Bacci (Program): “Intercettare i bisogni delle imprese”
Patrizia Bacci non è solo l’amministratore della società fiorentina di noleggio a breve e lungo termine Program: ne è stata anche la fondatrice, nei primi anni 90, sulla scorta dell’esperienza di famiglia, maturata in Inghilterra dal padre Raffaello. Ecco come racconta le tendenza attuali del settore.
Problemi di consegne e aumenti dei listini: come li avete gestiti, nel corso del 2022?
Per i clienti in attesa della vettura ordinata abbiamo messo a disposizione una preassegnazione di vetture dello stesso segmento, mentre per coloro che avevano già un contratto in essere abbiamo previsto una proroga contrattuale. In generale, guidiamo i clienti verso la scelta di prodotti alternativi, con tempi di consegna garantiti in linea con le loro necessità aziendali. Per quanto riguarda gli aumenti dei listini, cerchiamo di calmierare quanto più possibile il canone di noleggio per andare incontro ai clienti.
Nuove alimentazioni e tecnologie di bordo: quali sono le più richieste dai fleet manager?
I fleet Manager richiedono prevalentemente vetture ibride, siano plug-in, full hybrid o mild hybrid. L’attenzione alla sicurezza è sempre maggiore: spesso ci vengono richiesti Adas quali il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia, oltre ai sensori di parcheggio intelligenti.
Noleggio ai privati, auto in abbonamento, elettriche tutto compreso, renting dell’usato o di mezzi di micromobilità… Quale sarà, secondo voi, il futuro prossima della mobilità?
Per le flotte aziendali, la flessibilità contrattuale avrà un ruolo centrale nella mobilità del futuro e il mid term continuerà a caratterizzare il mercato. Per far fronte all’incertezza del periodo, vengono richiesti contratti sempre più flessibili, privi di vincoli, specialmente in termini di durata. Da parte nostra, monitoriamo il mutare delle esigenze delle imprese, intercettandone prontamente i nuovi bisogni.
Concessionari, agenzie di brokeraggio, banche, hub diretti: quali sono le vostre strategie di sviluppo per rafforzare il noleggio ai privati?
Siamo in continua evoluzione. La nostra rete di vendite indirette è in costante espansione e ci garantisce una copertura sempre più capillare del territorio. Ai clienti privati ci rivolgiamo prevalentemente con la rete franchising del breve termine, per la quale abbiamo lanciato un progetto di sviluppo che ci porterà in diverse regioni italiane, così da soddisfare le esigenze di mobilità di un bacino di utenti in crescita.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it