Burocrazia

Bollo ultraventennali
Regioni, dal Mef stop alle esenzioni

Alfa

Roberto Loi, presidente dell'Asi, non aveva neppure finito di congratularsi con le Regioni che avevano confermato l'esenzione per le auto ultraventennali che è arrivata con un tempismo eccezionale un'altra mazzata. L'ultima direttiva - porta la data beffarda del primo aprile - arriva dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia, che boccia inesorabilmente tutte le iniziative finora messe in campo. Va detto, comunque, che questo testo è solo più argomentato rispetto alla precedente direttiva di cui abbiamo già parlato, ma di fatto resta lo stesso.

Stop alle iniziative locali. Il Mef con la sua ultima risoluzione chiarisce i motivi per cui le regioni non possono decidere autonomamente esenzioni o sconti bocciando così qualunque iniziativa locale. In soccorso al ministero intervengono diverse sentenze, come viene ricordato nella nota: “la Corte Costituzionale nella sentenza n. 297 del 26 settembre 2003, ha precisato che alle regioni a statuto ordinario, in definitiva, è stato attribuito dal legislatore statale il gettito della tassa, unitamente all’attività amministrativa connessa alla sua riscossione, nonché un limitato potere di variazione dell’importo originariamente stabilito con decreto ministeriale, ma che resta “invece ferma la competenza esclusiva dello Stato per ogni altro aspetto della disciplina sostanziale della tassa stessa”. Ovvero la tassa automobilistica non è un tributo della Regione perché non è istituita con una legge propria, ma si tratta di un tributo derivato cioè “istituito e regolato da leggi statali, il cui gettito è attribuito alle regioni”.

Le sentenze. Una conclusione, sostiene il Ministero, confermata anche dalla Corte Costituzionale che, nella sentenza n. 288 del 19 dicembre 2012, ha affermato “che la tassa automobilistica si qualifica come tributo proprio derivato” perché non può modificarne il presupposto ed i soggetti d’imposta (attivi e passivi). Può invece modificare le aliquote e non può escludere esenzioni, detrazioni e deduzioni già previste, però, dalla legge statale”. E quindi, sulla scorta di quest’ultima precisazione, le regioni possono intervenire, ma solo nello stretto ambito imposto dalla legge statale. Che però non vieta l’esenzione dei veicoli ventennali, come ha osservato l’assessore della regione Lombardia, purché siano iscritte in club. il Mef incalza affermando che una recente sentenza del Consiglio di stato (n. 2747 del 27 maggio 2014), a conferma della sentenza del Tar per la Lombardia n. 406 del 14 febbraio 2013, ha precisato che "ogni disposizione normativa regionale contrastante con quella statale è immediatamente incompatibile e pertanto da ritenersi abrogata". In questo caso la legge non vieta l’esenzione, solo che non la prevede ma si tratta di una sottile e sostanziale differenza che però va a favore dell’esenzione.

Conflitto di competenze. Il testo del Dipartimento economico però va oltre e dice: le Regioni "non possono intervenire nella disciplina delle tasse automobilistiche reintroducendo un'esenzione che non è più prevista dalla legislazione statale, pena l'impugnabilità davanti alla Consulta delle norme regionali difformi, in violazione dell'art.117 della Costituzione". Questo perché “una norma regionale di tale tenore finirebbe per incidere sia sulla soggettività passiva, sia sull'individuazione delle fattispecie imponibili delle tasse in questione, vale a dire sugli elementi caratterizzanti del tributo, la cui individuazione è, invece, riservata alla legge statale e sarebbe, pertanto, suscettibile di impugnativa innanzi alla Corte Costituzionale per violazione dell’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione”, conclude il documento del Mef. La strada adesso si fa davvero in salita, soprattutto per quelle regioni che si stavano predisponendo per l'esenzione, come la Campania che ha in discussione un emendamento in tal senso.

Silvio Campione

COMMENTI

  • firmate la petizione per salvare il patrimonio storico degli autoveicoli ventennali. In basso il link per poterlo fare. Grazie a chiunque firmerà. Paolo Civas https://www.change.org/p/ministro-pier-carlo-padoan-presidente-del-consiglio-matteo-renzi-ministero-economia-e-finanze-salvaguardare-i-veicoli-storici-ventennali?recruiter=259231901&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink
  • https://www.change.org/p/ministro-pier-carlo-padoan-presidente-del-consiglio-matteo-renzi-ministero-economia-e-finanze-salvaguardare-i-veicoli-storici-ventennali?recruiter=259231901&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink
  • https://www.change.org/p/ministro-pier-carlo-padoan-presidente-del-consiglio-matteo-renzi-ministero-economia-e-finanze-salvaguardare-i-veicoli-storici-ventennali?recruiter=259231901&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink firmate la petizione. Grazie a tutti
  • Vorrei esprimere le mie felicitazioni allo straordinario Renzi e ai suoi grandi geni dell'economia. Come si potevano risolvere i problemi di cassa di questo paese? Semplice, con il bollo sulle auto ultraventennali, oppure con l'IMU sui terreni agricoli...
  • alle Regioni che vogliono applicare l'agevolazione sarebbe sufficiente eliminare la tassa di circolazione per le auto ventennali e trasformarla in tassa di proprietà, sarebbe così soddisfatto il MEF che dice che non si può applicare l'esenzione...credo che tutto sommato il contribuente che oggi si vede costretto a pagare una tassa che in Europa sarebbe perfino illegittima, pagherebbe volentieri una piccola tassa sulla proprietà equivalente a quella precedente di circolazione.
  • Ho una Alfaromeo 155, il prossimo anno ha 20 anni, vorrà dire che la rottamerò e utilizzerò l'altra auto di famiglia, comunque non coprerò mai una Fiat per i motivi noti a tutti.... Basta tasse, basta tasse......
  • Forse se si impegnassero a riscuotere i bolli delle auto con meno di vent'anni che molti NON pagano da anni eviterebbero di rompere le scatole e di mandare in rovina un settore come quello delle auto d'epoca nonchè far si che anche coloro che pagano il bollo ridotto gli appassionati si stufino e non paghino piu' neanche quello....politici ottusi ...
  • Forse se si impegnassero a riscuotere i bolli delle auto con meno di vent'anni che molti NON pagano da anni eviterebbero di rompere le scatole e di mandare in rovina un settore come quello delle auto d'epoca nonchè far si che anche coloro che pagano il bollo ridotto gli appassionati si stufino e non paghino piu' neanche quello....politici ottusi ...
  • ennesimo esempio di buon governo renzi,chiacchiere,promesse,favori ai soliti noti e tasse per i poveracci...rivotatelo!
  • la bestia statale ha fame di denaro, sprechi, privilegi e malaffare devono continuare, perciò pagate! sudditi!
  • Complimentoni!!! Spero che codesti microcefali trovino un abaco nell'uovo di pasqua, così magari si potranno rendere conto della enorme boazza che hanno calpestato (e per essere sicuri di averla pestata per benino, ci sono pure ritornati sopra).
  • Tasse, solo tasse, sempre nuove tasse. Solo in questo Renzi e veramente " di sinistra ". Chiunque possiede qualcosa anche "una ultra ventennale" " è ricco e quindi va tassato inesorabilmente. Tranne gli amici ed i ricchi sostenitori ai quali vanno dati benefici per il merito di sostenerlo al potere.
  • Ennesima conseguenza del "federalismo all'italiana" che ha portato molti più danni per i cittadini che benefici...... in pratica, è come se un tizio decide di lavorare gratis ma qualcun'altro lo obbliga a ricevere forzatamente un compenso che non vuole, mi ricorda il modus operandi di certi ordini professionali che obbligano ad una tariffa minima la prestazione del professionista a loro affiliato, tagliando le gambe al neofita che vorrebbe crearsi un mercato iniziando la sua attività praticando degli sconti. A peggiorare le cose se non ho capito male, c'è pure la discriminante che le regioni a statuto speciale sono invece esentate dall'osservare la direttiva del Mef.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca