Burocrazia

Guida senza patente
Non sarà più un reato

Guida senza patente
Non sarà più un reato
Chiudi

Non sarà più un reato guidare senza aver conseguito la patente o con la patente revocata oppure non rinnovata per mancanza dei requisiti. È quanto prevede uno schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa dal governo e trasmesso il 17 novembre scorso alla Camera per il necessario, preventivo, parere dei due rami del parlamento. La novità rientra nell’ambito della drastica depenalizzazione di reati attualmente punibili con la sola pena della multa o dell’ammenda, prevista dalla legge 67/2014.

Multa da 5 mila euro. Tra questi, appunto, la guida senza patente, prevista dall’articolo 116 del Codice della strada: “chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica”. Quando entrerà in vigore il decreto legislativo, al posto dell’ammenda è prevista una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro.

Mario Rossi

COMMENTI

  • Noto con dispiacere che ,come spesso accade in questo sito, i commenti sono superficiali basati su banalità e figli di un ignoranza totale del sistema giudiziario e delle parole usate in esso. Se aveste ragionato un attimo sulla uestione e vi foste anche solo minimamente informati in merito forse avreste evitato di scrivere quanto si legge qui sotto. Nel momento in cui un infrazione rientra come reato è possibile per il soggetto in causa utilizzare la sospensione condizionale della pena quindi chi si trovava a guidare senza patente se bccato e denunciato poteva tranquillmente chiedere l condizionale e non tirava fuori un euro ( se non per pagare l'avvocato ) modificando uesta legge si ci ritrova invece ad avere persone che casomai fossero fermate alla guida senza patente DOVRANNO PAGARE come si fa con un divieto di sosta. Quindi per me è una modifica condivsibile e che andrebbe ampliata ad altri tipi di infrazioni attualmente configurati come reati
  • E' difficile fare commenti su un'idiozia simile. Non ho parole!
  • A casa mia si dice "ma questi ei deficenti" ma purtroppo penso che siano consapevoli di quello che fanno ed è molto più grave, sono un cittadino con 40 anni di patente e spero che non passi la solita richiesta di oboli.
  • Stanno svuotando valori doveri dei cittadini, educazione civica !!! lasciamo perdere......... sarà solo far west e chi ci rimetterà sarà solo la classe debole che inconsapevole ancora oggi plaude e appoggia questi pezzenti prezzolati che fanno gli interessi delle lobby mondialiste.
  • Sono schifato. Credevo di averci fatto l'abitudine, invece riescono ancora a schifarmi. Complimenti.
  • Spero che sia uno scherzo, si sta facendo una battaglia da anni per il reeato di omicidio stradale e poi permettiamo la guida senza patente??????
  • Che bello! Adesso tutti alla guida con la patente revocata o addirittura senza averla mai conseguita, tanto basta pagare qualche migliaio di euro per essere a posto con la legge... e con la coscienza come siamo messi!
  • Sarebbe interessante capire le motivazioni che hanno portato a questa modifica della legge. Si sta discutendo per modificare il reato di omicidio colposo stradale e si depenalizza la guida senza patente? Sinceramente faccio fatica a capire questa cosa, con la depenalizzazione si favoriscono oltretutto i figli di papà ed i ricchi in genere. Oltretutto comprendere in questa depenalizzazione tutti quelli che non hanno potuto rinnovare la patente per deficit fisico o psichico e come dare le armi senza il porto d'arma.
  • Sarebbe interessante capire le motivazioni che hanno portato a questa modifica della legge. Si sta discutendo per modificare il reato di omicidio colposo stradale e si depenalizza la guida senza patente? Sinceramente faccio fatica a capire questa cosa, con la depenalizzazione si favoriscono oltretutto i figli di papà ed i ricchi in genere. Oltretutto comprendere in questa depenalizzazione tutti quelli che non hanno potuto rinnovare la patente per deficit fisico o psichico e come dare le armi senza il porto d'arma.
  • Folli, dementi, incoscenti. Una cosa è dimenticarsi la patente conseguita a a casa. Ben altro è guidare senza averla conseguita, o perchè è stata revocata, o perchè non si ha superato il rinnovo. Non capisco questo continuo frullare da una parte all'altra. Mi pare che sia vagoli al buio in assenza di un qualche seppur indefinito obiettivo, orizzonte, quadro complessivo. Fare così è come dichiarare pubblicamente che l'unica regola che vale è l'assenza indiscriminata di regole, ovvero (sport molto in voga da lustri) articolo 1 si dichiara un principio, articolo 2 però ce la deroga dal principio. Il Far West, la teoria del caos resa istituzione fissa. D'altrocanto questa classe politica e dirigente si commenta da se dallo schifo che fa. Incapace di esprimere un progetto di società seria, autorevole, fidata, capace, all'altezza, giusta.
  • Pura follia! Per favore, diteci chi e' l'autore di questo "schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa dal governo".
  • mi piacerebbe sapere in caso di incidente con un conducente che non ha mai avuto la patente come si comportano le assicurazioni delle auto coinvolte, siamo nel ridicolo più completo.
  • Nutro sempre la speranza che la prossima volta che si andrà a votare, ci siano più italiani che useranno il cervello!
  • Si riducono i lunghi procedimenti penali, e si incassa di più. E' una buona idea, a mio parere.
  • e parliamo di micio stradale e poi variamo certe leggi???? Ma chi l'ha pensata Qui,Quo e Qua???
  • spero che sia una bufala!!!!
  • Follia Follia Follia questo provvedimento è sciagurato, va' nella direzione di fare cassa e annulla la sicurezza. Con i controlli pressoché inesistenti le strade saranno popolate da incapaci. Non capisco la ratio ed a che pro bisogna cambiare anche quando non è necessario.
  • non so quanti sono finiti in carcere perchè non avevano la patente. penso proprio nessuno. e allora forse è meglio togliere questo lavoro dei processi penali ai tribunali . in cambio una multa di euro 5.000,00 ( non da 2.200,00 a 9.000,00 che Varia a seconda la giornata del giudice) e come in altri stati se non paghi entro 30 gg via direttamente in carcere ( senza processo). anche tuti gli altripaesi fanno solo cassa. in austri sull'autostrada ti mettono il 100 all'ora e se sgarri paghi subito o non vai più da nessuna parte.
  • Ancora una volta l'importante e` far cassa. Il resto ai nostri governanti non interessa.
     Leggi risposte
  • E questi sarebbero gli inasprimenti delle pene di contorno alla legge sull'omicidio stradale?! Pagliacci!!! Provate a chiedere una multa da 5000 euro, o meglio ancora da 30000, proprio allo zingaro di turno o qualsisi altro "nullatenente" piantacasini.... vabbe', se l'andazzo è questo fra 9 anni invece di rinnovarla magari ci farò un pensierino pure io....
  • Non bastavano i morti per colpa di sbandati patentati, adesso aggiungiamoci anche quelli dei senza patente. !!!! E vai. Questo è il colmo.... non ho parole.
  • questo decreto non sarebbe stato in grado di idearlo nemmeno il mio gatto
  • non capisco proprio,vogliamo solo farci del male!
  • E' una follia, farà accrescere i disgraziati che hanno già causato per estrema leggerezza o peggio incidenti, ammazzando innocenti e rovinando vite altrui e a cui la patente è stata sospesa. E figurarsi se non risulteranno nullatenenti con auto intestate ad altri, così neanche pagheranno la sanzione amministrativa. Auspico che venga fatto un distinguo, per questi elementi ci vuole carcere in più se anche solo guidano mentre sono a divieto. Posso accettarlo per chi ancora non ha fatto del male a nessuno.
  • Sono pazzi. Completamente pazzi. E mi fermo qui.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca