Ecotassa Incentivo o stangata? La nostra simulazione su quindici auto - FOTO GALLERY

Redazione online Redazione online
Ecotassa
Incentivo o stangata? La nostra simulazione su quindici auto - FOTO GALLERY
Chiudi
 

Sull'ecotassa per le nuove auto è già piovuta una cascata di critiche, al punto che il governo sembra già intenzionato a un dietrofront, o perlomeno a una miglior concertazione. Vedremo: nel frattempo, Quattroruote ha preparato una simulazione sui potenziali effetti della norma, legata alle emissioni di CO2 e applicata a quindici diversi modelli a benzina, diesel, propulsione ibrida, a metano o a Gpl. I risultati sono contenuti nella gallery qui sopra, consultabile in attesa che la politica si ravveda perlomeno in sede di voto al Senato.

COMMENTI

  • Spero che Di Maio legga questo articolo, https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-12-07/il-bonus-malus-l-auto-imposta-che-deprime-mercato-e-penalizza-ambiente-160627.shtml?uuid=AE4FKcvG
  • Il problema non è il governo il problema è iil ciclo di omologazione e la CO2 che non è il solo problema, basta pensare il biossido di azoto e il particolato, da qui si deduce che gli incentivi valgono solo per ibride ed elettriche come giusto che sia, non capisco chi mena il torrone con la panda e l'industria italiana che non esiste più da molto tempo....di cosa vi lamentate che non c'è la pandasaura negli incentivi e di cosa vi meravigliate sarebbe ora che venisse sostituta....
  • Comunque è andata, tutto molto bene . E andiamo avanti. Sono contento che rosicate.
  • ora arrivano i gialloverdi e dicono a quattroruote: questo lo dite voi!...
  • E infatti lo scopo è proprio quello.. limitare la futura diffusione di mezzi che uccidono. A parte che stiamo parlando di 150 euro non 3000... ma cmq non è la panda ad essere penalizzata, ma la sua capacità di essere nociva per la salute. Nocività che uccide anche te...che fai tanto lo splendido, ma che se domani ti svegli con un asma o peggio...magari poi tanto splendido non te senti più...
  • La sottosegretaria Castelli: "Se la Panda 1200 più cara con la ecotassa, scelgano Panda 1000". Peccato che il bonus emissioni (diviso in tre fasce) vada da 0 a 90 e l'emissioni della Panda cc 1000 (in realtà cc 900) sia 130 g/km di Co2 e nella versione metano 97 g/km di Co2. Quindi anche la Panda cc 900 sarebbe penalizzata. Fortissimi!!!
     Leggi risposte
  • Proposta di legge fatta da persone studiate e con livello di intelligenza superiore: Tesla model S 100kwh 118.000euro prezzo di acquisto e bonus di 6000 euro. Panda o Golf fascia di prezzo tra i 7000 e i 18000 all'incirca quindi fascia media o medio povera sovrapprezzo di 150-300-500 euro!! Mi sembra fatta molto bene direi!!! Grande Governo, procedete così!!!
  • I problemi non si risolvono a valle, ma a monte. È inutile prendersela con chi acquista l'auto, bisofna intervenire su chi la produce. Grazie alle nuove regole di omologazione si può dire che qualcosa si muove, ma siamo ancora indietro e in notevole ritardo. Il passaggio da endotermico a elettrico "deve" per forza transitare dall'ibrido plug-in, non si può pensare di scombussolare le abitudini di milioni di persone in poco tempo, non parliamo di modifiche indolore, quindi bisognava a mio avviso cominciare già qualche anno fa a imporre alle case di produrre per ogni modello in gamma almeno una versione ibrida, meglio se plug-in. Insomma, è l'offerta che deve cambiare, di conseguenza sarà la domanda ad adeguarsi al cambiamento, con gli incentivi meglio ancora. Il Governo non sta sbagliando, purtroppo i soli incentivi per le vetture ibride- elettriche al luogo di motori endotermici non ha dato i risultati sperati, segno questo che in Italia è proprio vero che non siamo tanto portati per i cambiamenti, soprattutto se repentini, quindi la mossa di incentivare l'elettrico penalizzando l'endotermico (per il nuovo) sarebbe anche giusta, ma come appunto già scritto, pur volendo, quanti sono a listino i modelli ibridi-elettrici? Devo per forza acquistare una vettura che non soddisfa le mie esigenze? Tutte, a partire dall'estetica e dal prezzo. E le infrastrutture? Anche qui molto lenti per adeguarle.
  • Una cosa che si deve capire è che queste cifre, pur non essendo percentualmente altissime (rispetto i prezzi delle auto nuove) alzano ulteriormente i prezzi, già alti, delle auto: Di Maio si ostina a dire che non è una tassa. E come la vuole chiamare allora? Furto? Pizzo? Si spieghi...
  • I dati CO2 varieranno e significativamente per molti... Molti di quelli dichiarati oggi sono ancora NECD non WLTP... Come vedete c'è ad esempio anche una porsche. Ma questo è quello che si legge sul sito porsche Italia a riguardo delle emissioni di CO2 . La frase sotto è presente sul sito di altri produttori.. "Dati determinati secondo il metodo di misurazione previsto dalla legge. Dal 1° settembre 2017 alcune auto nuove sono state omologate in conformità alla procedura armonizzata di test dei veicoli leggeri a livello mondiale (“WLTP”), una procedura di test più realistica per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO₂. Dal 1° settembre 2018 la WLTP sostituisce il nuovo ciclo di guida europeo (“NEDC”). A causa delle condizioni di test più realistiche, il consumo di carburante e i valori delle emissioni di CO₂ rilevati in base alla procedura WLTP saranno, in molti casi, superiori a quelli determinati in conformità alla procedura NEDC. Ciò potrebbe provocare corrispondenti modifiche della tassazione dei veicoli a partire dal 1° settembre 2018. Per maggiori informazioni sulla differenza tra la procedura WLTP e la NEDC, vi invitiamo a visitare www.porsche.com/wltp. "
  • Prima di tutto mi par di capire che la tassa si pagherebbe "una tantum", cioè all'acquisto dell'auto, e non tutti gli anni. E questo è un bene, perchè se così non fosse creerebbe una discrepanza tra chi compra un'auto prima del 2019 e chi dopo, con conseguenze sia "socialmente ingiuste", sia disastrose sull'occupazione (tra l'altro Di Maio è di Pomigliano, con che faccia si presenterebbe a casa sua...? Ci ha pensato?). Avrebbe al massimo il vantaggio di rilanciare il mercato dell'usato "giovane"; non so se sia quello l'obiettivo; in ogni caso ricordiamo che siamo un Paese produttore di automobili In ogni caso (sia che sia "una tantum", sia una tassa annuale) la cosa assurda è che l'incentivo (o la "non tassa") premierebbe, giusto o sbagliato che sia, i motori diesel, invece tanto tartassati a livello locale ( e anche da politicanti a 5 stelle, vedi Appendino, ecc.) ( e questo, oltre a creare confusione e incertezza tra chi, ad esempio, ha intenzione di acquistare una nuova automobile, fa capire quanta confusione in testa hanno i nostri politicanti): Confusione che viene alla luce anche vedendo come sono composte le fasce (da 90 a 100, da 100 a 110... allora 100 g/km in quale fascia rientra? Non è grave, verrà corretto, ma è sintomatico della confusione mentale) Inoltre secondo me le vetture ibride, anche non plug-in, anzi direi soprattutto quelle, che sono meno costose e non necessitano di infrastrutture a casa, quindi potrebbero essere parcheggiate fuori, ecc.) andrebbero incentivate, e non penalizzate: allo stato attuale sono un buon compromesso (soprattutto in aree urbane) Comunque sia ( e sperando che , come mi par di avere capito, la tassa sia "una tantum" e non annuale), è sintomatico della perdita di contatto con la realtà dei nostri politici. Tra l'altro nella settimana in cui dilaga la protesta (purtroppo diventata violenta, cosa, che per inciso, mi rattrista e mi impaurisce) in Francia A proposito, basta con la Panda a zero stelle. Di Maio ne ha 5 (e ne vale di meno...) Trilussa direbbe che Pomigliano ne ha 2 e mezza...
     Leggi risposte
  • Propongo una sovrattassa sulle auto meno sicure!
     Leggi risposte
  • Devo umilmente chiedere scusa a tutti. Si, è giusto che la panda non sia tassata. Cosi ne venderanno tantissime di queste zero stelle e la selezione naturale farà il suo corso. Buon lavoro alla cesoia !
     Leggi risposte
  • Sì ma i dati di co2 che avete messo sono sul vecchio ciclo di omologazione? Con il nuovo ci saranno variazioni e realisticamente credo in peggio.
     Leggi risposte
  • così com'è non passerà. siccome insistono chissà cosa si inventeranno
  • DILETTANTI ALLO SBARAGLIO...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca