Ecotassa e superbollo Una stangata da mille a 10 mila euro

Mario Rossi Mario Rossi
Ecotassa e superbollo
Una stangata da mille a 10 mila euro
Chiudi
 

Ok, la seconda versione dell’ecotassa è certamente più digeribile della prima, che colpiva indiscriminatamente (e ingiustificatamente) la gran parte degli acquirenti di auto nuove. Però anche la correzione operata al Senato presenta delle criticità. Di metodo e di merito. Sul metodo perché è davvero poco ragionevole colpire con una sovrattassa una parte, ancorché minoritaria, del parco auto. Nel merito, perché una buona fetta di queste macchine è già gravata dal cosiddetto superbollo, l’addizionale erariale alla tassa automobilistica varata nell’estate del 2011 dal governo Berlusconi e perfezionata, rendendola più feroce, qualche mese dopo dal governo Monti.

Una stangata da migliaia di euro. Certo, a differenza del superbollo, che si paga per 20 anni e che, fortunatamente, si riduce ogni cinque anni, l’ecotassa si paga una sola volta, al momento dell’immatricolazione. Ciò non toglie, tuttavia, che gli acquirenti di quelle auto siano costretti a versare, come tutti al momento dell’acquisto, l'Iva, cioè il 22% del prezzo di listino imponibile. Spesso pari, in questi casi, a molte migliaia di euro, in alcuni casi decine di migliaia. Oltre, naturalmente, all’Imposta provinciale di trascrizione e al normale, si fa per dire, bollo. Entrambi proporzionali alla potenza.

Stato sempre più vorace. Nelle tabelle che seguono abbiamo voluto mettere in evidenza l’impatto che la nuova ecotassa avrà sulle auto già soggette al superbollo. E sintetizzare l’assegno, si fa per dire (visto che entrambe le imposte devono essere pagate con modello F24), che gli acquirenti dovranno versare allo Stato subito dopo aver comprato l’auto.

COMMENTI

  • ho visto i modelli in pratica non mi riguarda. Da quando c'è il limite di velocità trovo assurdo comprare certe auto, per cui ho smesso di comprare certe auto, servono solo per far "scena" . Per cui non sono contrario anzi a queste vetture tornerei all'iva al 45%
  • Lìimbecillita dei politici non ha proprio limite, sono nuovi e sono peggiori di quelli che li hanno preceduti..Se si continua cosi meglio emigrare come i nostri antenati...
  • Direi che col folklore abbiamo chiuso. Voltiamo pagina, avanti con nuove riforme e andiamo via così ! olè
     Leggi risposte
  • Algoritmo di chi ci governa : Se circolo con una auto elettrica alimentata da energia elettrica prodotta bruciando carbone ………. non inquino ! Evviva l'intelligenza !!
  • Se vuoi tassare l'inquinamento , tassi in modo ponderato , i combustibili (tutti) e anche l'energia elettrica derivante da qualsiasi fonte che non sia totalmente rinnovabile . Questa tassa e' l'ennesima boiata
     Leggi risposte
  • Se i dati che sono riportati sulla vs. rivista sono esatti, anche la nuova Suzuky Jimny dovrebbe pagare l'ecotassa.....non mi sembra che sia un'auto da ricchi!
     Leggi risposte
  • Mah, di la la ford dice che non cambia nulla, fca farà l investimento, la stragrande maggioranza degli italiani vedrà un altro punto del sacro patto realizzato. A qualcuno però non basta, gli regaleremo il maalox per natale.
  • Questa legge ha un solo difetto: quello di esistere. Come il partito di pagliacci che l'ha partorita.
  • Questa legge ha un solo difetto: quello di esistere. Come il partito di pagliacci che l'ha partorita.
  • Buonasera a tutti, a me pare che la tabella si riferisca solo alle automobili che pagano scontano entrambi i tributi, ossia la nuova ecotassa (sulla quale già ci siamo intrattenuti) ed il superbollo. Purtroppo, entrambe le tasse presentano (più la prima, forse, della seconda) profili di iniquità, ma dopo avere letto sommariamente la nuova manovra economica, credo che il "trend" sia quello di aumentare la pressione fiscale, specie per la classe alta, in un certo qual modo "punendo la ricchezza". E' una scelta di politica economica che, personalmente, non condivido, poiché credo che avrà un effetto recessivo, ma tant'è. Solo il tempo potrà confermare o meno le mie impressioni: temo soltanto che, in caso di conferma, gli effetti recessivi saranno gravosi e generalizzati, colpendo tutti, non solo la classe più abbiente. Cordiali saluti.
     Leggi risposte
  • Se l'elenco è questo in effetti rigurda solo le vetture più costose (sportive e lusso). Bene così allora ma, come già sottilineato, chi se le può permettere, le acquisterà lo stesso. Era meglio, invece, introdurre una seria riforma del bollo, facendo pagare di più a chi emette inquinanti maggiori. Ma sembra che i tecnici del ministero dell'Ambiente ci stiano pensando...
  • Non vi preoccupate, per accontentare tutti, nella finanziaria hanno inserito ANCHE: - nuove accise sui carburanti per 400 milioni all'anno per il 2020, 2021 e 2022 -aumento IVA per arrivare al 26% nel 2022 per un gettito complessivo in 3 anni di 60 miliardi di euro.
     Leggi risposte
  • Io mi chiedo perche' tutti i giornalisti hanno questo desiderio di presentare qualsiasi cosa come una disgrazia o un dramma e di creare allarmismi. Poi abbiamo persone che leggono come Adriano Menini in basso e non hanno capito che le vetture che lui cerca non ci sono perche' non verranno toccate dalla tassa. E' questo e' il punto. E' una tassa che tocchera' chi puo' permettersi auto di lusso o spendere cifre elevate in benzina ogni anno. Per il 95% della popolazione non succedera' nulla. Io mi aspettavo un articolo positivo per dire a tutti che il governo ha fatto marcia indietro e nessuno sara' toccato dalla tassa invece si vuole fare credere che ci sara' una stangata. Che probabilmente ci sara' ma solo per i cosiddetti "Ricchi" Ecco questa e' la parola che manca al titolo dell' articolo per essere intellettualmente onesto.
     Leggi risposte
  • Scusate ... ma avete visto la tabella? verissimo che è una bella botta però di che auto stanno parlando? Tutte auto premium se non ultra premium .... e spesso se non quasi sempre poi prese a noleggio con spese a carico di aziende e non del privato. Per confermare e quindi criticare, mi sarei aspettato di vedere la tabella dove ci sono le auto comuni, quelle appunto della gente comune che la utilizza per i tragitti casa-lavoro. In questa tabella ci sono quelli che una volta erano chiamati Beni di Lusso
  • scusate. ho inserito 2 volte lo stesso concetto.
  • meglio setoglievano tutti i bolli-ecotasse e caricavano tutto il carico fiscale su benzina e gasolio. sarebbe stato tutto più semplice ed equilibrato sia per i cittadini e con per l'erario.
     Leggi risposte
  • era meglio eliminare bollo, superbollo, ecotassa... e aumentare di 0.20€/litro Benzina e Gasolio. Più semplice, pratico,equilibrato. E tutti pagerebbero, anche i falsi stranieri.
  • Penso che sia un ulteriore tassa che se fatta bene e nel momento giusto poteva anche essere giustificata, ma così no. Quante sono le auto sotto soglia 70? poche e costose e non certamente di massa. Penso però che certi grandi produttori se lo meritano, prendiamo il caso di chi ha già pronto la power unit Mild Hybrid e non la danno nemmeno come opportunità di scelta sulle nuove, vi porto come esempio il caso Audi che lo monta su A6 ma non sulla nuova Q3, in questo caso cosa fare?, cosa pensare?
  • che mazzate.....ma poi alla fine è un incentivo allle ibride, ok, ma sono cmq poche sul mercato dunque magari non sempre piacciono proprio quelle, e soprattutto al diesel.....che ne trae gran incentivo...ma non era una "ecotassa"??? ma non erano i diesel i gran incriminati?.....fantastico.
  • non trovo le tabelle :(
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca