Viano (LeasePlan): “Il noleggio solleva il cliente dalle difficoltà della transizione”
Alberto Viano è dal 2019amministratore delegato di LeasePlan Italia, azienda per la quale in precedenza aveva assunto responsabilità di direzione finance, risk management e compliance direction. Classe 1973, genovese di nascita ma milanese d’adozione, ha alle spalle anche un’esperienza come consulente alla Deloitte & Touche e alla Marsh McLennan, dove si è specializzato in risk management. Oggi è anche presidente dell’Aniasa, l’associazione che rappresenta nel sistema di Confindustria le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
Problemi di consegne e di aumenti di listini: come li avete gestiti, nel corso del 2022?
In un difficile momento di carenza dell’offerta, LeasePlan si è impegnata nella ricerca di nuove opportunità nel mercato e nella definizione di modelli preconfigurati disponibili in pronta consegna. L’incertezza economica che viviamo, l’aumento dell’inflazione e la difficile transizione ecologica, rendono ancora più vincente la scelta del noleggio e la decisione di affidare ad operatori specializzati il rischio dell’obsolescenza tecnologica. L’impegno a continuare sul percorso delle zero emissioni è un processo che riguarda tutta la componente energetica europea di cui l’auto è industria di eccellenza.
Nuove alimentazioni e tecnologie di bordo (Adas, in particolare): quali vengono più richieste dai fleet manager?
Il noleggio sta svolgendo un grande ruolo di volano per lo sviluppo delle auto elettriche, rappresentando una vera opportunità per chi vuole scegliere la mobilità sostenibile. Anche l’inclusione del noleggio tra i beneficiari degli incentivi varati dal governo è stato un ulteriore elemento di rafforzamento della scelta green, perché solleva il cliente dalle difficoltà della transizione e consente di recuperare i più alti costi di investimento compensati dal costo di utilizzo, soprattutto nella previsione di spese di ricarica inferiori alle attuali. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza, le case auto sempre più inseriscono queste tecnologie negli allestimenti di serie, dal cruise control adattivo ai sensori di parcheggio, dall’avviso di cambio corsia al riconoscimento dei segnali, dalla frenata di emergenza ai sensori angolo cieco.
Noleggio ai privati, auto in abbonamento, mid term, noleggio dell’usato o di mezzi di micromobilità… Quale sarà per voi il futuro prossima della mobilità?
Per quanto riguarda il segmento dei privati, LeasePlan offre l’opportunità del canale digitale, un sistema con un’opzione di scelta che in meno di 15 minuti consente di bloccare l’auto che interessa e ricevere l’ordine da firmare, con una esperienza d’acquisto semplice e coinvolgente in modalità self-service. Invece, ready2e è la mobilità elettrica integrata di LeasePlan, che permette di ottenere il noleggio a lungo termine di auto elettriche e plug-in hybrid e tutto quello che occorre per la ricarica con un unico contratto con LeasePlan: dalla wallbox, che si può installare a casa o in ufficio, alle stazioni di ricarica interoperabili in Italia ed Europa, dalla energy key all’holiday voucher. Per finire, EV discover tool è pensato per far scoprire la migliore alimentazione in base al proprio stile di vita, e Ready2try per sensibilizzare il target all’elettrico e FlexiPlan è la soluzione pensata per tutti coloro che hanno esigenze di mobilità impreviste, stagionali o temporanee. Con il noleggio auto a partire da un mese si può godere di tutti i vantaggi di quello a lungo termine e restituire il veicolo quando si vuole, senza vincoli di durata e penali. È possibile scegliere la categoria a seconda delle esigenze del momento, dalle city car per gli spostamenti in città ai veicoli commerciali per il trasporto della merce.
Concessionari, agenzie di brokeraggio, banche, ub diretti… Quali sono le vostre strategie di sviluppo anche per rafforzare, per chi lo fa, il noleggio ai privati?
Il progetto dei monomandatari si è dimostrato una strategia commerciale di grande successo nei principali indicatori aziendali con numeri che sono andati oltre le aspettative. Le strutture parte del network sono da anni partner affidabili di LeasePlan e stanno evidenziando un grande radicamento sui propri territori con organizzazioni consolidate di grande competenza. Il mercato dei privati è in grande espansione e la strategia di LeasePlan è di presidiarlo con una proposizione dedicata e multicanale, da quello digitale ai partner sul territorio, ai consulenti per la vendita telefonica. Proprio di recente il canale digitale di LeasePlan ha festeggiato un anno di vita e sono sempre di più i clienti privati che si affidano alla piattaforma di e-commerce per noleggiare in modo semplice e veloce.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
L’intervista - Viano (LeasePlan): “Il noleggio solleva il cliente dalle difficoltà della transizione”
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it