono molto interessate a questo business. Un esempio su tutti Volkswagen che, dopo aver venduto Europcar nel 2006 a Eurazeo, è in avanzati colloqui per ricomprarla

COMMENTI