Contasecondi Il ministero dà il via libera, ecco il decreto

Mario Rossi Mario Rossi
×
 

I primi spuntarono ai tempi del T-Red. Travolti dalle valanghe di multe e dalle furiose polemiche che ne seguirono, alcuni comuni, per dimostrare la propria buona fede, affiancarono alle prime, famigerate, telecamere digitali, anche i primi contasecondi semaforici (allora tarati solo sul giallo). Si trattava di rudimentali display digitali, montati in maniera posticcia sopra la lanterna semaforica o accanto a essa. Il fai-da-te è andato avanti per anni finché il legislatore, con la riforma del Codice della strada del 2010, li sdoganò: “Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti … sono definite le caratteristiche per l'omologazione e per l'installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”.

Tre anni di sperimentazione. Peccato che quella norma sia rimasta inattuata per anni. Il decreto che avrebbe dovuto disciplinarne le caratteristiche tecniche e le modalità di utilizzo, infatti, non arrivò mai, anche se nel 2013 la direzione generale per la sicurezza stradale del Mit ne autorizzò la sperimentazione in una decina di città italiane, tra cui Roma e Milano. Adesso, finalmente, a dieci anni dai primi display fai-da-te e a sette dalla legge del 2010, i contasecondi potranno essere omologati e installati liberamente sui semafori di tutta Italia. Sarà pubblicato oggi, infatti, il decreto ministeriale sulle “Caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”.

Come saranno:
Ecco, in estrema sintesi, le caratteristiche dei nuovi contasecondi:
1.      potranno essere installati solo sui nuovi impianti oppure, nel caso dei vecchi semafori, solo se il proprietario della strada sostituirà completamente le lanterne e il regolatore semaforico;
2.      il countdown dovrà essere sopra la luce rossa, in asse con essa, e dovrà avere le sue stesse dimensioni (diametro di 20 oppure di 30 centimetri);
3.      potranno essere utilizzati solo in corrispondenza di attraversamenti pedonali semaforizzati oppure in intersezioni di strade con una sola corsia per senso marcia;
4.      il tempo residuo di ciascuna fase semaforica sarà visualizzato con numeri dello stesso colore (countdown con numeri rossi quando è accesa la luce rossa e così via);
5.      il display standard di 20 cm sarà a due cifre (cioè potrà visualizzare fino a 99 secondi), quello di 30 cm, invece, potrà essere a tre cifre (ma il tempo visualizzato non potrà superare i 199 secondi). Se il tempo di accensione di una luce (verde) dovesse essere superiore, rispettivamente, a 99 o a 199 secondi, sul display si accenderanno, inizialmente, solo due segmenti o punti centrali e il countdown inizierà a decorrere solo 99 (o 199 secondi) prima del cambiamento di luce;
6.      L’ultimo numero visualizzato sarà 1. Il contasecondi non indicherà mai il numero “0”.
7.      Non sarà visualizzato alcun numero in caso di luce gialla lampeggiante oppure nei casi in cui il tempo residuo non risulti certo, per esempio quando il semaforo è a gestione manuale dei tempi.

Quando arriveranno. Il decreto entrerà in vigore il 19 dicembre. Insomma, i primi contasecondi potranno essere installati solo qualche giorno prima di Natale. A condizione, evidentemente, che siano omologati in base alla nuova norma. Tutti quelli attualmente in funzione, invece, dovranno essere ritirati e, se possibile, adeguati alla nuova norma. Diversamente dovranno essere rottamati.

Roberto Vanoni

Dove abito io, a Parabiago è già da parecchio che sono installati e li trovo utilissimi.

COMMENTI

  • Dove abito io, a Parabiago è già da parecchio che sono installati e li trovo utilissimi.
  • Non ho capito il perché della regola numero 3: "potranno essere utilizzati solo in corrispondenza di attraversamenti pedonali semaforizzati oppure in intersezioni di strade con una sola corsia per senso marcia". Cosa cambia se la strada intersecata ha più corsie?
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona