Semplificauto Sticchi Damiani a Quattroruote: "Il CdP sarà virtuale"

Sticchi-Damiani

 

Il certificato di proprietà cartaceo, rilasciato dal Pra, ha i giorni contati: a partire dal 5 ottobre, infatti, il documento che attesta la proprietà di un veicolo diventerà “virtuale” e non dovrà più essere conservato dal titolare dell’automezzo. A preannunciarlo in un’intervista esclusiva, che sarà pubblicata su Quattroruote di ottobre, è il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani.

Carta addio. L’operazione prenderà il nome di Semplificauto e interesserà, progressivamente, tutte le 5.500 agenzie di pratiche che effettuano intermediazione tra il Pra e i cittadini. “Il certificato”, spiega Sticchi Damiani, “manterrà la sua validità giuridica: sarà sufficiente collegarsi al sito con la propria targa per visualizzarlo”. Di fatto, agli automobilisti sarà rilasciata una ricevuta, con un codice personale, mentre il documento sarà conservato sui server del Pra. Questo procedimento renderà più facile la vita agli automobilisti: ogni anni, infatti, vengono smarriti 300.000 certificati di proprietà, dei quali è necessario chiedere il duplicato al momento della rivendita del veicolo. In questo modo, l’Aci ritiene di aver soddisfatto l’esigenza di semplificazione burocratica del Governo, arrivando al rilascio di un documento unico cartaceo per ogni vettura (restano intatte, infatti, le funzioni della carta di circolazione).

Redazione online

COMMENTI

  • o eliminiamo l'ACI e il PRA o la MCTC e i relativi costi e dipendenti. non mi importa d'altro. si trovino un altro lavoro come ho fatto io e fanno tutti.
  • Semplicemente V E R G O G N O S I ! PUTRIDUME.
  • Finalmente una innovazione che ci porta al pari dei più modermi paesi europei. Basta carta... Gli uffici Pra sono al top dell'efficenza, ho avuto bisogno per mia zia e sono venuti a casa montandomi praticamente l'ufficio nel salotto e non ho speso una lira in più, mentre dalla motorizzazione non sono riuscita neanche a farmi rispondere al telefono complimenti aci, è questa la pubblica amministrazione che tutto vogliamo
     Leggi risposte
  • Mamma mia che plebiscito a favore del PRA...provo quasi quasi vergogna a scrivere qualcosa fuori dal coro, ed altrettanto mi vergogno, ma lo dico ugualmente pur volendomi sotterrare, che il buon Andreotti avrebbe avuto ben donde di tirare fuori uno dei suoi aforismi più indovinati, e cioè "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina". Premesso che non ho alcuna intenzione di difendere la motorizzazione (stiano tranquilli i tifosi del PRA, specie che non avrei mai pensato potesse esistere....) e che, in caso di semplificazioni, vorrei ben sperare si tenessero bene in considerazione i lavoratori dei due enti ed i loro diritti, a proposito di ACI e del Presidente Sticchi Damiani, continuo a pensare che tutto faccia fuoriché tutelare gli automobilisti, come del resto invece dovrebbe essere il loro compito istituzionale. A Sticchi Damiani scrissi pure più volte, per sollecitarlo a fare qualcosa a proposito della vergogna e dell'ingiustizia del bollo auto: tanti politici o facenti funzione, di fronte a mail del genere, perdono tempo a mandarti una risposta di prammatica, evidentemente il buon Sticchi Damiani non deve aver avuto tempo da perdere nemmeno per farmi scrivere dalla segretaria "Signor Michele, ha ragione, faremo il possibile". Comincerò a rispettare l'ACI al momento in cui comincerà a fare la guerra al vampiresco sistema di tassazione delle auto in Italia, fino ad allora, mi perdonino gli amici che hanno a cuore le sorti dell'Automobile Club nazionale e del Pubblico Registro Automobilistico, ma continuerò ad associare l'ACI e chi la rappresenta al fiabesco Sceriffo di Nottingham.
  • Fino ad oggi mi sono sempre trovato bene in occasioni di pratiche automobilistiche sia presso le agenzia ACI che al Pra. Ho riscontrato competenza e professionalità, sarà un caso? Non credo. L'ACI rappresenta un Club di automobilisti, ma anche sportivi, cura i corsi di guida sicura ecc. ecc. Ben vengano le semplificazioni annunciate dal presidente Sticchi se faciliteranno la vita di noi automobilisti. Piuttosto mi sembra che propria la Motorizzazione sia un 'carrozzone' anacronistico (provate ad andare la loro a fare una pratica! In bocca al lupo!).
  • L'ACI con il CdP digitale sta dando ampia prova di essere di diritto la struttura pubblica più qualificata e preparata a gestire il Documento Unico del veicolo!
  • Finalmente una PA moderna che si preoccupa del cittadino!!!! Sono stufa di portafogli e portadocumenti ingombranti pieni di tessere, carte e documenti. Il mio sogno è avere tutto a portata di mano, nel mio smartphone. A me questo Cdp digitale piace! Io sono con l'ACI...
  • Premetto che ci crederò quando lo vedrò questo certificato digitale però devo dire che almeno questi dell'Aci ci mettono un pochino di fantasia, ragazzi ma in una motorizzazione ci siete mai stati? Sembra di entrare nel paleolitico e ci manca poco che ti sbattono la porta in faccia!
  • Con tutto il rispetto, ma me pare che questa storia dell’abolizione del PRA sappia oramai di rancido e di ammuffito. Un paio di mesi fa ho fatto un passaggio di proprietà: ho preso appuntamento ed in meno di mezz’ora avevo fatto tutte le pratiche, pagando con il bancomat. Per di più risparmiando le 100 euro che qualunque agenzia avrebbe preteso. In quale altro ufficio pubblico si fa lo stesso? forse alla motorizzazione, dove ancora bisogna pagare con il bollettini postali? Per carità, qualche Ministro avrà certamente pensato in buona fede che il problema della pubblica amministrazione trovi il suo epicentro nel PRA, sta però di fatto che la soluzione a me sembra quella classica di buttare via il bambino insieme all'acqua sporca. Con il rischio di buttare il bambino lasciando però tutta l'acqua sporca nel recipiente.
  • Ma perchè dobbiamo sempre demonizzare ogni riforma innovativa? A me francamente non importa se ci sono 2 o più archivi (basta che comunichino tra loro!), a me importa solo che il servizio venga fatto bene e finora il PRA non mi ha mai deluso! Ma quale è la PA che ti dà un servizio in tempo reale? Ma quale è la PA che eroga servizi non chiedendo un euro ai cittadini? Scusate, non vi capisco proprio...
  • Leggo commenti pretestuosi ed assurdi. Volete sapere come risparmiare subito 100 euro sul passaggio di proprietà? Andate al PRA invece che in agenzia !!! Io ci sono stato l'altro giorno, trattato bene, in velocità, mi hanno anche fatto la parte motorizzazione e incassato i bollettini della posta, sempre per motorizzazione, ma che volete di più ????? Italiani, cercate di ragionare sui contenuti e non sulle ideologie, e osservate il fenomeno dalla A alla Z, in alternativa perchè non andate negli uffici del Ministero Trasporti a dare un'occhiata ? Commento di un cittadino trattato malissimo per un collaudo GPL dal Ministero e benissimo quando ho comprato l'auto dal PRA. Meditare, please ...
  • Mentre l’ACI parte con il CdP digitale, la Motorizzazione (nel 2015!) continua ancora ad aggiornare le carte di circolazione attaccandovi le etichette autoadesive. Certo: la carta e gli autoadesivi hanno tutto un loro fascino, come dire, vintage. Però rappresentavano il futuro negli anni '70. Oggi rappresentano inesorabilmente il passato.
  • Mentre l’ACI parte con il CdP digitale, la Motorizzazione (nel 2015!) continua ancora ad aggiornare le carte di circolazione attaccandovi le etichette autoadesive. Certo: la carta e gli autoadesivi hanno tutto un loro fascino, come dire, vintage. Però rappresentavano il futuro negli anni '70. Oggi rappresentano inesorabilmente il passato.
     Leggi risposte
  • Sulla proprietà delle auto lascerei fare a chi oggi è il soggetto universalmente riconosciuto come certificatore dei diritti di proprietà, dallo Stato, dalle Forze dell'Ordine e dai cittadini. Il dieselgate dimostra che qualche problema la Motorizzazione ce l'ha già sulle caratteristiche tecniche delle auto. Per dimostrare che sulle proprietà hanno problemi ancor più grossi, basta vedere sul Portale dell'Automobilista online l'elenco di auto che gli risultano intestate a ciascuno di noi. A mio marito ne appioppano una che tirano fuori da non si sa quale cilindro, mai vista e tantomeno posseduta. Fortuna che una rapida misura al PRA ha risolto la questione.
  • Chi difende la Motorizzazione forse non ci è mai entrato per una pratica. Vi pare normale fare una fila per instradare una pratica per il completamento della quale serve poi un bollettino postale (con nuova fila alla posta) e nuova fila alla Motorizzazione per chiudere la questione. Follia già negli anni '80. Utopia nel 2015. Per un successivo passaggio di proprietà e remore della pessima esperienza in Motorizzazione mi sono rivolto agli uffici del PRA: in venti minuti e con bancomat ho risolto tutto. Adesso anche online. Se proprio devo scegliere, meglio la parte di Stato che funziona. Senza pregiudizi, basta ragionare.
     Leggi risposte
  • ma in che paese viviamo?
     Leggi risposte
  • Comecome? Ma il PRA non doveva (finalmente) essere soppresso?!
  • Comecome? Ma il PRA non doveva (finalmente) essere soppresso?!
  • Ennesima presa in giro buffonata
     Leggi risposte
  • Il problema al solito sono i posti di lavoro? le agenzia pratiche automobilistiche.
     Leggi risposte
  • cdp virtuale soldi reali quindi...bene, bene.....il giovane premier colpisce ancora:/
  • Ma se il dal 2016 sparisce, a cosa serve salvarlo negli archivi del PRA/ACI? Ma come si fa a dare spazio ancora a quest´uomo. L´ ACI è un club, che si occupi dei suoi soci e lasci la competenza dei documenti inerenti ai veicoli allo stato come in qualsiasi normale stato. Sto qui vuole campare ancora con qualche soldo. Se il PRA sarà abolito, questo certificato virtuale dovrebbe perdere anche valore legale se non viene gestito dalla motorizzazione. Può salvare tutti i documenti che vuole l´ACI ma senza valore legale e per i suoi soci. Semplificare veramente le cose è l´ unica cosa difficile da fare in Italia dove si da sempre credito a ciarlatoni.
  • L'ACI gioca sulla semantica delle richieste del governo che chiedeva il "rilascio" di un solo documento, trattenendo a se il CdP. Quindi: ACI e PRA continueranno a esistere, i due documenti continueranno ad esistere (ma uno sarà virtuale), le pratiche da fare (con relativi costi) saranno le stesse. L'ACI risparmierà nella stampa dei certificati e per gli automobilisti non cambierà niente.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca